Vai al contenuto

Chiave per smontare il nozzle


Shini3D

Messaggi raccomandati

Buongiorno, mi sono sinceramente stufato di cambiare il nozzle con la chiave in dotazione con la ender, ogni volta: smonta la cartuccia, inserisci le pinze dentro usa la chiave puntualmente spazi il nozzle non che mi freghi del nozzle eh sono quelli cinesi al kg ( mai più) però poi diventa un impresa smontarlo, considerando che più che ottone quello è burro ogni volta che provi a smontarlo tiri giù tanti di quei cristi.. sfogo a parte, pensavo a una di queste soluzioni ma vorrei dei pareri.

 

La più costosa è ovviamente eccessiva per smontare un nozzle ma dato che ho una bici da enduro e ci vado veramente spesso potrebbe essere l'occasione per avere uno strumento utilissimo per la manutenzione e come cosa secondaria smontare anche il nozzle, ho solo il dubbio che non si possano comprare bussole aggiuntive..

La più economica questo è fatto apposta, lo vende la trianglelab , per quanto sia di qualità è pur sempre una qualità infima paragonata a 1 chiave beta o usag, 16,49€ + 5,49€ di spedizione e in più aspettare un mese mi sembra decisamente eccessivo, sarei più propenso ad acquistarla in un piccolo ferramenta ma non so orientarmi.

Perchè una discussione su una semplice chiave? perchè con una chiave di qualità e comoda  potrei cambiare il nozzle in pochi minuti e semplificarmi il lavoro.

 

Voi come smontate il nozzle? 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Joker78 dice:

Ciao io uso questa, economica e versatile.

Screenshot_20200706-114252_Samsung Internet.jpg

Pensavo anche io a una cosa del genere, andando da un ferramenta cosa gli chiedo? 😅 non ho idea di quale sia il nome tecnico, oltretutto l'mk8 monta ugelli da 8mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso una chiave a pipa, pero normalmente non smonto mai il nozzle da solo....

voglio dire che quando decido di cambiarlo, colgo l'occasione per smontare tutto l'hot end, e dare una bella ripulita a tutto, che a volte si incrosta con il "caramello"...cosi pure la gola... una bella ripulita...e poi lo rimonto, a quel punto per me una chiave potrebbe valere l'altra, anche se la Pipa è molto comoda e la trovi al brico a pochi euro.

s-l640.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@akita anche io solitamente quando cambio nozzle smonto tutto l'hotend e pulisco bene, mi piacerebbe però poter passare da un nozzle da 0.2 a uno 0.4 ecc più comodamente e rapidamente..

@Killrob il "6" per cosa sta? non ho mai indagato.. chiedo perchè in quella della trianglab è indicato 8mm per smontare i nozzle per l'mk8

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non ti va bene, quella postata in foto è una chiave da modellismo, per i nozzle dell'e3d v6 è perfetto.

Anche io quando smonto il nozzle di solito smonto tutto, anche perché configuro la macchina a seconda di cosa stampo, esempio pla/tpu nozzle in ottone e gola con ptfe, per il petg proverò nozzle in ottone con gola in titano (Mi è arrivata sperando sia titanio) propio per andare oltre i 240°, per asa/abs/nylon gola all metal, nozzle il acciaio.

So che è una menata, magari mi sbaglio ma credo che per ogni materiale ci sia un setup componentistico differente da un tipo di materiale ad un'altro, poi magari mi sbaglio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Joker78 dice:

So che è una menata, magari mi sbaglio ma credo che per ogni materiale ci sia un setup componentistico differente da un tipo di materiale ad un'altro, poi magari mi sbaglio.

Certo che c'è un setup ottimale per ogni materiale però è anche vero che con la configurazione stock hai già un ampia scelta di materiali, io è un anno che stampo in 3D, nei materiali che ho comprato non mi è ancora capitato di comprare gole heat block ecc ecc l'unica cosa che ho sostituito dell'hotend è il nozzle, comprati forse su amazon forse su aliexpress non so, comunque scadenti, avevo problemi di sottoestrusione, ho pulito tutto e messo un nozzle da 0,2 mai fatto, e mi sono accorto che lo adoro! solo che per stampare pezzi meno estetici è  una chiavica.. ore infinite di stampa per dei dettagli che a volte non servono. Tutto sto spiegone per dire che anche a me piacerebbe cambiare spesso configurazione ma attualmente non ho i pezzi, ho intenzione di comprare dei nozzle in acciaio, pensavo di prenderli di marca anche se 20€ per un nozzle in acciaio mi sembra una rapina però in nome della scienza proverò!😂 

Però voglio una chiave che mi semplifichi la vita, mi toccherà andare dalla vecchina della ferramenta sottocasa..

Quindi cosa chiedo? chiave a bussola da 6 o da 8? 

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Shini3D dice:

@akita anche io solitamente quando cambio nozzle smonto tutto l'hotend e pulisco bene, mi piacerebbe però poter passare da un nozzle da 0.2 a uno 0.4 ecc più comodamente e rapidamente..

@Killrob il "6" per cosa sta? non ho mai indagato.. chiedo perchè in quella della trianglab è indicato 8mm per smontare i nozzle per l'mk8

Il 6 sta per mm il nozzle della mia Ender 3 lo svito con la chiave del 6 ed è comunque un mk8. Ma ho anche ugelli mk8 da 8mm

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Killrob dice:

Il 6 sta per mm il nozzle della mia Ender 3 lo svito con la chiave del 6 ed è comunque un mk8. Ma ho anche ugelli mk8 da 8mm

Effettivamente non avevo pensato al fatto che la filettatura nozzle/heatblock è fissa ma  la dimensione dell'esagono del nozzle può essere di varie misure.. ok mi oriento su una chiave a bussola con cricchetto.. GRAZIE

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...