Vai al contenuto

Steps asse x e y


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, faccio una domanda che potrebbe essere molto stupida, ma cercando non ho trovato nulla....

Sulla mia stampante ho negli assi x ed y due pulegge, con due cinghie perché il motore è posizionato più in basso e quindi una piccola cinghia fa girare l altra.

Noto una distanza fra troppo ampia tra una linea e l altra di estrusione, ho impostato gli steps nel firmware tramite il Prusa calculator ed il risultato è 80-80-800.

Mentre per lo z sembra tutto a posto, addirittura molto molto definito (quasi da non vedere i layer) per x ed y è veramente esagerato.

È possibile che passando per due pulegge debba raddoppiare gli steps?

A rigor di logica mi verrebbe da pensare di no, ma via software ho provato qualsiasi opzione di ampiezza ed altro ma proprio non cambia di molto.

Magari è una cosa strutturale e non posso farci nulla...ma potrebbe essere?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che non hai detto di che stampante si tratta, se autocostruita o di marca perché sinceramente non ho mai visto, specialmente su X, la doppia puleggia con doppia cinghia. Fai come ti ha detto marcottt e calcola gli step in base al cubo stampato e non ad un calcolatore

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, si grazie e scusa, la stampante è una wanhao d6 ma l ho presa usata ed hanno fatto tutta una serie di modifiche che mi sta mettendo molto in difficoltà.

Scheda 32 bit mks sbase 1.3 LCD touch da 28, doppia cartuccia riscaldante su singolo estrusore, hot end all metal fino a 330 gradi e sistema bowden.

Poi le sto ancora scoprendo, spero che siano tutte perché mi rende difficile regolare il firmware e capire i problemi.

Oggi comunque provo a stampare il cubo, per ora grazie mille e vi faccio sapere al più presto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, allego le foto del cubo, come potete vedere le dimensioni non sono proprio perfette, ma non si discostano di molto.

Il risultato però come potete vedere sulla lettera"z", è disastroso...sembra che le linee discostino una dall'altra, e ciò mi impone di stampare sempre le "facciate" sull asse z per avere più definizione.

Può essere che quel poco di differenza dai due cm mi crei questo problema?

Oppure qualche configurazione errata su simplify?

Grazie in anticipo20200706_134359.thumb.jpg.925f3f2249810603490b0a0c4bdc806d.jpg

20200706_133958.jpg

20200706_134032.jpg

20200706_134145.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Torn dice:

Eccomi, allego le foto del cubo, come potete vedere le dimensioni non sono proprio perfette, ma non si discostano di molto.

Il risultato però come potete vedere sulla lettera"z", è disastroso...sembra che le linee discostino una dall'altra, e ciò mi impone di stampare sempre le "facciate" sull asse z per avere più definizione.

Può essere che quel poco di differenza dai due cm mi crei questo problema?

Oppure qualche configurazione errata su simplify?

Grazie in anticipo20200706_134359.thumb.jpg.925f3f2249810603490b0a0c4bdc806d.jpg

20200706_133958.jpg

20200706_134032.jpg

20200706_134145.jpg

Già con quel calibro è difficile misurare, ti servirebbe uno digitale con i decimi di mm ma anche con quello potresti già cominciare a regolare gli step. In primis per la z hai problemi di flusso, per gli step ora devi fare il calcolo 20/valoretrovato*stepimpostatidi default e ci schiaffi il nuovo valore per tutti e tre gli assi XYZ. Ristampi e rimisuri se è tutto corretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi aggiorno, rifatto il cubo 3 volte, provato a misurare e ricorretti gli step per 3 volte, non riesco ad essere comunque preciso....sempre 20,1 o 19,9...però potrebbe essere anche qualche imperfezione che mi sfasa la misura.

Il problema rimane la chiusura sul lato superiore... nonostante abbia impostato ben 6 layer completi di chiusura su simplify il risultato è quello che vedete in foto...secondo voi cosa potrebbe essere?

20200706_211849.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Torn dice:

Allora vi aggiorno, rifatto il cubo 3 volte, provato a misurare e ricorretti gli step per 3 volte, non riesco ad essere comunque preciso....sempre 20,1 o 19,9...però potrebbe essere anche qualche imperfezione che mi sfasa la misura.

Il problema rimane la chiusura sul lato superiore... nonostante abbia impostato ben 6 layer completi di chiusura su simplify il risultato è quello che vedete in foto...secondo voi cosa potrebbe essere?

20200706_211849.jpg

A parte il fatto che stai stampando con tante linee perimetrali, ne bastano solo 3. Per il flusso dovresti stampare un cubo completamente aperto, solo 1 linea perimetrale e andando a misurare i lati ti deve dare la stessa misura del nozzle, ossia 0.4mm. Poi applichi la stessa formula degli step e la correggi, in questo caso su s3d su moltiplicatore di estrusione che dovresti avere a 1. Puoi utilizzare anche un cubo pieno ma gli devi dare 0 di riempimento, 0 layer superiori e 1 perimetro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi provo, comunque qualcosa non mi torna perché l' impostazione che ho messo in simplify è proprio 3 perimetri esterni , 20% di riempimento e 6 layer pieni sopra e sotto.

La cosa che non capisco è che metto sempre 5 o 6 linee di brim e quelle le fa ben attaccate una all'altra...non è che non riesce a gestire bene il gcode sulla SD?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...