Vai al contenuto

Ma è possibile con un alimentatore ??????


Killrob

Messaggi raccomandati

Alimentatore stabilizzato da 12V 20A in output, ci collego la scheda della Laser che è ad 12V.... risultato scheda bruciata.

Vado a controllare col tester tutte le uscite e SONO TUTTE A 27V!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

dire che sono leggermente incazzato è un eufemismo.......

per la cronaca si è bruciato il diodo raddrizzatore S1A subito dopo l'uscita del 12V, vedo se riesco a comperarlo e sostituirlo

  • Sad 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace, speriamo che non ci sia un grosso danno.

Dovresti capire come mai l'alimentatore ti da 27V in uscita, forse è il caso di cambiarlo prima che fa altri danni.

Sei sicuro che è il diodo ad essersi bruciato? Nella mia carriera da hobbista ho bruciato una miriade di transistor ed integrati, un paio di led e un elettrolitico ma diodi non ne ho mai rovinati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è il diodo in uscita dal trasformatore switching, doveva bloccarsi, se fosse un alimentatore serio.
Se la tensione si alza in uscita, a meno che non sia un alimentatore regolabile, deve intervenire la protezione.

Un diodo in uscita dal regolatore 12V ha senso solo per le inversioni di polarità se si usa come carica batterie, altrimenti bisognerebbe vedere lo schema per capire cosa comporti il corto di quel diodo, dubito sia colpa sua, magari è solo la conseguenza di un'inversione di polarità venuta dall'esterno.

Potresti linkare il modello dell'alimentatore che sono curioso?

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, agi62 dice:

Se è il diodo in uscita dal trasformatore switching, doveva bloccarsi, se fosse un alimentatore serio.
Se la tensione si alza in uscita, a meno che non sia un alimentatore regolabile, deve intervenire la protezione.

Un diodo in uscita dal regolatore 12V ha senso solo per le inversioni di polarità se si usa come carica batterie, altrimenti bisognerebbe vedere lo schema per capire cosa comporti il corto di quel diodo, dubito sia colpa sua, magari è solo la conseguenza di un'inversione di polarità venuta dall'esterno.

Potresti linkare il modello dell'alimentatore che sono curioso?

l'alimentatore è quello stock fornito con la Anet A8 che  a 12V

 

2 ore fa, Salvogi dice:

Mi dispiace, speriamo che non ci sia un grosso danno.

Dovresti capire come mai l'alimentatore ti da 27V in uscita, forse è il caso di cambiarlo prima che fa altri danni.

Sei sicuro che è il diodo ad essersi bruciato? Nella mia carriera da hobbista ho bruciato una miriade di transistor ed integrati, un paio di led e un elettrolitico ma diodi non ne ho mai rovinati.

si sono abbastanza sicuro visto che il fumo e la puzza sono usciti da li, comunque ho preso il diodo di scorta e mi arriva fra una settimana, quello guasto l'ho già smontato dalla scheda e sotto ci sono i segni di bruciatura, ma le piazzole sono a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque quel diodo al massimo sopporta 1A quindi non è in uscita dei 12V e si è bruciato per altra causa, ti auguro di no ma secondo me si è guastato anche qualcos'altro.

Sarebbe meglio tirare giù lo schema per capire cosa fare.
Quando arriverà il diodo facci sapere come va che sono curioso 🙂

EDIT: ho capito che il diodo è sull'alimentatore, o è sulla scheda madre della stampante?

 


 

A proposito, come caspita si fanno le multi citazioni dei messaggi? 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...