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costruire Stampante 3d


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22 ore fa, Killrob dice:

una delle migliori marche per i motori è la sanyo denki, ma si sale e anche tanto si parla di 50€ a motore, altrimenti puoi orientarti sui Wantai.

Io ho preso dei Wantai spediti dalla germania da Aliexpress (spesa circa 60 euro per 5). Sono degli 1,6A (se non erro) da 400 passi (0,9°). Come vi avevo scritto non sono dei D-shaft ma hanno l'albero circolare senza tagli, pensavo fosse un problema per le pulegge ma stringendo bene non ho notato problemi e mi ci trovo benone.

Cita

per quanto riguarda gli stepper che citi non la so la differenza non ho mai usato i 2130 e nemmeno i 2208 io sto usando tutti TMC2209 tranne che sulla nuova Laser engraver dove uso gli A4988.

penso che @FoNzY e @invernomuto ne sappiano parecchio più di me sotto questo aspetto.

Io sono passato ai TMC2209, se devi partire da zero tanto vale andare su quelli che sono una versione in tutto e per tutto migliorata rispetto ai collaudati 2208. Li metti in UART e comandi tutto da LCD. Volendo abiliti il sensorless homing per gli assi e altre cosette interessanti (a me non interessano, mai usate).

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Ciao @Invernomuto grazie per il tuo tempo 

Il 7/7/2020 at 21:25, invernomuto dice:

Io ho preso dei Wantai spediti dalla germania da Aliexpress (spesa circa 60 euro per 5). Sono degli 1,6A (se non erro) da 400 passi (0,9°). Come vi avevo scritto non sono dei D-shaft ma hanno l'albero circolare senza tagli, pensavo fosse un problema per le pulegge ma stringendo bene non ho notato problemi e mi ci trovo benone.

ho letto che quelli con passo a 0,9° con l'aumentare della velocità perdono in coppia , corrisponde a realtà?e poi stavo cercando dei motori ibridi nema 17 con 59 ncm ce corrispondono circa a 6 kg m , ho fatto questo pensiero in quanto stavo pensando che mi piacerebbe montare un doppio estrusore direct e quelli che ho visto fino ad ora sono veramente grossi circa 80/90 mm di ingombro poi mettici i motori i trascinatori le ventole il sensore di livellamento e tutti gli ammennicoli di contorno ....ho trovato i wantai che mi hai consigliato tu e ci sono a 1,8° ma solo a 4800 G cm che ne dici ce la possono fare?

quello non wantai che ho trovato io è questo :

 

specifiche tecniche:
- Materiale: metallo
- Dimensioni: 42x42x48mm / 1.65 "x1.65" x1.88 "
- Numero di fase: 2
- Angolo di passo: 1,8 ° ± 5%
- Tensione stimata: 2.8V
- Coppia di serraggio: ≧ 5 Kg-cm (70 Oz-in)
- Corrente nominale: 2.0A
- Resistenza (20 ℃): 1,4 ± 10%? / Fase
- Max. PPS rotante: 2500 PPS
- HI-POT: CA 600 V / 1 mA / 1S
- Inerzia del rotore: 68g.cm2
- Induttanza: 3,0 ± 20% mH
- Coppia di arresto: 2,0 Kg / cm
- Resistenza di isolamento: ≧ 100 M (DC 500 V)
- Conduttori: 4
- Applicazione: utilizzare per stampante 3D, attuatori lineari e router CNC per plastica e metallo.
cosa ne pensi come costo siamo li ...

Ciao grazie

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13 ore fa, XabXabeer dice:

Ciao @Invernomuto grazie per il tuo tempo 

ho letto che quelli con passo a 0,9° con l'aumentare della velocità perdono in coppia , corrisponde a realtà?

Non saprei dirti. Io ho stampato fino a 150mm/s (ovviamente un pezzo apposito per calibrare accelerazione e altro) e non ho avuto perdita passi. Dove lo hai letto? Io li uso anche per l'estrusore e non posso lamentarmi onestamente dei risultati.

13 ore fa, XabXabeer dice:

e poi stavo cercando dei motori ibridi nema 17 con 59 ncm ce corrispondono circa a 6 kg m , ho fatto questo pensiero in quanto stavo pensando che mi piacerebbe montare un doppio estrusore direct e quelli che ho visto fino ad ora sono veramente grossi circa 80/90 mm di ingombro poi mettici i motori i trascinatori le ventole il sensore di livellamento e tutti gli ammennicoli di contorno ....ho trovato i wantai che mi hai consigliato tu e ci sono a 1,8° ma solo a 4800 G cm che ne dici ce la possono fare?

Onestamente non ho idea. I miei spostano un piatto da 220x220 e un X abbastanza leggero, perché ho un bowden. Fanno il loro lavoro. Dovresti capire il peso del tuo piatto, il mio con vetro peserà 400 grammi, non ho idea di quanto possa pesare un 50x50 e relativo carrello. Nella discussione BLV Cube di ilMario lui ha un piatto molto pesante sulla sua CoreXY e ha montato dei wantai, guarda la sua configurazione lì.

Ad ogni modo i Wantai fanno motori per tutti i gusti, al limite andrei su dei più economici nema17.

13 ore fa, XabXabeer dice:

quello non wantai che ho trovato io è questo :

 

specifiche tecniche:
- Materiale: metallo
- Dimensioni: 42x42x48mm / 1.65 "x1.65" x1.88 "
- Numero di fase: 2
- Angolo di passo: 1,8 ° ± 5%
- Tensione stimata: 2.8V
- Coppia di serraggio: ≧ 5 Kg-cm (70 Oz-in)
- Corrente nominale: 2.0A
- Resistenza (20 ℃): 1,4 ± 10%? / Fase
- Max. PPS rotante: 2500 PPS
- HI-POT: CA 600 V / 1 mA / 1S
- Inerzia del rotore: 68g.cm2
- Induttanza: 3,0 ± 20% mH
- Coppia di arresto: 2,0 Kg / cm
- Resistenza di isolamento: ≧ 100 M (DC 500 V)
- Conduttori: 4
- Applicazione: utilizzare per stampante 3D, attuatori lineari e router CNC per plastica e metallo.
cosa ne pensi come costo siamo li ...

 

Che è un motore da 2A e che dovrai trovare dei driver in grado di erogare abbastanza corrente (1,4 - 1,5A) senza scaldare troppo.

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Ciao Invernomuto grazie 

25 minuti fa, invernomuto dice:

Che è un motore da 2A e che dovrai trovare dei driver in grado di erogare abbastanza corrente (1,4 - 1,5A) senza scaldare troppo.

HTB1UO5XXLc3T1VjSZPfq6AWHXXa2.jpgQuesti li ho ordinati questa mattina solo che ora mi è venuto un dubbio i driver che ho ordinato sono i tmc 2130 le cui specifiche sono :

Il 7/7/2020 at 20:09, XabXabeer dice:
TMC2130 V3.0 Paremeter:
Configurazione: Dir/Step/SPI
Micro-: Fino a 1/256
MicroPlyer: 1/256
Tensione logica VI0: 3.3-5V
Tensione in ingresso: 12v/24V DC
Corrente di Fase del motore: 1.2A RMS, 2A Picco

quindi se comprendo quello che c'e scritto  1.2 A RMS 2A picco vuol dire che questi driver li cuocio nel giro di 10 minuti forse meno o che non potro andare oltre i 5 mm/s ...............è corretto ? ed inoltre considerando che la sk madre da me ordinata supporta solo questi ed altri 2 tipi di driver (la sk è BIGTREETECH SKR V1.4/SKR V1.4 Turbo Control Board 32-Bit e gli altri due driver sono tmc2208 e tmc 2209 ) dovro utilizzare il tutto come soprammobile ? 

grazie per il tuo tempo 

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23 ore fa, invernomuto dice:

Però sarebbe buona norma informarti PRIMA di comprare, specie per il progetto che vuoi percorrere che non è proprio semplicissimo...

Parole sante ........da ali non li hanno ancora spediti forse riesco a cambiarli il mio errore è dato solo dalla mia ignoranza e dalla fretta di fare....tra l'altro @Killrob me li aveva consigliati anche se non in un contesto analogo quindi sono doppiamente mink.........i0ne grazie dei vostri consigli il problema è che non sapendo praticamente nulla di come si costruisce una stampante sto saltando da una parte all'altra e quindi non ho una tabella di marcia da seguire e questo insieme alla mia fretta fa danni ......

grazie ancora vi aggiornerò

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1 ora fa, XabXabeer dice:

il problema è che non sapendo praticamente nulla di come si costruisce una stampante sto saltando da una parte all'altra e quindi non ho una tabella di marcia da seguire e questo insieme alla mia fretta fa danni ......

Scusami, ma non capisco. Perché vuoi costruire una stampante 3D, peraltro di quelle dimensioni assolutamente non standard, se ne capisci poco, come tu stesso ammetti, di stampanti 3D? Il percorso non può e non deve essere questo, dovresti PRIMA acquisire delle buone basi, facendoti le ossa magari si kit da assemblare e tarare, e poi parti da zero ad assemblarti qualcosa di migliore, magari come seconda o terza stampante. Già upgrade pesanti (e te lo dico io che ci sono passato) di stampanti esistenti portano un sacco di problemi e frustrazioni, figuriamoci il partire da zero senza manco un progetto da seguire. Costruire da zero una stampante, rispetto ad un kit, è molto più difficile, anche seguendo progetti in rete (es: BLV cube, Hypercube o altri), figuriamoci se poi devi progettarla da zero. Poi, ovviamente, il tempo e i soldi sono tuoi, ne fai quello che ti pare, ma secondo me rischi di andare incontro a tanta frustrazione e delusione, tenuto conto che se ti piace smanettare le alternative non mancano già con kit che si trovano in commercio.
Perdona l'estrema franchezza, ma le premesse non mi paiono molto buone.

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Fattela ora la tabella, meglio tardi che mai

1 minuto fa, invernomuto dice:

Scusami, ma non capisco. Perché vuoi costruire una stampante 3D, peraltro di quelle dimensioni assolutamente non standard, se ne capisci poco, come tu stesso ammetti, di stampanti 3D? Il percorso non può e non deve essere questo, dovresti PRIMA acquisire delle buone basi, facendoti le ossa magari si kit da assemblare e tarare, e poi parti da zero ad assemblarti qualcosa di migliore, magari come seconda o terza stampante. Già upgrade pesanti (e te lo dico io che ci sono passato) di stampanti esistenti portano un sacco di problemi e frustrazioni, figuriamoci il partire da zero senza manco un progetto da seguire. Costruire da zero una stampante, rispetto ad un kit, è molto più difficile, anche seguendo progetti in rete (es: BLV cube, Hypercube o altri), figuriamoci se poi devi progettarla da zero. Poi, ovviamente, il tempo e i soldi sono tuoi, ne fai quello che ti pare, ma secondo me rischi di andare incontro a tanta frustrazione e delusione, tenuto conto che se ti piace smanettare le alternative non mancano già con kit che si trovano in commercio.
Perdona l'estrema franchezza, ma le premesse non mi paiono molto buone.

Sono d'accordo se è vero che è la tua prima stante in assoluto, costruirla da 0 è un ottimo metodo per essere frustrati. 

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Ciao Ragazzi si è la prima stampante che ho deciso di costruire non che non so nulla di stampanti 3d ho una alfawise u30 pro e va da dio l'idea di costruirla mi è venuta proprio perchè  ho la necessità di avere una seconda stampante con un volume maggiore e possibilità di gestire temperature più alte mi sono informato per stampanti con le caratteristiche che servono a me e costano oltre i 2700 euro da qui la decisione di costruirla .

ciao a tutti 

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