Vai al contenuto

Eliminazione risonanza


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, riscontro un'ondulazione nella pareti di una stampa nel senso dell'asse Y. Credo si tratti di risonanza, non di ringing, perchè si tratta del mio solito cilindro di prova messo in piedi, quindi non ci sono cambi di direzione rapidi in X-Y.

Riesco a sentire questa risonanza anche toccando il telaio con la mano e ad orecchio.

Ho notato che il motore dell'asse Y ha già uno di quei supporti fatti da due placche con gomma in mezzo per isolare il telaio dalle vibrazioni del motore, ma mi sembra parecchio duro per fare il suo lavoro. Dite che dovrei cambiarlo?

Se metto il driver di quel motore in spreadCycle invece che stealthChop, la risonanza quasi sparisce ma non è proprio del tutto assente. Quindi credo di dover per forza di cose fare qualche modifica meccanica.

Avete altri suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gregorio56sm dice:

Ci sono in commercio delle rondelle di silicone che come antivibranti non sono male, altrimenti gomma para ritagliata come ti serve potrebbe essere una soluzione

Uhm... ho visto in vendita delle gomme sagomate apposta, ma se poi ci metti le viti le vibrazioni passano da lì, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Zmaster dice:

Uhm... ho visto in vendita delle gomme sagomate apposta, ma se poi ci metti le viti le vibrazioni passano da lì, no?

In ogni caso una parte di vibrazione viene smorzata.Se poi vuoi ci sono anche in commercio delle viti in teflon. Altrimenti se proprio vuoi devi vedere se trovi dei sistemi antivibranti delle dimensioni che ti servono, oppure costruirseli.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...