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Dopo aver montato la stampante, autocostruita,  con mega 2560, ramps 1.4 , marlin 1.19 e fine corsa meccanici (NC) mi sono accorto di una anomalia che non comprendo.

Quando faccio lo Z home oppure Home gli assi X e Y si fermano sul fine corsa, mentre l'asse Z incontra il fine corsa e risale per qualche millimetro, questo non sarebbe un problema, in quanto si livella il piatto con  quell'altezza, il problema è che a volte e non capisco per quale motivo ed in quale occasione ( sembrerebbe casuale), l'asse Z incontra il fine corsa, risale dei soliti millimetri, ma ridiscende molto lentamente di circa gli stessi millimetri che era risalito.

Per cui è un terno al lotto livellare il piano alla giusta altezza dell'ugello.

In quanto quando lancio la stampa l'ugello a volte è all'altezza corretta a volte è troppo alto e a volte troppo basso.

C'è qualcuno che mi sa dare una dritta per risolvere questo problema

 

grazie

 

 

 

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1 ora fa, claudio57 dice:

volte e non capisco per quale motivo ed in quale occasione ( sembrerebbe casuale), l'asse Z incontra il fine corsa, risale dei soliti millimetri, ma ridiscende molto lentamente di circa gli stessi millimetri che era risalito.

ho capito poco quello che succede....per riscende intendi risale? nel senso che sale verso l'estrusore?

 

comunque è normale che Z vada in home, poi scenda di qualche mm e poi risalga lentamente fino all'end stop ma con velocita' molto ridotta...

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Cerco di spiegarmi meglio..

L'asse Z alza e abbassa l'estrusore verso il piatto, quando Z è in home l'estrusore è " appoggiato al piatto " .

Quando faccio home l'estrusore va verso il piatto , si allontana di 5 mm e poi si riavvicina al piatto lentamente di 5mm, è fin qui tutto bene , se lo facesse sempre nessun problema.

La questione è che a volte si allontana dal piatto di 5mm e si ferma li senza riavvicinarsi.

Perché a volte si riavvicina è a volte no..

Ci sono delle impostazioni firmware da regolare ..

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in teoria se ho capito bene da quello che hai detto tu dovresti avere 2 tipi di homing (come anche io)

il primo se premi home (parliamo solo di z) z scende -sente l endstop-risale-e poi riscende a toccare il piatto per farti livellare

il secondo se premi home z scende -sente endstop-risale-poi riscende a toccare il piatto -poi risale (per la distanza che è impostata nel firmware) e si ferma alto

la seconda ipotesi in teoria sarebbe l homing automatico che dovrebbe fare quando lanci la stampa poiche si ferma in alto per far spurgare un po di filamento ma lo fa da solo quando dopo aver livellato lanci la stampa ,lui si fa questo autohoming e poi dopo aver scaldato tutto parte con la stampa

messa cosi ha un senso

ma se mi dici che la seconda ipotesi te la fa random quando fai tu stesso un homing normale senza lanciare stampe a me mai successo e sinceramente essendo un caso random nemmeno saprei dirti cosa controllare 🙂 è stranissimo

 

fai caso se è come dico io che si ferma in alto solo quando lanci la stampa oppure no forse ti stai confondendo oppure sbaglio io sia chiaro

in questi casi è utilissimo un filmato per tutti e due gli homing

cmq sia non puo essere roba da firmware perche quello che è scritto nel firmware è legge non è che lo fa oggi si e domani no

quello che succede nel firmware rimane nel firmware 😉 

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1 ora fa, jagger75 dice:

 

il secondo se premi home z scende -sente endstop-risale-poi riscende a toccare il piatto -poi risale (per la distanza che è impostata nel firmware) e si ferma alto

Il secondo  premo home z scende sente endstop  risale, è si ferma qui.

Se faccio  home Z 10 volte 5/6 volte lo fa corretto come il primo caso le altre come il secondo in maniera casuale. 

Ma se da firmware togliersi i 5 mm di risalita cosa succede ??

che punto del fw dovrei modificare ??

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lascia stare il firmware quell altezza ti serve per spurgare il poco filamento che cola se la togli anche mentre scalda rimane attaccato al vetro e quando inizia a stampante per prima cosa ti spurga una palla di materiale indesiderato il piu dele volte 

piuttosto quello che dici è fisicamente impossibile 

nel senso non che non ti credo sia chiaro sono certo che se dici cosi effettivamente ti fa questo lavoro sbagliato l homing di z solo che a sto punto non dipende dal firmware ripeto quello che è scritto nel firmware è quello che deve fare e basta 

percio la causa è da trovare altrove almeno credo

secondo me solo che mi stai spiazzando non so proprio cosa controllare a sto punto

potrei dirti che l endstop se meccanico forse è difettoso e magari il click di rilascio lo fa piu tardi a volte?

sarebbe plausibile per un problema del genere 

prova a scambiare i finecorsa con un altro vedi se fa lo stesso

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Sto continuando a fare delle prove, il click del fine corsa avviene regolarmente,( non ho ancora cambiato il microswitch), ma mi sono accorto che uno dei due motori dell'asse Z, quello dalla parte del fine corsa perde dei passi, mentre l'altro no, il motore è nuovo e l'asse X è perfettamente in piano ( controllato con il calibro).

 

dovrò regolare Vref aumentando la corrente, ma come mai uno va regolare e l'altro perde i passi.. ??

Riuscirò anche a farla funzionare, ma inizio a disperare, nasce sempre un problema.

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12 ore fa, claudio57 dice:

Sto continuando a fare delle prove, il click del fine corsa avviene regolarmente,( non ho ancora cambiato il microswitch), ma mi sono accorto che uno dei due motori dell'asse Z, quello dalla parte del fine corsa perde dei passi, mentre l'altro no, il motore è nuovo e l'asse X è perfettamente in piano ( controllato con il calibro).

 

dovrò regolare Vref aumentando la corrente, ma come mai uno va regolare e l'altro perde i passi.. ??

Riuscirò anche a farla funzionare, ma inizio a disperare, nasce sempre un problema.

Iniziare con una stampante autocostruita è più difficile e nascono molti problemi però la soddisfazione è maggiore e si imparano molte cose in più. Non è tempo perso quello speso ad imparare, bisogna avere pazienza, non ti preoccupare prima o poi riuscirai a mettere tutto a posto.

Prova a mettere un po' di lubrificante sulle barre filettate.

La Vref non può essere regolata ad occhio ma va regolata in base al motore.

  • Cerca la sigla del tuo motore su internet e trovi la corrente massima.
  • Calcola il 70% di tale corrente perchè se fai il 100% puoi bruciare il motore.
  • Calcola la Vref moltiplicando la corrente in A  per il fattore 0,4.

Comunque metti i nuovi post nelle sezioni giuste. Per problemi con la stampante dovresti postare su "Problemi generici o di qualità di stampa.

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Buondì

Hai ragione è possibile spostare il post,  oppure lo possiamo lasciare qui.

All'inizio non sapevo quale poteva essere il problema.

In effetti è  vero ho imparato molte cose, ma ci ho perso un sacco di tempo, per fortuna ne ho è quindi  quello non è un problema, ma ogni tanto ci si demoralizza.

Ho smontato gli assi della zeta è sono cadute  le sfere dei cuscinetti,  spero che in parte il problema sia dovuto ai cuscinetti.

Domani dovrei montare quelli nuovi e verifico.

Dal datasheet dei motori  la corrente è  0,9 A, per cui 70% 6,3 x 0,4  0,25 v x 2 = 0,5 la vref del driver della zeta dovrebbe essere 0,5

Quando ho rimontato tutto prove e vedo come funziona.

Grazie x il supporto

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18 minuti fa, claudio57 dice:

Buondì

Hai ragione è possibile spostare il post,  oppure lo possiamo lasciare qui.

All'inizio non sapevo quale poteva essere il problema.

In effetti è  vero ho imparato molte cose, ma ci ho perso un sacco di tempo, per fortuna ne ho è quindi  quello non è un problema, ma ogni tanto ci si demoralizza.

Ho smontato gli assi della zeta è sono cadute  le sfere dei cuscinetti,  spero che in parte il problema sia dovuto ai cuscinetti.

Domani dovrei montare quelli nuovi e verifico.

Dal datasheet dei motori  la corrente è  0,9 A, per cui 70% 6,3 x 0,4  0,25 v x 2 = 0,5 la vref del driver della zeta dovrebbe essere 0,5

Quando ho rimontato tutto prove e vedo come funziona.

Grazie x il supporto

Forse effettivamente la sezione è corretta se si presupponeva un problema firmware.

Non ho capito perchè alla fine moltiplichi per 2.

Se i driver sono A4988 marca Pololu normalmente nei piedini sense hanno resistenze da 0,05ohm quindi la corrente va moltiplicata per 0,4. Quindi 0,9x0,7=0,63A per cui 0,63x0,4=0,252V qindi puoi tarare a 0,25V o 0,26V.

In alcuni driver sui piedini sense dell'integrato c'è una resistenza da 0,1ohm ed in questo caso la corrente andrebbe moltiplicata per 0,8 come hai fatto tu. Ma comunemente i driver hanno resistenze da 0,05ohm.

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Ho moltiplicato x 2 perché sull'asse Z ho due motori uno per lato comandati da un unico driver a4988.

Quindi se deve dare la giusta quantità di corrente ad entrambi devo raddoppiare la corrente erogata dal driver  !???

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2 ore fa, claudio57 dice:

Ho moltiplicato x 2 perché sull'asse Z ho due motori uno per lato comandati da un unico driver a4988.

Quindi se deve dare la giusta quantità di corrente ad entrambi devo raddoppiare la corrente erogata dal driver  !???

Ok, corretto, non ci avevo pensato.

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ascolta a parte che il fatto che cadano le sfere dai cuscinetti non è stato un buon segno

a parte che se l asse x sta perfettamente in parallelo con i motori da cosa hai dedotto che uno dei due motori ha perso passi?

poi per il calcolo preciso della vref segui questo video che il discorso di @Salvogi è corretto pero in parte sarebbe il contrario sono piu frequenti i driver con resistenza da 1 che da 0,05 pero la logica è quella giusta 

segui questo leggendo che resistenze hai montato sui driver:

https://youtu.be/wpUMptJo-xs

anche se dopo detto tutto questo potrei imputare la colpa hai cuscinetti guasti ma prima cambiali e poi verifichi 

poi scusa perche hai un unico driver per z? ma non hai detto che hai montato lo scudo su arduino?ti basta che sullo scudo fai diventare l asse A come copia di z cosi hai 2 driver per 2 motori sarebbe meglio che ne pensi?

basta un ponticello per copiare il driver A in quello che vuoi tu

percio decade anche il fatto che un motore ha perso passi rispetto all altro se hai un unico driver 

non ci stai aiutando per niente a capire che macchina hai creato ahahahh 🙂 

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33 minuti fa, jagger75 dice:

ascolta a parte che il fatto che cadano le sfere dai cuscinetti non è stato un buon segno

a parte che se l asse x sta perfettamente in parallelo con i motori da cosa hai dedotto che uno dei due motori ha perso passi?

poi per il calcolo preciso della vref segui questo video che il discorso di @Salvogi è corretto pero in parte sarebbe il contrario sono piu frequenti i driver con resistenza da 1 che da 0,05 pero la logica è quella giusta 

segui questo leggendo che resistenze hai montato sui driver:

https://youtu.be/wpUMptJo-xs

anche se dopo detto tutto questo potrei imputare la colpa hai cuscinetti guasti ma prima cambiali e poi verifichi 

Mi ero fidato dei vari articoli che avevo trovato online in cui dicevano di settare Vref=0,4xA, dopo la risposta di @jagger75 ho verificato i driver che ho installato io ed ho visto che effettivamente le resistenze S1 ed S2 sono tutte da 0,1 ohm (sigle R10 o R100) quindi ho scoperto di avere regolato tutte le correnti a metà 😬.

IMG_20200630_170340.thumb.jpg.cf0772545953e7e0f79996f860985c4c.jpg

Casomai le alzerò un po'.

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stesso tuo errore finche anche a me non l hanno fatto notare

come tutte le cose se non ci caschi dentro non lo scopri 🙂 meglio cosi alla fine 😉 

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2 ore fa, jagger75 dice:

a parte che se l asse x sta perfettamente in parallelo con i motori da cosa hai dedotto che uno dei due motori ha perso passi?

Prima di muovere l'asse Z , ho messo l'asse x perfettamente in parallelo dopo ho mosso l'asse Z  di 20 mm il destro si è  mosso regolarmente il dx no si vedeva ad occhio che saltava i passi

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forse poteva essere colpa del cuscinetto rotto?era quello il cuscinetto rotto oppure un altro? 

ci stai dicendo dei sintomi anomali cioè se il driver è uno come fa un motore a perdere passi e l altro no?🤔

puo essere allora che sia il motore? l hai provato a cambiare con un altro?intendo quello che ha perso passi

forse la barra trapezoidale destra è lenta e non è piu fissata nel giunto antivibrazioni del motore e ogni tanto gira vuoto il motore?hai controllato le brucole se sono strette bene?

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Il cuscinetto rotto era dal lato del motore che perde i passi,

Il motore l'ho cambiato è da lo stesso risultato.

A questo punto penso è spero, che il problema sia causato dal cuscinetto.

Domani li cambio e vedo come si comporta.

Appena fatto vi farò  sapere.

Grazie per il video sui driver molto esaustivo.

Intanto provo a sistemare  la vref corretta

Ho i due motori della Z che lavorano a 0,9 A , le resistenze dei driver sono da 0,1 ohm e lavorano ad 1/16, quindi 

0.9x 0.8 = 0.72 x 2 motori 1,44 .

Gli altri sono da 1,2 A sempre a 1/16  con resistenze da 0,1 quindi 1,2x0,8 = 0,9 v

Ora li setto così è domani li provo. 

Al momento il drive della Z era con vref 1,05, gli altri 0,8.

 

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Ho provato a regolare la vref x i motori asse Z e la tensione arriva al massimo ad 1,25 volt, a me servirebbero 1,44 volt.

Proverò  così x vedere come lavora.

In alternativa potrei attivare un 4988 esterno per far lavorare un drive per ogni motore, oppure utilizzare  un tb6600.

Tutto questo in caso di ulteriori problemi del driver. 

Cosa ne pensate potrebbe essere una soluzione valida. 

Al momento i driver sono tutti dissipati e con una bella ventola da 60 mm sopra.

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scusa ma prima non mi hai risposto sulla ramps quanti driver hai? dovresti avere 5 slot o sbaglio?x y z e a 

si puo vedere che eletronica hai usato hai montato?

per caso è questa?

95A40D22-0A05-482B-98A9-17FB6DCC6AC3.jpeg.895aa4c9551b9fedf768cd72e1a28173.thumb.jpeg.ec9be37c5ed2ca7f920eb6472d1f8e4e.jpeg

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Scusa non avevo letto bene il tuo messaggio, l'elettronica è  esattamente quella da te indicata, con 5 driver ed io ne sto usando solo 4.

Ho capito che posso utilizzare quello non utilizzato x separare il pilotaggio dei motori Z,, hai detto con un ponticello posso pilotare il drive A con lo Z, come devo fare  il ponticello ???

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ahahh cribbbbbbio sono 3 ore che stiamo discutendo ahahah

cmq guarda le specifiche della tua ramps da qualche parte hai dei ponticelli da inserire 

guarda questa immagine

Arduino-CNC-Shield-V3_09.thumb.jpg.dccb6121e39162ab07182e28d1683ae1.jpg

devi avere una cosa simile questa è di una shield non è come la tua ti basta mettere i ponticelli sui contatti y ed12 cosi il d12 fa le stesse cose che fa y

non hai uno schema della tua ramps o delle istruzioni?

manda una foto della tua ramps dall alto 

guarda questo video dal minuto 10 in poi e ti spiega come si fa a clonare l asse z

https://www.youtube.com/watch?v=wpUMptJo-xs

pero mica campiamo sempre cerchiamo un po le specifiche delle nostre apparecchiature un po di iniziativa ragazzi su su che la quarantena è finita 😉 

 

 

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Buondì

Il video l'avevo visto, ma sulla mia ramps non cè la possibilità di clonare il driver.

O almeno io non l'ho trovata.

Ho trovato invece questa info x l'utilizzo del driver e1 con Z tramite fw.

for marlin 1.1.9 - does this work on MKS Gen L board, setting Z_DUAL_STEPPER_DRIVERS using E1 as Z2?

It works the same way on all boards.

 

@thinkyhead thinkyhead commented on 20 Feb 2019

It works the same way on all boards.

20200701_082321.jpg

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Ho fatto le seguenti modifiche:

Sostituito tutti i cuscinetti, sull'asse Z, con quelli senza sfere, 

Modificato il fw,  nel file configuration_adv , attivando Z_dual_ stepper_driver, 

Regolato la Vref di ogni singolo driver in funzione del relativo motore,

Collegato uno dei due motori della Z al driver  E1, verificando il verso di rotazione.

Al momento tutto funziona regolarmente. 

Grazie a tutti per l'aiuto. 

San forum..!!!!

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