Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sto svolgendo numerosi test per perfezionare la qualità di stampa della mia geeetech i3 pro b. Vorrei porvi un quesito, ho stampato una temp Tower e ho notato che la qualità della base è stata a dir poco fenomenale, una stampa lucida, estremamente liscia e con la totale assenza delle linee di estrusione. (in allegato foto). successivamente ho fatto varie prove cercando di replicare lo stesso risultato con un piccolo cubo, ma nulla, mi avvicino, il risultato è buono ma anche con gli stessi parametri iniziali, le linee di estrusione si vedono, e al tatto la superficie è più ruvida.

(quello in foto è il cubo stampato con gli stessi parametri iniziali della temp Tower, ovvero 230 estrusore, 60 piatto, h primo layer 0.2) (come slicer uso cura)

Vi ringrazio in anticipo e accetto qualsiasi tipo di consiglio con l'auspicio di migliorare sempre di più.

 

1.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento. 
 

abilitando lo strisciamento, il risultato è questo 

44E49888-8150-43D5-B8D1-A0AE75DF1E8A.jpeg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma cosa stai cercando di stampare? non ho ben capito....prima cosa... hai fatto le calibrazioni degli e-step? calibrazione della extrusion width?? dopo questi fai una temp tower...comunque se parli della superficie a contatto con il piano di stampa è normale che sia più liscia...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Bananafell3r dice:

Ma cosa stai cercando di stampare? non ho ben capito....prima cosa... hai fatto le calibrazioni degli e-step? calibrazione della extrusion width?? dopo questi fai una temp tower...comunque se parli della superficie a contatto con il piano di stampa è normale che sia più liscia...

Grazie mille per la risposta, stavo stampando sempre un solito cubetto per fare il confronto cambiando i vari parametri. Non ho fatto quelle calibrazioni, le eseguo subito. 

Per assurdo La parte meno liscia è quella a contato con il piatto nelle mie normali stampe. Solo con la temp tower è venuta così perfetta la base. (Allego foto di parte a contatto con il piano di un altra stampa) 

image.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la parte a contatto con il piatto devi calibrare meglio il piatto, quello non lo vedo un problema...poi tu hai una geeetech i3 pro b, l'ho avuta anche io, quella arriva TOTALMENTE scalibrata, quindi devi sistemarla da zero...calibra prima gli e-step e inoltre se vuoi fare un buon acquisto prendi il gruppo di trascinamento di alluminio...su quella dovrebbe essere montato quello in plastica... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Bananafell3r dice:

Per la parte a contatto con il piatto devi calibrare meglio il piatto, quello non lo vedo un problema...poi tu hai una geeetech i3 pro b, l'ho avuta anche io, quella arriva TOTALMENTE scalibrata, quindi devi sistemarla da zero...calibra prima gli e-step e inoltre se vuoi fare un buon acquisto prendi il gruppo di trascinamento di alluminio...su quella dovrebbe essere montato quello in plastica... 

Grazie mille, il gruppo di trascinamento in alluminio l’ho già montato, anche se tutto’ora mi da qualche problema, a volte a metà stampa non tira più il filamento, e fa tac tac tac tac, non riuscendo a trascinare. Ieri ho perso così una stampa di 6 ore dopo 5.... devo fare le calibrazioni degli estep, il piatto ho cercato di calibrarlo al meglio, allo sfinimento. E credo sia calibrato giusto perché lo strato superficiale è “Buona” (foto).
Il senso di tutto questo è che mi piacerebbe avere i miei pezzi con la finitura della base della prima temp tower in foto! 

image.jpg

16 minuti fa, Bananafell3r dice:

Per la parte a contatto con il piatto devi calibrare meglio il piatto, quello non lo vedo un problema...poi tu hai una geeetech i3 pro b, l'ho avuta anche io, quella arriva TOTALMENTE scalibrata, quindi devi sistemarla da zero...calibra prima gli e-step e inoltre se vuoi fare un buon acquisto prendi il gruppo di trascinamento di alluminio...su quella dovrebbe essere montato quello in plastica... 

 

ACD1BF52-1BB7-4FE0-ACCE-36D63F803695.jpeg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo il problema sia nel gruppo di trascinamento, ma credo di piu che sia nella heatbreak

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Bananafell3r dice:

Non credo il problema sia nel gruppo di trascinamento, ma credo di piu che sia nella heatbreak

Io non pensavo quella perche spingendo a mano il filamento fiorisce senza problemi, senza fatica è come se tirasse poco l’ingranaggio, Fa fatica a srotolarmi la bobina, come se fosse questo il problema. Faró i test che mi hai consigliato e proverò di nuovo! 
 

Grazie

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh il test è molto semplice.... srotola 3 o 4 giri di bobina e vedi cosa succede... però è un po' strano perchè a meno che tu abbia una vref proprio bassa, il meccanismo di tiro del filo ha una forza considerevole....

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/7/2020 at 13:26, marcottt dice:

beh il test è molto semplice.... srotola 3 o 4 giri di bobina e vedi cosa succede... però è un po' strano perchè a meno che tu abbia una vref proprio bassa, il meccanismo di tiro del filo ha una forza considerevole....

Grazie e scusa il ritardo nella risposta, Se non è arrotolato la stampante tira il filo ma anche la spesso il problema sta nel fatto che se nel meccanismo di tiraggio ho una pressione della molla alto il motore non continua a spingere ma fa tac tac e si blocca, non tirando più il filo, quindi c’è davvero da impazzire con un gioco di regolazione della pressione sulla ruota dentata. Il vref non conosco cosa sia.. io volevo tramite software provare ad aumentare la soglia in cui il motore si blocca. Perchè ora ho Deformato e stretto un po’ la molla per diminuire la pressione ma ora spesso è troppo poca. Ci ho buttato tante tante ore... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda... Puoi provare a muovere un po' di materiale (non ricordo se hai bowden) in aria o comunque senza essere già dentro nozzle e provare a tenerlo fermo con la mano, dovresti sentire una forza consistente, diciamo alcuni chili.
Secondo me in realtà hai estrusore parzialmente bloccato o qualcosa di simili per cui il motore non fatica a tirare il fil bensì a spingerlo nel nozzle. Hai verificato in questo senso?

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, marcottt dice:

Guarda... Puoi provare a muovere un po' di materiale (non ricordo se hai bowden) in aria o comunque senza essere già dentro nozzle e provare a tenerlo fermo con la mano, dovresti sentire una forza consistente, diciamo alcuni chili.
Secondo me in realtà hai estrusore parzialmente bloccato o qualcosa di simili per cui il motore non fatica a tirare il fil bensì a spingerlo nel nozzle. Hai verificato in questo senso?

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

Grazie, io tenderei a escludere l’estrusore in quanto se allento la pressione della molla e q caldo spingo il filamento a mano questo scorre ed esce senza problemi. Inoltre per ovviare al problema a quanto pare comune della mia stampante (dopo qualche ora di stampa il materiale non esce più perché la camera tra estrusore e heatbreak è Troppo grande) ho smontato tutto è ritirato bene i componenti. Comunque la mia è diretta non bowden ma comunque faccio il test smontando tutto, spero di risolvere è un mese ormai che cerco tra una cosa e l’altra di sistemare un problema dopo l’altro 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, marcottt dice:

Guarda... Puoi provare a muovere un po' di materiale (non ricordo se hai bowden) in aria o comunque senza essere già dentro nozzle e provare a tenerlo fermo con la mano, dovresti sentire una forza consistente, diciamo alcuni chili.
Secondo me in realtà hai estrusore parzialmente bloccato o qualcosa di simili per cui il motore non fatica a tirare il fil bensì a spingerlo nel nozzle. Hai verificato in questo senso?

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

Fatto il test sul gruppo di “tiraggio” utilizzando il driver e connettori dell’asse x tira un camion....

Per questo penso sia proprio una cosa software per cui se a tot forza sente resistenza il motore si blocca, se posso aumentare quel valore dovrei essere a posto... mi viene da piangere ahhahahaha

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo che esista quel parametro. Il motore usa tutta la forza che ha per fare il movimento richiesto

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, marcottt dice:

Non credo che esista quel parametro. Il motore usa tutta la forza che ha per fare il movimento richiesto

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

E se appunto fosse il vref troppo basso per il motore dell’estrusore che così incontrando la resistenza meccanica del filo non ce la fa e salta i passi. Non ho il tester per prenderne il valore, se lo alzo leggermente rischio di far casino?? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma hai scritto che tira come un camion....

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, marcottt dice:

Ma hai scritto che tira come un camion....

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

Tira come un camion se lo collego all asse x, con i driver e il motore dell asse E non posso farlo perché dovrebbe essere a caldo, o meglio potrei farlo da smontato con gruppo estrusione a parte, riscaldato.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh per un paio di cm puoi farlo

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, marcottt dice:

Beh per un paio di cm puoi farlo

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

Avevi ragione tu, tira bene con tutto scollegato. A sto punto non saprei che pesci pigliare, provo a rimontare tutto e vedere se va..... 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a fare un test di estrusione, sia quello semplice da 100mm sia successivamente quello del cubo cavo. Trovi tutto nelle guide

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, marcottt dice:

Prova a fare un test di estrusione, sia quello semplice da 100mm sia successivamente quello del cubo cavo. Trovi tutto nelle guide

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

Gli estep li ho già regolati, dovrei provare quello del cubo cavo. Ad ora stampa piuttosto bene, non capisco soltanto se mi fa così perché la temperatura era troppo alta e non riusciva a fare bridge per la copertura oppure non pesca Abbastanza filamento. 

image.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhmm fa un po' una foto "di sbieco"... Perchè non capisco se ha un posto dove collegare i bridge o meno.... Sembra strano ma sotto sembra ottimo

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, marcottt dice:

Uhmm fa un po' una foto "di sbieco"... Perchè non capisco se ha un posto dove collegare i bridge o meno.... Sembra strano ma sotto sembra ottimo

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

Il bridge dovrebbe appoggiare sul riempimento (al 20% o un valore simile) ora ho abbassato temperatura a 215 gradi e sembra migliore. Allego anche la foto di una stampa precedente quella per cui ho iniziato tutto il casino smontando, perché mi ha fatto pensare non tirasse filamento.. 

B6BEA393-3EB7-43D1-BF51-695DAA523629.jpeg

6CD361C4-BD67-4F18-830A-40E15F65E478.jpeg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, marcottt dice:

Uhmm fa un po' una foto "di sbieco"... Perchè non capisco se ha un posto dove collegare i bridge o meno.... Sembra strano ma sotto sembra ottimo

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

Per appunto i problemi non sono finiti, a questo punto devo dedurre si tratti del gruppo estrusione... l'estrusore? heatbreak? cambio tutto il gruppo estrusione?? perché oltre il risultato di ieri ora ho lanciato una stampa e fa fatica ad estrudere, a spingere proprio il filamento, fa tac tac tac tac e anche a mano mi sembra faccia fatica.. sono disperato....  

IMG_7692.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh si se lo spingifilo ti sembra a posto ed i parametri sono sempre gli stessi, quello è un problema di estrusore...

Puoi provare a smontarlo e vedere in che stato è però qualche ricambio serve sempre.
Nelle guide vedi anche come si smonta o rimonte

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


I servizi di Stampa 3D forum

Seleziona il servizio che stai cercando:



×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.