Vai al contenuto

Motore estrusore guasto? Geeetech Prusa i3 pro B


Astrokiara

Messaggi raccomandati

Ciao, dopo un paio di settimane che non stampavo più ho rimesso in funzione la stampante e mi sono trovata con un problema: il motore dell'estrusore non funziona più bene, saltella e naturalmente il materiale non esce. Lo fa anche a vuoto, quindi non penso sia un problema di intasamento, anche perché ho smontato e ripulito la gola e messo un nuovo ugello.

La prova di estrusione quando ho inserito il filamento ha funzionato, poi ho fatto partire una stampa e non andava. Ho rifatto una prova di estrusione dopo aver spento e riacceso la stampante e andava, ma all'80% della stampa ha iniziato di nuovo a non andare e ora lo fa sempre.

Mi chiedo se stia morendo il motorino...

Tra l'altro dove tengo la stampante ora ho .ca 30 gradi, può creare danno? Sto usando una ventolina usb supplementare per raffreddare l'elettronica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Astrokiara dice:

Mi chiedo se stia morendo il motorino...

uhm....non credo...a me sembra un problema di alimentazione...

controlla bene i cavi e la vref, se fosse guasto anche in parte il comportamento sarebbe diverso....

2 ore fa, Astrokiara dice:

ho .ca 30 gradi, può creare danno?

fino a 50 gradi va tutto bene...i danni al motore iniziano a 90 gradi....

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, FoNzY dice:

controlla bene i cavi e la vref, se fosse guasto anche in parte il comportamento sarebbe diverso....

La vref non dovrebbe cambiare da sola, no? Dato che non ho toccato nulla e fin'ora ha funzionato escluderei che sia x questo.  Comunque la misurerò. Idem x i cavi,  non ho modificato nulla...

Ho comunque fatto una prova scambiando sulla scheda l'estrusore con il motore x, per capire se fosse un problema di driver: prova negativa, è sempre il motore dell'estrusore quello che non funziona, pur cambiando driver.

Domani verifico anche la vref, poi vedrò se provare un nuovo motorino.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Astrokiara dice:

La vref non dovrebbe cambiare da sola, no?

infatti no 😅 magari è a limite...vale la pena controllare.....

55 minuti fa, Astrokiara dice:

è sempre il motore dell'estrusore quello che non funziona, pur cambiando driver.

a questo punto si, è sicuramente il motore

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, jagger75 dice:

a quanto è tarata la vref del motore dell estrusore ?

L'ho misurata, sono a 988 mV. E' un po' più alta di quella teorica (m911V), però non tantissimo. Può essere che il motore sia partito per questa piccola differenza? Anche per gli altri 3 motori sono un po' più alta (teorica 544  mV, i motori degli assi sono da 1A), meglio abbassarla? I motori non scaldano molto in fase di stampa, anche per stampe di 5/6 ore non ho mai rilevato eccessivo calore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Astrokiara dice:

L'ho misurata, sono a 988 mV. E' un po' più alta di quella teorica (m911V), però non tantissimo. Può essere che il motore sia partito per questa piccola differenza? Anche per gli altri 3 motori sono un po' più alta (teorica 544  mV, i motori degli assi sono da 1A), meglio abbassarla? I motori non scaldano molto in fase di stampa, anche per stampe di 5/6 ore non ho mai rilevato eccessivo calore.

 

 

544 per motori da 1A va benissimo, pensa che avevo motori da 0.9A ed avevo regolato la corrente a 550 e non scaldavano per niente ma scusa da quanti A è il motore per avergli messo 988 di corrente?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Basilietto dice:

544 per motori da 1A va benissimo, pensa che avevo motori da 0.9A ed avevo regolato la corrente a 550 e non scaldavano per niente ma scusa da quanti A è il motore per avergli messo 988 di corrente?

Il motore è da 1,68 A, anche quello nuovo, che è già arrivato,ma devo ancora montare e testare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/6/2020 at 12:47, Astrokiara dice:

L'ho misurata, sono a 988 mV. E' un po' più alta di quella teorica (m911V), però non tantissimo. Può essere che il motore sia partito per questa piccola differenza?

No. Come ti hanno detto quei motori resistono tranquillamente fino a 90°. E' buona norma comunque evitare che scaldino troppo, per tenerli in salute più a lungo. Finché restano tiepidi, nessun allarme. Il driver piuttosto scalda? Se tocchi con un dito il dissipatore dopo un po' che stai stampando, scotta? Che driver hai che non ricordo?

Cita

Anche per gli altri 3 motori sono un po' più alta (teorica 544  mV, i motori degli assi sono da 1A), meglio abbassarla? I motori non scaldano molto in fase di stampa, anche per stampe di 5/6 ore non ho mai rilevato eccessivo calore.

Non vedo motivo per abbassarla.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...