Vai al contenuto

problemi temperatura estrusore


Messaggi raccomandati

Salve,

ho il problema con la mia Anet A8 per il quale non riesco più a raggiungere i 212° e difficilmente ed in modo lentissimo, a mantenere la temperatura stessa ai 200° che di massima raggiunge.

tenere conte che:

- ho sostituito la scheda madre (ne avevo una di riserva);

- ho sostituito la termocoppia;

- ho sostituito l'hotend;

- ho sostituito il blocchetto e l'ugello.

Inoltre:

- testato l'alimentazione della scheda madre che risulta di 12,75V

- ho testato l'uscita a dell'hotend e del hotbed (sempre intorno ai 12V)

Qualcuno ha indicazioni per me?

Può, inverosimilmente essere il materiale del blocco?

Non so più cosa pensare...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/7/2020 at 14:25, ciriacodu dice:

Sono da poco nel mmondo 3D. Ho visto un settaggio  sul mennù della mia

Anet

Devi fare un autotune con pronterface lanciando M303 E0 S210 C8, trovati i giusti valori di PID potrai salvarli o direttamente con pronterface lanciando M301 Pvaloretrovato Ivaloretrovato Dvaloretrovato poi M500 oppure mettendo i valori giusti su marlin e ricaricandolo sulla scheda 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ciriacodu dice:

Questo è iol grafico delle temperature

pid.JPG

Il grafico non ha niente a che vedere con i pid tune che ti abbiamo detto di fare. Collega la stampante al pc, apri pronterface (se non lo hai cerca il download in internet, è gratuito), connetti la stampante e lancia i comandi che già ti ho dato in precedenza. Comunque per sicurezza: https://www.italia3dprint.it/pid/

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato il PID ma mi da errore.

Ho provato togliendo l'hotend/termistore dal blocchetto, testandolo poi con un misuratore di temperatura. Lanciando il default PLA (212°) direttamente dalla stampante il termistore è arrivato speditamente a temperatura ed oltre.

Ora, la questione, o meglio, le questioni sono due: A) la termocoppia (sensore del termistore) non funziona mandando segnali sbagliati al programma B), il materiale di cui è fatto il blocchetto non consente un rapido riscaldamento e mantenimento della temperatura.

Ogni altro suggerimento è ben accolto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di correggere la terminologia perchè altrimenti si fa solo confusione...
La termocoppia è un tipo di sensore di temperatura ma non è quello comunemente usato.
Il termistore è il tipo di sensore di temperatura comune, che quasi sicuramente hai.
L'hotend, è tutto il gruppo di componenti che fonde il filamento.
Il riscaldatore (almeno io lo chiamo così) è il resistore che scalda.

Poi, non ho capito se hai avuto il problema di punto in bianco e hai provato a cambiare i componenti di cui sopra per risolvere, oppure se tutto andave bene ma hai cambiato i componenti e da quel momento non ha più funzionato bene.

Spiegazioni ce ne potrebbero essere varie... se ci dai un po' di contesto ci aiuti a capire cosa è sucesso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...