Vai al contenuto

Ditemi se ho impostato i corretti mA


Killrob

Messaggi raccomandati

Premettendo che sono al lavoro e quindi di verifiche non posso farne

Scheda skr 1. 4 driver tmc2209 della btt motore nema 17 slim sono in uart

Il motore è in direct con un bmg e j-head

I driver hanno una R di 0.11 il motore chiede 0.7A per fase 

Io ho impostato 350 mA ma il motore ha smesso di estrudere e fa velocissimi scatti avanti ed indietro, stasera posto un video se lo fa ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, FoNzY dice:

come la hai calcolata?

a me viene 0,7volt usando la formula Vref=ix8xohm--> 0,7*8*0,11= 0.616v aggiungendo un piccolo margine diciamo 0,7v

Se gli imposti 700mA ci puoi anche friggere le uova, Considera che 700mA sono già troppi per un motore da 1.5A figuriamoci per uno da 0.7A

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Basilietto dice:

Se gli imposti 700mA ci puoi anche friggere le uova, Considera che 700mA sono già troppi per un motore da 1.5A figuriamoci per uno da 0.7A

perche' parlate in ampere? stiamo parlando di volt o no?

perhce' dici che son troppi? che conte fate voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, FoNzY dice:

perche' parlate in ampere? stiamo parlando di volt o no?

perhce' dici che son troppi? che conte fate voi?

devi calcolare la IRMS in base alla VREF trovata e i calcoli si fanno in base all'ameraggio del motore, i sta per ameraggio di conseguenza VREF= I*8*0,11, poi calcoli un 70% del valore trovato dopodiche calcoli IRMS = VREF*1,77/2,5 ed ecco che trovi il valore da impostare su marlin. Puoi anche tralasciare quel 70% ma così facendo gli stai impostando il massimo della corrente.

Su un motore da 0.7A al massimo puoi arrivare a 430mA e già son troppi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Basilietto dice:

devi calcolare la IRMS

Ah ok....non avevo capito che lui voleva la irms e non la vref il che spiega perché parlate in ma e non volt 😅 

comunque a me viene 495ma...potrebbe essere che l’assorbimento dichiarato dai cinesi di 0,7A non sia corretto

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, FoNzY dice:

come la hai calcolata?

a me viene 0,7volt usando la formula Vref=ix8xohm--> 0,7*8*0,11= 0.616v aggiungendo un piccolo margine diciamo 0,7v

Si anche a me viene quel valore, poi gli ho tolto un 30% circa e per trovare i mA da impostare da lcd ho applicato la formula per trovare gli Irms che dice Vref *1.77/2.5 e sono arrivato a 350 mA che ho impostato in E, visto che è il motore dell'estrusore. Ora mi succede che al 20% della stampa il motore ha cominciato a fare scatti velocissimi avanti ed indietro. Stasera provo a cambiare driver e ci riprovo. A me interessava di sapere se applicavo la formula iniziale corretta per trovare la Vref e tu me lo hai confermato, quindi non sto facendo errori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Killrob dice:

Si anche a me viene quel valore, poi gli ho tolto un 30% circa e per trovare i mA da impostare da lcd ho applicato la formula per trovare gli Irms che dice Vref *1.77/2.5 e sono arrivato a 350 mA che ho impostato in E, visto che è il motore dell'estrusore. Ora mi succede che al 20% della stampa il motore ha cominciato a fare scatti velocissimi avanti ed indietro. Stasera provo a cambiare driver e ci riprovo. A me interessava di sapere se applicavo la formula iniziale corretta per trovare la Vref e tu me lo hai confermato, quindi non sto facendo errori. 

Il fatto che vada avanti e indietro a me lo faceva quando si dissaldò un cavetto dal connettore sul motore... controllali bene

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Basilietto dice:

Il fatto che vada avanti e indietro a me lo faceva quando si dissaldò un cavetto dal connettore sul motore... controllali bene

Ok provvederò, grazie della dritta

37 minuti fa, FoNzY dice:

Ah ok....non avevo capito che lui voleva la irms e non la vref il che spiega perché parlate in ma e non volt 😅 

comunque a me viene 495ma...potrebbe essere che l’assorbimento dichiarato dai cinesi di 0,7A non sia corretto

Ed è anche per quello che ho tolto un 30% al risultato finale

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm ma che motore hai preso...? 0.7a mi sembrano pochini... Ammeno che non abbia la tensione di targa alta, tipo 12v. 

Hai provato a toccare il motore? Secondo me è bello caldo. 

Io metterei i driver in spreadcircle e imposterei al massimo 500ma.

Io sul mio motore ho aggiunto una ventola per raffreddarlo... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...