Vai al contenuto

Volcano... la potenza senza il controllo


Zmaster

Messaggi raccomandati

Fai un thin wall test (un semi cubo con due perimetri, zero infill, ti deve misurare esattamente 0,80mm di parete se hai un ugello da 0,4mm e impostato lo spessore linea a 0,4mm.

Se è OK, è possibile che effettivamente l'estrusore non ce la faccia. Abbassando di molto la velocità che succede?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho fatto un cubo con 1 perimetro a 20 mm/s, lo spessore è venuto circa 0.9 mm invece che 0.8 mm (dimensione nozzle, che coincide con line width impostato). Prima di saltare a conclusioni però, continuate a leggere.

20200627_132000.thumb.jpg.edff03f98c0c43677e9b4f73eb00ab70.jpg

 

Per dimostrare che non è un problema di limite dell'estrusore/hotend ho stampato un cilindro in vase mode, per non avere interruzioni nell'estrusione, a 100 mm/s. L'ho fatto prima con layer height 0.2 mm e poi 0.4 mm.

20200627_132029.thumb.jpg.095d8ab25189488836dfc3474a9a62c5.jpg

20200627_132042.thumb.jpg.61ae642473ccd97193fafe826a828155.jpg

Nel test a 0.2 mm vedrete che c'è un balocco di plastica sulla sinistra e sottoestrusione in quel layer. Non fateci caso, ho inavvertitamente mandato in stallo la stampa da Cura aprendo un menù.

In sostanza entrambi i test sono perfetti. Lo spessore del wall è venuto proprio 0.8 mm.

E il secondo test fidatevi che viaggiava bello spedito! Secondo i miei calcoli sono 32 mm³/s di estrusione. Quindi per me l'hotend è perfettamente in grado stampare i campioni del post precedente.

Per quanto riguarda la calibrazione dello spessore del wall, diciamo che rientra in un 10%. Si può mettere a punto a seconda degli altri parametri, ma non lo vedo un problema.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/6/2020 at 13:50, Zmaster dice:

Allora, ho fatto un cubo con 1 perimetro a 20 mm/s, lo spessore è venuto circa 0.9 mm invece che 0.8 mm (dimensione nozzle, che coincide con line width impostato). Prima di saltare a conclusioni però, continuate a leggere.

20200627_132000.thumb.jpg.edff03f98c0c43677e9b4f73eb00ab70.jpg

 

Per dimostrare che non è un problema di limite dell'estrusore/hotend ho stampato un cilindro in vase mode, per non avere interruzioni nell'estrusione, a 100 mm/s. L'ho fatto prima con layer height 0.2 mm e poi 0.4 mm.

20200627_132029.thumb.jpg.095d8ab25189488836dfc3474a9a62c5.jpg

20200627_132042.thumb.jpg.61ae642473ccd97193fafe826a828155.jpg

Nel test a 0.2 mm vedrete che c'è un balocco di plastica sulla sinistra e sottoestrusione in quel layer. Non fateci caso, ho inavvertitamente mandato in stallo la stampa da Cura aprendo un menù.

In sostanza entrambi i test sono perfetti. Lo spessore del wall è venuto proprio 0.8 mm.

E il secondo test fidatevi che viaggiava bello spedito! Secondo i miei calcoli sono 32 mm³/s di estrusione. Quindi per me l'hotend è perfettamente in grado stampare i campioni del post precedente.

Per quanto riguarda la calibrazione dello spessore del wall, diciamo che rientra in un 10%. Si può mettere a punto a seconda degli altri parametri, ma non lo vedo un problema.

Io ho avuto un problema da poco praticamente identico, il difetto si manifesta vicino alle retrazioni, ed è possibile che con coast at end, facendo meno retrazioni il difetto diminuisce, io ho smontato tutto l'hotend e l'ho pulito a dovere gola, heat block, cambiato ugello, e ho serrato bene il raccordo pneumatico, nel mio caso ho risolto.

Ho letto tutta la discussione ma non ho letto quali valori di retrazione usi 

 

Ah dimenticavo, ho anche essiccato la bobina 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Shini3D dice:

Io ho avuto un problema da poco praticamente identico, il difetto si manifesta vicino alle retrazioni, ed è possibile che con coast at end, facendo meno retrazioni il difetto diminuisce, io ho smontato tutto l'hotend e l'ho pulito a dovere gola, heat block, cambiato ugello, e ho serrato bene il raccordo pneumatico, nel mio caso ho risolto.

Ho letto tutta la discussione ma non ho letto quali valori di retrazione usi

Ah dimenticavo, ho anche essiccato la bobina 

Io ho montato il heat block Volcano sull'hotend di ricambio che mi hanno fornito assieme alla stampante, quindi era nuovo di pacca.

Come ritrazione, usavo 6mm a 80 mm/s, anche se adesso l'ho abbassata a 60 mm/s perchè ho notato che perdeva passi in certe condizioni.

Ho risolto la sottoestrusione riabilitando il Linear Advance, ho dovuto però fare una modifica a Marlin perchè sennò mi dava problemi.

Resta il problema del seam - anzi, doppio seam - a inizio layer. Mi sa che lo accetterò come un limite della tecnologia FDM maggiorato dalla dimensione del nozzle. In sostanza, non è un problema enorme, purtroppo non riesco a stampare i pezzi che volevo. Però ho un'altra stampante con tradizionale ugello da 0.4 e con quella vengono piuttosto bene.

Mi sa che terrò la Chiron solo per gli altri pezzi, che sono quelli grandi e dove non ho problemi di tolleranze... solo che adesso ho un problema di ghosting in Z 😠

Mannaggia, questa stampante è la storia infinita.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, visto che ormai siamo in tema... questo è il ghosting in Z. Secondo voi a cosa può essere dovuto?

A me viene da pensare al filamento di diametro non regolare, però ne ho verificato qualche metro dal resto della bobina e sembra costante. Non mi sembra che estrusore e piatto abbiano gioco. Uffa uffa uffa. Mi viene da buttare via tutto. 😞

20200703_221229.thumb.jpg.1037794cf0e66ec7cfe9bf2b780e33d8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Killrob dice:

controlla che le viti delle chiocciole siano abbastanza strette ma non troppo, e che siano ben lubrificate

Sinceramente io sulla mia ender ho provato con la chiocciola  serrata del tutto e la chiocciola lasca, non ho notato nessuna differenza, l'ho lasciata comunque a metà dato che viene consiglsito pure nelle istruzioni..

@Zmaster più che ghosting direi wobble, controlla che la vite senza fine dell'asse sia dritta, basta smontarla metterla su un tavolo e se non fosse dritta lo noteresti questo oltre ovviamente quello che ha scritto @Killrob 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

forse sono io che non ho grandi pretese.... ma io tutti sto problemi con la chiron non li ho....

si certo, problemi di stampa dovuti a poca esperienza... ma di precisione mai.... non h mai nemmeno controllato le chiocciole...o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, akita dice:

forse sono io che non ho grandi pretese.... ma io tutti sto problemi con la chiron non li ho....

si certo, problemi di stampa dovuti a poca esperienza... ma di precisione mai.... non h mai nemmeno controllato le chiocciole...o altro.

Ciao @akita, volevo proprio chiederti se avevi anche te lo stesso problema sulla tua Chiron.

Nella tua c'è un po' di gioco tra carrello e leadscrew o sono ben vincolati? Io se tengo fermo il raccordo del motore con la mano, per evitare che ruoti, e provo ad alzare abbassare il carrello da quel lato sento che va un pelo su e giù. A orecchio sento proprio un leggero tuc-tuc quando va in battuta in una direzione e nell'altra (adesso che ho messo il lubrificante lo sento meno, ma il punto è che c'è un po' di gioco, per quanto poco).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...