Vai al contenuto

Prima stampante PETG


Messaggi raccomandati

Ciao, sto cercando di capire quale possa la stampante giusta per me.

Sono prossimo all'acquisto della mia prima stampante 3d, al momento ho esigenza di stampare PETG e TPU.

Da quello che ho capito leggendo in giro e guardando tutorial la maggior parte delle entry level fatica col PET per via delle temperature.

Al momento sarei orientato all'acquisto della Flying bear ghost che arriva a 260 gradi ed, essendo chiusa, potrebbe ridurre il warping.

Con 500 euro potrei acquistare di meglio?

Sono graditi consigli anche sul materiale per la stampa (PETG e TPU). Preferisco spendere qualche euro in più piuttosto che perdere tempo, pazienza ed entusiasmo a causa di materiale scadente...

Grazie a chi vorrà rispondere...

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Matteo116 dice:

Ciao, sto cercando di capire quale possa la stampante giusta per me.

Sono prossimo all'acquisto della mia prima stampante 3d, al momento ho esigenza di stampare PETG e TPU.

Da quello che ho capito leggendo in giro e guardando tutorial la maggior parte delle entry level fatica col PET per via delle temperature.

Al momento sarei orientato all'acquisto della Flying bear ghost che arriva a 260 gradi ed, essendo chiusa, potrebbe ridurre il warping.

Con 500 euro potrei acquistare di meglio?

Sono graditi consigli anche sul materiale per la stampa (PETG e TPU). Preferisco spendere qualche euro in più piuttosto che perdere tempo, pazienza ed entusiasmo a causa di materiale scadente...

Grazie a chi vorrà rispondere...

Il PETG si stampa benissimo a stampante aperta e con una cinese economica da 100 euro (estrusore sui 230° e piatto in zona 65-70).
Il TPU non ho ancora provato per cui passo. 
Con il PETG (e il TPU a quanto ne so) devi tarare bene la ritrazione, per cui se vuoi stampare solo quei materiali meglio una con estrusore direct rispetto a una con bowden.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, invernomuto dice:

Il PETG si stampa benissimo a stampante aperta e con una cinese economica da 100 euro (estrusore sui 230° e piatto in zona 65-70).
Il TPU non ho ancora provato per cui passo. 
Con il PETG (e il TPU a quanto ne so) devi tarare bene la ritrazione, per cui se vuoi stampare solo quei materiali meglio una con estrusore direct rispetto a una con bowden.

Grazie della dritta, hai qualche modello da consigliare?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Matteo116 dice:

Grazie della dritta, hai qualche modello da consigliare?

Direct non saprei, ho una stampante autocostruita e non ho testato le ultime uscite. Sarei propenso di farti rimanere su una stracollaudata Ender 3 o cloni simili ma è bowden, non so come stampi questi materiali (premesso che il PETG io lo stampo tranquillamente anche con 700mm di bowden). Sentiamo che ti dicono gli altri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con il petg lo stampo bene con il bowden, pero è consigliabile avere una gola con il ptfe, sto aspettando quello in titanio, (se arriverà) anche il tpu ma solo quello shore a95 con velocità massima di 30mm/s , però ti direi di partire con un direct,  almeno sulla carta può stampare anche il tpu quello morbido, come  già ti anno detto, per questi due materiali non hai bisogno di una camera chiusa, anche se alcuni produttori mettono piccole quantità di abs nel pla, petg per dargli un po di resistenza in più.

Come petg ti straconsiglio quello della spectrum provato e devo dire che la qualità è ottima, ha un bassissimo ritiro e una buona resistenza, per il tpu non so cosa consigliarti perché ne ho utilizzate solo una.

Se ti interessa ho pubblicato qualche foto del petg, nella sezione materiali di stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Killrob dice:

Io al momento stampo petg e tpu con una autocostruita in direct, in bowden col tpu fa fatica perché il filamento è molto morbido e scorre male nel tubo. Potresti provare con una anet a8 plus che ha anche il piano da 300x300

Ecco, un piano del genere sarebbe comodo!

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, hokuro dice:

certo, ed anche no.

se non ti impicciano le dimensioni grandi è meglio averle che non averle.

io rabbrividisco al solo pensiero dei tempi necessari per sfruttare il mio 220x220 a pieno ed ai rischi conseguenti di stampa buttata causa "X" errori

il mio piatto da 235X235 l'ho sfruttato tutto e mi manca avere un piano più ampio, ho dei progetti che non posso stampare proprio a causa del piano piccolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...