Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Recommended Posts

Salve a tutti quanti, sapreste cosigliarmi per caso una stampante 3D  in grado di stampare con una precisione abbastanza elevata degli oggeti in TPU Shore 90A? 

Grazie per l'aiuto.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

A quanto sembra è una plastica tipo ninjaflex, quindi devi scegliere una stampante che non abbia un estrusore bowden ma un sistema direct! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A quanto sembra è una plastica tipo ninjaflex, quindi devi scegliere una stampante che non abbia un estrusore bowden ma un sistema direct! 

in linea di principio quello che dici è corretto, ma è importante dire che l'attrito all'interno del bowden è molto inferiore rispetto al passaggio nell'estrusore e al gruppo traina filo.

Proprio questi tue elementi sono molto importanti per valutare bene l'utilizzo degli elastomeri in una stampante:

La capacità di "instradare" il filo nel bowden (o direct nell'estrusore) senza che il filamento si fletta bloccando la stampa

L'estrusore che abbia un'ottima separazione tra parte fredda e parte calda e abbia un corretto assemblaggio.

ti allego una foto di una stampa in ninjaflex con bowden10534919_1648688432016620_1998304511_n.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per le informazioni, perciò secondo voi quali sono le stampanti più adatte per stampare questo materiale? A quanto detto da sevizio clienti della Sharebot la NG è ingrado di stampare questo tipo di materiale 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il grande problema è la retraction nei sistemi bowden

è verissimo! la ritrazione aumenta a seconda degli shore dell'elastomero. da 4 a 7-8mm e la velocità di ritrazione da 6000mm/s scende a circa 1500-2500mm/sec

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per le informazioni, perciò secondo voi quali sono le stampanti più adatte per stampare questo materiale? A quanto detto da sevizio clienti della Sharebot la NG è ingrado di stampare questo tipo di materiale 

A parole spesso siamo in grado di fare tutto poi all'atto pratico emergono le difficoltà. L'unica cosa che mi sento di consigliarti, è vedere su internet le stampe con elastomeri dei vari utenti e vedere con quali stampanti sono state realizzate e che qualità hanno ottenuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Contenuti simili

• Da Sirine
      Ciao a tutti.
      Ho una stampante 3d CR10 s  e mentre stava stampando il filo è andato a incastrarsi tra 2 cuscinetti: me ne sono accorta perché non usciva materiale dall'estrusore. Poi quando ho riacceso la stampante e ho provata a portarla in auto home, si muoveva molto lentamente, a scatti, come se avesse qualcosa incastrato. Vi allego un video.

Ho lubrificato tutto ma nulla . Sapete quale potrebbe essere il problema?
      Grazie mille

VID_20191103_172352.mp4  
    • Da SkullJack96
      Salve a tutti,
      mi è arrivata a casa qualche giorno fa la stampante 3D 4MAX PRO della AnyCubic
      dopo averla sistemata e settato i parametri base ho iniziato a stampare, qui nascono i problemi:
      nonostante il progetto sia posizionato al centro del programma 3D, quando lo mando in stampa inizia a stampare nell'angolo in basso a sinistra se la stampa prosegue nell'angolo in basso a sinistra, dopo poco la base del modello 3D si stacca Qualcuno mi può aiutare?
      Grazie in anticipo
    • Da AlexPA
      Qualcuno ha mai provato filamenti di quest'azienda o di altre simili che producono filamenti metallici?
      https://www.thevirtualfoundry.com

Inviato dal mio Nokia 2 utilizzando Tapatalk

• Da Hinokami
      Ho comprato una seconda stampante un po più grande della geeetech i3, che poi è sua sorella, un po come tutte le concept prusa cinesi. Ho ben guardato che fosse compatibile con la stampa in ABS perché il PLA e facile e tutto quanto ma ha i suoi limiti per gli utilizzi "meccanici" o di durata nel tempo. Guardando a destra sinistra poi apprendo che come materiale alternativo all'ABS,  che richiede una lavorazione che per una stampante casalinga è fastidiosa, c'è il PETG ma su alcune recensioni vedo che stampanti dichiarate compatibili con la stampa in ABS non lo sono invece col PETG (specifico, secondo l'autore della recensione). Qui sul forum mi pare che stampare in ABS o PETG sia praticamente la stessa cosa. Mi confermate o meno il mio dubbio?
    • Da WaltherEvans95
      Ciao a tutti, da un paio di mesi, per hobby, sono entrato nel mondo della stampa 3D e me la sto cavando piuttosto bene, finora ho stampato solo usando il PLA ma mi piacerebbe cominciare a stampare qualcosa anche con il TPU (il filamento in gomma flessibile).
      Io ho una Creality CR-10S e vorrei sapere se con la mia stampante è possibile usare questo tip di filamento senza grossi problemi e in tal caso se è necessaria qualche modifica alla stampante. 
      Inoltre quali impostazioni mi consigliate per una stampa ottimale e quale marca del filamento dovrei prendere (possibilmente su Amazon).
      Grazie
  • Discussioni

• Collaboratori più popolari

• Chi sta navigando

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.