Vai al contenuto

LAYER PERIMETRALI SI SFALDANO


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Avrei bisogno della vostra esperienza per risolvere questo problema.. mi si staccano i layer perimetrali!! Solo quelli, l interno è perfetto e solido!! 

Non tutti e non sempre ma spesso almeno in un lato... si sfaldano in verticale,quindi l'adesione tra i layer in verticale è ottima,ma quella in orizzontale inesistente.. 

Così d'istinto mi viene da pensare di fare un thin wall test, magari ho un flusso un po scarso? 

Oppure abbassare di qualche decimo il nozzle in modo che schiacci un po' di più il materiale depositato e si uniscano i perimetri... 

Stampo con una Ender 3 pro,materiale PLA WARHORSE  210 nozzle 45 piatto 

Nello slicer ho impostato 3 layer di perimetro

Allego qualche foto per chiarezza!! 

Grazie a tutti!! 

20200616_204926.jpg

20200616_204915.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Killrob no infatti il pezzo non deve avere quei buchi.. per questo anche io ho dato subito la colpa ad una sotto estrusione.. 

Escludendo di essere alto con il nozzle perché fa un primo layer che ti fa innamorare!! : ) 

probabilmente estrude poco e non si "incollano" a dovere vari layer... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@marcottt nello slicer ( uso KISSLICER ) non ho modificato nulla, ma per scrupolo controllo.

ho fatto il thin wall test ma, adesso lo spessore del "wall" è corretto ma perde in perfezione il primo layer

 

stampo con nozzle da 0.4

CUBO GRANDE stampato prima del test con i seguenti valori:

- extrusion width 0.45 e flow tweak 0,75 ( volori ricavati dal precedente test con vecchia bobina stesso materiale e marca )

primo layer perfetto e solido ma spessore wall di 0.54 ( anzichè 0.45 teorico )

 

CUBO PICCOLO stampato dopo il test con i seguenti valori ricavati:

- extrusion width 0.45 e flow tweak 0,85 

primo layer che aderisce bene ma si sfibra ( tipo tante corde ) ma spessore wall di 0.45 quasi perfetto 

 

a questo punto dove sbatto la testa? 

forse dovrei rifare anche il test degli stepp/mm di E e una volta sistemati quelli un altro thin wall? 

20200616_221623.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si certamente farò il test degli stepp/mm di E

si perdonami ci manca un passaggio, il primo test l'ho fatto con extrusion width di 0.4 mentre il secondo l'ho messa a 0.45, perchè ho seguito pari pari il un vecchio appunto che avevo scritto dove metteva un +0.05 del nozzle.

in teoria i valori dovrebbero tornare lo stesso perchè sono rapporti ma per evitare cavolate dopo step/mm li rifarò con lo stesso valore di extrusion width.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTI

ho controllato step/mm di E, 100 da comando ne estrude 102,3 ( onestamente lo lascerò così non credo influisca così tanto )

dopo aver controllato gli step/mm ho fatto il thin wall test 

Diametro filamento 1.74

flow =1 ; extrusion width = 0.45 risultato wall = 0.53 ma buon primo layer ( la base per intenderci )

fatto i calcoli rifaccio il test

flow (calcolato ) =  0.85 ; extrusion width = 0.45 risultato wall = 0.45 ma primo layer ( base ) poco solida e a "corde"

conclusioni?? a voi guru del 3D...

io la butto li, magari è una cag..ta ma se avessi il nozzle consumato? la punta...

spiegherebbe perchè se abbasso il flow mi viene un primo layer più debole ( meno materiale quindi viene "schiacciato" meno dal nozzle ) e per lo stesso motivo tutti quei buchi super regolari nelle stampe...

20200617_214756.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...