Vai al contenuto

Prusa I3 Pro W - Installazione Bltouch


Cromo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Da poco ho acquistato un Bltouch della Trianglelab per montarlo sulla mia stampante, una I3 Pro W modificata. Oggi mi sono messo a vedere come va montato il sensore e tra vari dubbi, alcuni sfatati altri non, c'è quello della configurazione software.

Sulla guida della Geeetech fatta per la scheda GT2560 c'è scritto che bisogna rimuovere il connettore dalla Z-max e sostituirlo con tre pin semplici, ma andando a controllare meglio mi sono ricordato che questa Pro W monta la versione della scheda GT2560 "Rev. A+" che ha già i 3 pin semplici liberi per il sensore di livellamento alla sinistra dei connettori per i sensori della temperatura.

Ora, il mio dubbio è: se i pin non sono quelli dalla Z-max, come bisogna configurarlo? E in più, perché il sensore una volta collegato e accesa la stampante, senza aver toccato niente a livello software, mi fa il self-test? (Sale e scende 2 volte per poi rimanere con la luce rossa fissa)

Grazie in anticipo per l'attenzione 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato meglio sul sito e finalmente l'ho trovata la guida aggiornata (sono andato sullo shop e cercando il sensore di autolivellamento ho trovato il file).

Invece per modificare il firmware devo per forza scaricarlo "nuovo" dal sito o posso riprendere quello che sta nella scheda, modificarlo e rimetterglielo? Perché ho varie modifiche sulla stampante e non vorrei dover rimodificare tutti i parametri (ho il Titan con V6) 

Grazie mille! 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi se vi assillo questi giorni ma sono stato buona parte della mattinata e ben metà del pomeriggio di ieri a installare e disinstallare versioni differenti di Arduino IDE senza nessun risultato positivo.

Mi da sempre qualche errore appena verifico il Marlin che ho scaricato fatto appositamente per la I3 Pro W (anche senza modificare nulla)

Sulla pagina del forum che fornisce tutte queste versioni di firmware di marlin per le Geeetech c'è scritto che va caricata con la versione 1.8.5 di Arduino, ma a me da sempre lo stesso errore.. Ho dovuto staccare ieri perché stavo per sclerare dopo aver scaricato 5 versioni diverse (ho provato anche a riscaricare lo stesso firmware ma niente)

Grazie per il supporto 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Cromo dice:

Scusatemi se vi assillo questi giorni ma sono stato buona parte della mattinata e ben metà del pomeriggio di ieri a installare e disinstallare versioni differenti di Arduino IDE senza nessun risultato positivo.

Mi da sempre qualche errore appena verifico il Marlin che ho scaricato fatto appositamente per la I3 Pro W (anche senza modificare nulla)

Sulla pagina del forum che fornisce tutte queste versioni di firmware di marlin per le Geeetech c'è scritto che va caricata con la versione 1.8.5 di Arduino, ma a me da sempre lo stesso errore.. Ho dovuto staccare ieri perché stavo per sclerare dopo aver scaricato 5 versioni diverse (ho provato anche a riscaricare lo stesso firmware ma niente)

Grazie per il supporto 🙂

Che errore ti da? Magari è un problema di compilazione e non di Arduino che non riesce a caricare. Quali sono i passaggi che hai fatto? I file di configurazione sono per la stessa versione di marlin? Perché non puoi prendere file di configurazione di un'altra versione e sostituirli con quelli di un marlin differente.... 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allegate ci sono gli screen dei passi che ho fatto:

-scaricato Arduino IDE 1.8.5

-scaricato il firmware Marlin per la stampante da questo sito "https://www.geeetech.com/forum/viewtopic.php?t=17046"

-installato Arduino con tutte le spunte che ci sono

-estratto il file .rar del firmware e aperto dalla cartella la voce "Marlin" con il simbolo celeste di Arduino

-aperto Arduino ho cliccato su "verifica" e mi ha dato l'errore che segue in foto

Invece con la versione di Arduino IDE 1.0.5/1.0.6 mi da un errore lunghissimo, non ho screen ma se serve disinstallo e reinstallo la versione precedente 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Cromo dice:

Allegate ci sono gli screen dei passi che ho fatto:

-scaricato Arduino IDE 1.8.5

-scaricato il firmware Marlin per la stampante da questo sito "https://www.geeetech.com/forum/viewtopic.php?t=17046"

-installato Arduino con tutte le spunte che ci sono

-estratto il file .rar del firmware e aperto dalla cartella la voce "Marlin" con il simbolo celeste di Arduino

-aperto Arduino ho cliccato su "verifica" e mi ha dato l'errore che segue in foto

Invece con la versione di Arduino IDE 1.0.5/1.0.6 mi da un errore lunghissimo, non ho screen ma se serve disinstallo e reinstallo la versione precedente 

 

La foto non ti ha seguito 😂😂😂. Comunque non mi sono mai fidato dei marlin presi dal sito della geeetech.

Fai una cosa: scarica direttamente marlin dal suo sito, fai le dovute correzioni e vedrai che errori non te ne darà. Se hai problemi nella compilazione di marlin ci sono file di configurazione di example per la tua stampante ma ripeto devono essere dello stessa versione di marlin

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/6/2020 at 12:16, Basilietto dice:

La foto non ti ha seguito 😂😂😂. Comunque non mi sono mai fidato dei marlin presi dal sito della geeetech.

Fai una cosa: scarica direttamente marlin dal suo sito, fai le dovute correzioni e vedrai che errori non te ne darà. Se hai problemi nella compilazione di marlin ci sono file di configurazione di example per la tua stampante ma ripeto devono essere dello stessa versione di marlin

Eh si, ho voluto implementare le informazioni dopo perché quelle delle foto erano poche 😅

Ho visto online che la mia stampante dovrebbe avere il Marlin 1.1.8, meglio se apro da EasyPrint 3D che mi pare possa leggere il firmware della stampante e verifico o vado con questo?

Ma sopratutto, i file example che dici tu dove li trovo?

Grazie per il supporto, veramente 👏

PS. Ho appena verificato il Marlin originale con Arduino 1.8.5 e non mi da problemi! Ora dovrei solo configurarlo 😅

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...