Vai al contenuto

Costruisci la tua stampante 3d


Moscufo

Messaggi raccomandati

Finalmente mi sono deciso a montare la stampante 3d di Hanchette. Finito il montaggio ho iniziato i vari settaggi con repetier host, ma quando eseguo il riposizionamento ad home degli assi, solo l'asse z si muove correttamente, x e y si muovono al contrario forzando i motori sul fondo. Sapete dirmi se ho commesso un errore nei collegamenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

se l hai montata correttamente (ed i connettori sono obligati difficile sbagliare il verso) forse devi invertire solo la direzione degli assi o da firmware o inverti di 180° il connettore dei motori su scheda o su motore(non invertire il connettore pardon ma solo i fili 1234 diventa 4321)

che firmware hai dentro la macchina?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie a tutti per l'interessamento. Proverò appena possibile e vi aggiornerò. Vi dico questo perchè nel fare le prove ho distrutto il peek , l'ugello estrusore e il piano di lavoro che ho mandato a richedere ad Hachette, appena mi arriva, rimonto e provo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie a tutti per i consigli, seguendo le vostre indicazioni, adesso, funziona tutto perfettamente. Anche se ho notato che il motore dell'asse x scalda terribilmente, roba da non poterlo toccare, secondo la vostra esperienza, arriva troppa corrente ? bisognafare qualche regolazione sul drive?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che scheda madre hai?

Normalmente occorre regolare la corrente dei driver dei motori. Sui driver c'è una piccola vite, ruotandola aumenti e diminuisci la corrente. Per prima cosa devi cercare la sigla dei tuoi motori su internet per sapere la corrente che hanno bisogno, la corrente la puoi impostare tra il 70% ed il 90% di quella nominale del motore.

La corrente può essere misurata con un metodo diretto usando un amperometro o con un metodo indiretto usando un voltmetro.

Per collegare l'amperometro dovresti scollegare una fase del motore.

La misura indiretta invece la fai misurando la tensione che c'è tra la massa (il cavo nero dell'alimentazione) e la stessa vitina di regolazione. La tensione è pari alla corrente per 0,4.

Esempio corrente motore 1,8A (che trovi su internet cercando la sigla del tuo motore), decidi di andare all'80% quindi devi impostare 1,8x80%=1,44A quindi sulla vite devi avere una tensione di 1,44x0,4=0,576V quindi 0,58V

Occorre necessariamente un multimetro, e sarebbe utile avere un cacciavite di ceramica perche è isolante.

Con i puntali del tester (e con il cacciavite se ne usi uno di metallo) prendi bene la mira perchè se fai un cortocircuito toccando altre cose esce una lieve fumata dal driver e poi occorre il driver nuovo. Se fai la misura indiretta stai attento a impostare il multimetro su Volt perchè se lo imposti su Ampere distruggi il driver appena tocchi la vite con il puntale.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...