Vai al contenuto

Alfawise U30 pro error 12


marlowe780

Messaggi raccomandati

1 ora fa, marlowe780 dice:

error 12: E thermal runaw

thermal runaway è un errore causato dal fatto che la stampante tenta di riscaldare l'estrusore o il piano ma non rilevando l'aumento della temperatura tutto si blocca  per evitare un incendio...

quando accendi la stampante la temperatura del piano e dell'estrusore combaciano con la temperatura ambiente?

i sensori di temperatura sono al loro posto? la temperatura sale di qualche grado quando parte il riscaldamento?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla che non ci siano interruzioni sui cavi della cartuccia riscaldante dell'estrusore.

Avevo lo stesso errore, un cavo sulla connessione sopra l'estrusore si era staccato in prossimità della crimpatura sul connettore.

con il movimento di X faceva e non faceva contatto e compariva quel messaggio di errore.

Io non conosco la tua stampante ma conviene dare una controllata al cablaggio del cavo che va all'estrusore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,  e grazie per le tante risposte che mi avete dato, siete stati gentilissimi😍

Sono riuscito a risolvere smontando l'hot end e i cablaggi, riverificando tutto mi sono accorto che la sonda non era ben inserita, quindi probabilmente in certi movimenti perdeva il contatto ed andava in blocco.

Ho monitorato le temperature con repetier host e non c'erano picchi o diversità.

Per fortuna tutto ok, questa è la stampante di un amico ed io avendo anycubic ero un pò spiazzato..

Grazie ancora a tutti e spero di essere utile a qualcuno se mai dovesse capitargli il mio stesso problema

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
Il 14/6/2020 at 23:13, marlowe780 dice:

Buonasera a tutti,  e grazie per le tante risposte che mi avete dato, siete stati gentilissimi😍

Sono riuscito a risolvere smontando l'hot end e i cablaggi, riverificando tutto mi sono accorto che la sonda non era ben inserita, quindi probabilmente in certi movimenti perdeva il contatto ed andava in blocco.

Ho monitorato le temperature con repetier host e non c'erano picchi o diversità.

Per fortuna tutto ok, questa è la stampante di un amico ed io avendo anycubic ero un pò spiazzato..

Grazie ancora a tutti e spero di essere utile a qualcuno se mai dovesse capitargli il mio stesso problema

 Ciao scusa il disturbo, ma siccome ho il tuo stesso tipo di errore potresti essere più preciso visto che sono un neofita e vorrei risolvere il problema, grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Alberto Fantinato dice:

 Ciao scusa il disturbo, ma siccome ho il tuo stesso tipo di errore potresti essere più preciso visto che sono un neofita e vorrei risolvere il problema, grazie in anticipo

Il termistore lo trovi come è indicato nell'immagine in allegato. Nell'alfawise u30 pro probabilmente è senza vite ma c'è comunque il buchino in cui inserirlo. In ogni caso, sono sensori che si trovano a pochissimo in caso di rottura.

s-l1600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Drvo dice:

Il termistore lo trovi come è indicato nell'immagine in allegato. Nell'alfawise u30 pro probabilmente è senza vite ma c'è comunque il buchino in cui inserirlo. In ogni caso, sono sensori che si trovano a pochissimo in caso di rottura.

s-l1600.jpg

Si infatti ora ho aperto la stampante e ho pure tolto tutto il filo del termistore però non mi sembra che ci sia alcuna rottura o difetto, proverò a comprarne di nuovi e a sostituirlo. L'unica cosa che mi fa pensare è che nel collegamento con la scheda ci sia forse un po troppo gioco e questo magari porta ad una cattiva lettura. Ringrazio tutti per il tempo e per le risposte; GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Alberto Fantinato dice:

Si infatti ora ho aperto la stampante e ho pure tolto tutto il filo del termistore però non mi sembra che ci sia alcuna rottura o difetto, proverò a comprarne di nuovi e a sostituirlo. L'unica cosa che mi fa pensare è che nel collegamento con la scheda ci sia forse un po troppo gioco e questo magari porta ad una cattiva lettura. Ringrazio tutti per il tempo e per le risposte; GRAZIE

Se hai un multimetro puoi sempre vedere se gli arriva la corretta alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...