Vai al contenuto

Mini notebook convertibile con Raspberry Pi4


Salvogi

Messaggi raccomandati

Un po' di tempo fa mi era venuto il pallino di realizzare un mini notebook convertibile con il Raspberry Pi4.

E' vero che esistono molti modelli già pronti da stampare ma molti non mi piacciano, alcuni utilizzano tastiere ingombranti o LCD costosi.

Allora mi sono procurato i seguenti componenti per procedere alla realizzazione

  • Raspberry Pi4 con 4GB
  • Display LCD 7" IPS 1024x600 con touchscreen capacitativo
  • Mini-tastiera Rii 8 con touchpad
  • Modulo webcam
  • 3 batterie al litio 18650
  • modulo di ricarica 3S per batterie al litio
  • moduli stepdown e stepup
  • modulo amplificatore e minialtoparlante
  • modulo Arduino nano

In pianta le dimensioni sono molto contenute, all'incirca la metà di un foglio A4. Purtroppo quello che frega è lo spessore di 42mm principalmente per colpa dei connettori USB e LAN del Raspberry e del display da me scelto in economia.

Poi sono passato alla realizzazione del disegno.

Pi4_laptop.thumb.jpg.e7fa0b457d810c9992426fa7d57c359a.jpg

Purtroppo da un po' di tempo ho accantonato il progetto e tutti i componenti che ho comprato mi sono rimasti come soprammobili.

Allora mi è venuta l'idea di condividere con voi questa mia idea per cercare di avere un ulteriore motivo per portare a termine la realizzazione.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna, prima di iniziare la stampa ho notato che mi ero scordato un paio di cosette: la ventola per la CPU, i bulloni per chiudere la scocca inferiore dalla parte interiore e 2 supporti per la tastiera. Ora ho modificato il disegno.
Pi4_laptop_3.jpg.ed843a5b8d92409d97c9b01f716c8a61.jpg

Ma temo sempre si avere scordato qualcosa.Tra l'altro ho paura che non ci entrino tutte le schede elettroniche. Facendo un conteggio ho anche sbagliato a comprare l'hub USB perchè l'ho preso con 3 uscite invece mi sarebbe servito con 4 uscite.

Mi sa che la prima sarà una stampadi prova.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente sono passato alle cose prtiche.

Ho fatto un po' di prove con la parte elettronica.

IMG_20200616_082854.thumb.jpg.eeadbcd7dd92dfae11e67f2315a90d80.jpg

Ho fatto una stampa di prova delle cerniere, purtroppo questa stampa non la posso usare perchè ho modificato il disegno ed ora mi serve con interasse maggiore.

IMG_20200621_211228.thumb.jpg.df20af923f78d4e03862b6eaa4998417.jpg

Ed ho iniziato la stampa vera e propria.

IMG_20200621_210724.thumb.jpg.61e95f2960fe4c54dbc87765a33c01de.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per cominciare bene, con la prima stampa ho avuto un mare di difficoltà ed ho rovinato il vetro (https://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/11450-piatto-in-fibra-di-carbonio/?tab=comments#comment-87234).

Comunque almeno ho potuto verificare che le dimensioni interne della base si adattano ai pezzi che ho acquistato.

IMG_20200623_144128.thumb.jpg.d0c76399015bcd9dad4b2baef0f08e40.jpg

Qualcuno sa come si caricano le batterie al litio? Non vorrei trasformarlo in un fuoco d'artificio.

Ho comprato un modulo di bilanciamento 3S ma gli posso dare direttamente tensione o ci vuole un caricabatterie specifico?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Salvogi dice:

Qualcuno sa come si caricano le batterie al litio? Non vorrei trasformarlo in un fuoco d'artificio.

Ho comprato un modulo di bilanciamento 3S ma gli posso dare direttamente tensione o ci vuole un caricabatterie specifico?

Ciao, con il litio devi avere grosse attenzioni. Serve assolutamente un caricabatterie specifico. Sono Li-ion?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si, le classiche 18650 al litio normale (no polimero). In passato ho fatto un progetto con una sola LiPo ed un caricabatterie TP4056 ed il tutto funziona.

Ora sto mettendo tre batterie in serie quindi mi sono procurato questo modulo di bilanciamento 3S https://it.aliexpress.com/item/32949395427.html, tale moulo ha 4 piazzole dove vanno collegate le batterie e poi un connettore per la ricarica.

Nella descrizione c'è scritto che è un modulo di bilanciamento, ma mi rimangono i seguenti dubbi:

  • Il connettore per la ricarica funziona sia come ingresso che come uscita? Oppure l'uscita la devo prelevare direttamente dalle batterie?
  • Sul connettore di carica posso collegare direttamente un alimentatore? Oppure devo collegare un caricabatterie che limita la corrente e quando le pile sono cariche si stacca?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Salvogi dice:

Ciao, si, le classiche 18650 al litio normale (no polimero). In passato ho fatto un progetto con una sola LiPo ed un caricabatterie TP4056 ed il tutto funziona.

Le li-ion dovrebbero essere meno pericolose delle li-po. Io uso queste ultime, no li-ion.

31 minuti fa, Salvogi dice:

Nella descrizione c'è scritto che è un modulo di bilanciamento, ma mi rimangono i seguenti dubbi:

  • Il connettore per la ricarica funziona sia come ingresso che come uscita? Oppure l'uscita la devo prelevare direttamente dalle batterie?
  • Sul connettore di carica posso collegare direttamente un alimentatore? Oppure devo collegare un caricabatterie che limita la corrente e quando le pile sono cariche si stacca?

Non mi è chiaro, passo a chi ne sa più di me. Massima prudenza con questi affari perché ovviamente, e se hai lavorato con le lipo lo sai, caricare una litio oltre i 4,2-4,3V per cella è MALE.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...