Vai al contenuto

Cura Gcode iniziale per bltouch


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, potreste aiutarmi a inserire un gcode iniziale su cura?
Intendo nella sezione setup stampante, attualemente ho il gcode in foto, vorrei inserire un codice che ad ogni stampa faccia il livellamento del piatto tramite il bltouch che ho installato, che eviti l'uscita di filo durante il movimento dalla posizione zero a quella di stampa, ogni volta esce un po di filo e certe volte va a mettersi nel punto di stampa
Un'ultima domanda, perché adesso se clicco scelgo l'opzione per far andare gli assi alla posizione zero, l'asse X ed Y si posiziona al centro del piatto?

Grazie per l'aiuto 

Scusa ho dimenticato a postarla 🙂

Schermata 2020-06-12 alle 15.15.33.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Heda dice:

Ciao a tutti, potreste aiutarmi a inserire un gcode iniziale su cura?
Intendo nella sezione setup stampante, attualemente ho il gcode in foto, vorrei inserire un codice che ad ogni stampa faccia il livellamento del piatto tramite il bltouch che ho installato, che eviti l'uscita di filo durante il movimento dalla posizione zero a quella di stampa, ogni volta esce un po di filo e certe volte va a mettersi nel punto di stampa
Un'ultima domanda, perché adesso se clicco scelgo l'opzione per far andare gli assi alla posizione zero, l'asse X ed Y si posiziona al centro del piatto?

Grazie per l'aiuto 

A parte che non vedo nessuna foto, poi la metterai ma l'home col bltouch dev'essere al centro bed perchè sicuramente lo avrai collegato al posto dell'endstopZ. Comunque nel gcode di avvio della stampante basta aggiungerci un G29 se vuoi che ogni volta sondi però che palle ogni volta

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Basilietto dice:

A parte che non vedo nessuna foto, poi la metterai ma l'home col bltouch dev'essere al centro bed perchè sicuramente lo avrai collegato al posto dell'endstopZ. Comunque nel gcode di avvio della stampante basta aggiungerci un G29 se vuoi che ogni volta sondi però che palle ogni volta

L'ho collegato dietro l'estrusore, secondo la guida che ho seguito.
L'endstop di Z è collegato direttamente alla mainboard 

IMG_20200612_170130.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Heda dice:

Ciao a tutti, potreste aiutarmi a inserire un gcode iniziale su cura?
Intendo nella sezione setup stampante, attualemente ho il gcode in foto, vorrei inserire un codice che ad ogni stampa faccia il livellamento del piatto tramite il bltouch che ho installato, che eviti l'uscita di filo durante il movimento dalla posizione zero a quella di stampa, ogni volta esce un po di filo e certe volte va a mettersi nel punto di stampa
Un'ultima domanda, perché adesso se clicco scelgo l'opzione per far andare gli assi alla posizione zero, l'asse X ed Y si posiziona al centro del piatto?

Grazie per l'aiuto 

Scusa ho dimenticato a postarla 🙂

Schermata 2020-06-12 alle 15.15.33.png

Come lo hai dichiarato su marlin il bltouch? bilinear o ubl? se bilinear dopo il G28 (non c'è bisogno di scrivere X0 Y0 Z0) metti un G29 poi prima della stampa puoi fargli fare due strisciate per spurgare il nozzzle tipo:

G1 X4.1 Y20 Z0.28 F5000 ;Move to start position

G1 X4.1 Y200 Z0.28 F1500 E15 ;Draw the first line

G1 X4.4 Y200 Z0.28 F5000 ;Move to side a little

G1 X4.4 Y20 Z0.28 F1500 E30 ;Draw the second line

G92 E0

Però considera che durante il G29 ti colerà il filamento perchè prima di partire si riscalderanno sia bed che nozzle

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Basilietto dice:

Come lo hai dichiarato su marlin il bltouch? bilinear o ubl? se bilinear dopo il G28 (non c'è bisogno di scrivere X0 Y0 Z0) metti un G29 poi prima della stampa puoi fargli fare due strisciate per spurgare il nozzzle tipo:

G1 X4.1 Y20 Z0.28 F5000 ;Move to start position

G1 X4.1 Y200 Z0.28 F1500 E15 ;Draw the first line

G1 X4.4 Y200 Z0.28 F5000 ;Move to side a little

G1 X4.4 Y20 Z0.28 F1500 E30 ;Draw the second line

G92 E0

Però considera che durante il G29 ti colerà il filamento perchè prima di partire si riscalderanno sia bed che nozzle

Non ho idea di come l'ho dichiarato su Marlin, non so neanche dove cercare, ho scaricato il firmware dal sito geeetech, per la A10 con bltouch ed ho aggiornato il firmware tramite cura.
Fino ad ora non ho messo mai mano al codice, solo che dopo aver aggiornato Cura all'ultima versione (mac), mi da un problema, in pratica riscalda prima di iniziare la stampa a 215° e quindi stampa il primo layer a quella temperatura, inoltre adesso dopo aver messo il sensore, volevo che la stampante leggesse i dati che riceve da questo sensore e che ovviamente li usasse per regolare le coordinate di stampa 😂
Questo è il codice iniziale che mi da cura di default, io lo avevo cancellato perché riscaldava a 215° prima di stampare. 
La descrizione l'ho inserita io adesso per vedere se ho capito bene

G28 				Ritorna all’origine degli assi ( ma da quando ho montato il bltouch non lo fa più)
G1 Z15 F300			Muove l’asse Z di 15 mm alla velocità di 300 mm/minuto
M107				Spegne la ventola dei layer se accesa
G90					Non l’ho capito
M82					Non l’ho capito
M104 S215			Alza la temperatura dell’estrusore a 215°, Posso cancellarlo così la stampante usa la temperatura impostata sul file di stampa?
M140 S55			Alza la temperatura del piano di stampa a 55° posso cancellare pure questo per lo stesso motivo di sopra?
G92 E0				Imposta la posizione attuale dell’estrusore come punto 0 
M109 S215			Come M104 ma non capisco la differenza
M107				Spegne la ventola
G0 X10 Y20 F6000 	Muove l’asse X a 10 mm e Y a 20 mm alla velocità di 6000 mm/minuto (non ho capito se lo muove dei mm indicati rispetto 
					alla posizione in cui si 
					trova o lo muove nella posizione indicata rispetto al punto 0)
G1 Z0.8				estrude 0,8 mm di materiale
G1 F300 X180 E40	Muove alla velocità di 300 mm/minuto l’asse X di 180 mm o nella posizione 180 (stesso dubbio di sopra), ed estrude 40 mm di 
					materiale 
G1 F1200 Z2			Muove l’asse Z di 2 mm o nella posizione 2 ( dubbio come sopra), alla velocità di 1200 mm/minuto
G92 E0				Non l’ho capito
G28					Ritorna all’origine degli assi 

Io vorrei inserire il G29 prima che l'estrusore riscaldi così da evitare sbavature di PLA sul piatto, che dici?
Quindi pensavo di togliere il G28 iniziale e mettere il G29 ed a fine comando togliere il G28.
Inoltre vorrei abbassare le temperature di M104, M109 ed M140, rispettivamente a 190° per l'estrusore e 40° per il piatto, così prima di iniziare la stampa, la stampante crea una linea per spurgare l'ugello, almeno penso che faccia questo visto i movimenti che sono nel codice.
Dico bene?

Ho solo un dubbio, ma credo sia una domanda stupida, il G29 dice anche alla stampante di memorizzare i dati che riceve dal sensore?
Cioè fare leggere il piatto ad ogni stampa, serve almeno per fare memorizzare alla stampante i dati che legge e quindi usarli durante la stampa, oppure occorre inserire un altro comando?
Non so se sono stato chiaro

Ancora grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi sa che per qualche giorno non potrò fare i setup del video, ieri durante la stampa notavo che la temperatura del hotend sballava saliva e scendeva di 5-10 gradi, fino a che non è passata da 358° a -14°

Oggi ho smontato l'hotend, visto che sul display compariva un messaggio di errore riguardante la temperatura, in pratica il sensore era rotto, ho trovato i fili staccati e la ceramica del sensore dentro il foro dove solitamente è messo.
Quindi devo ordinare il termistore e montarlo 😩

Ti scoccia se torno a romperti le scatole quando sostituirò il pezzo rotto?
Onestamente ho tutto smontato e montarlo solo per fare i test mi scoccia, tra l'altro vedevo nel video che il test va fatto con hotend caldo, quindi neanche potrei.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Heda dice:

Ciao, mi sa che per qualche giorno non potrò fare i setup del video, ieri durante la stampa notavo che la temperatura del hotend sballava saliva e scendeva di 5-10 gradi, fino a che non è passata da 358° a -14°

Oggi ho smontato l'hotend, visto che sul display compariva un messaggio di errore riguardante la temperatura, in pratica il sensore era rotto, ho trovato i fili staccati e la ceramica del sensore dentro il foro dove solitamente è messo.
Quindi devo ordinare il termistore e montarlo 😩

Ti scoccia se torno a romperti le scatole quando sostituirò il pezzo rotto?
Onestamente ho tutto smontato e montarlo solo per fare i test mi scoccia, tra l'altro vedevo nel video che il test va fatto con hotend caldo, quindi neanche potrei.

 

Puoi fare il test anche a nozzle freddo, l'importante è che sia caldo il bed. Come termistore ti consiglio questo https://www.amazon.it/gp/product/B07Q82LDKD/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o04_s00?ie=UTF8&psc=1  se hai il blocchetto con la vitina M3, togli la vitina e ci avviti il termistore, io li sto utilizzando e sono una favola, almeno sei sicuro che non si rompono i cavetti

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Basilietto dice:

Puoi fare il test anche a nozzle freddo, l'importante è che sia caldo il bed. Come termistore ti consiglio questo https://www.amazon.it/gp/product/B07Q82LDKD/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o04_s00?ie=UTF8&psc=1  se hai il blocchetto con la vitina M3, togli la vitina e ci avviti il termistore, io li sto utilizzando e sono una favola, almeno sei sicuro che non si rompono i cavetti

Non mi fa fare nulla, sul display comprare l'avviso dell'errore di temperatura e la scritta resettare.
L'avevo visto quel resistore e l'ho messo in lista, però volevo prenderene qualche altro di scorta non si può mai sapere, secondo te questi vanno bene?

https://www.amazon.it/dp/B07CQW6783/?coliid=I17SRS0IE5IVXL&colid=3CCPH3MBTK83L&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Heda dice:

Non mi fa fare nulla, sul display comprare l'avviso dell'errore di temperatura e la scritta resettare.
L'avevo visto quel resistore e l'ho messo in lista, però volevo prenderene qualche altro di scorta non si può mai sapere, secondo te questi vanno bene?

https://www.amazon.it/dp/B07CQW6783/?coliid=I17SRS0IE5IVXL&colid=3CCPH3MBTK83L&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
 

Ah ok, mi ero dimenticato del fatto che fossi senza termistore. Si quelli vanno bene lo stesso ma considera che sono venduti al kg ahahaha e rischi sempre che serrandoli con la vitina ti si spezzi il cavetto. Io acquisterei due di quelli che ti ho postato almeno vai tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...