Vai al contenuto

Stampare una sfera


Messaggi raccomandati

Ciao, devo stampare alcune sfere di diametro di diverso, appoggiate su una piccola base cilindrica. Ho fatto delle prove, ma la parte di sotto viene una schifezza. Pensavo di dividerle a metà  orizzontalmente, in tal caso una delle due calotte avrà la base cilindrica sopra, l'altra sarà semplicemente una mezza sfera. Come posso dividere in due i modelli? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Killrob dice:

Perché ti vengono male? Mi posti gli stl di queste sfere? 

La parte di sotto viene deformata, anche utilizzando i supporti. Ecco i files, sono la Luna e la Terra, ho anche il Sole, ma è solo più grande. Ho provato con la Luna, è molto piccola e ne ho messe due copie insieme, ma è venuta male, con i fili che pendono fuori la parte inferiore. La metà superiore è perfetta.

Moon.stl Earth.stl

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Killrob dice:

In pla? 

si!

10 minuti fa, invernomuto dice:

In Cura, basta che muovi il modello "sotto" al piatto. Tutto quello che sta sotto il piatto non viene stampato.

...non uso Cura, anche se l'ho scaricato e vorrei provarlo. C'è la possibilità di essere precisi con questo sistema? Posso cioè decidere di dividere la sfera esattamente a metà? Sennò poi quando l'incollo viene male...

Link al commento
Condividi su altri siti

fatti un account su autodesk e scaricati fusion360 che per uso privato è gratuito

8 minuti fa, Astrokiara dice:

si!

...non uso Cura, anche se l'ho scaricato e vorrei provarlo. C'è la possibilità di essere precisi con questo sistema? Posso cioè decidere di dividere la sfera esattamente a metà? Sennò poi quando l'incollo viene male...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Astrokiara non so se ti consente di arrivare al pixel, sicuramente puoi spostare abbastanza con precisione inserendo manualmente le coordinate X, Y e Z nel pannello dove movimenti il pezzo. Ovviamente non è un cad dove puoi essere preciso al millimetro...
Oltre a Fusion360 prova anche meshmixer, è un po' più agevole per manipolare gli STL.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...