Vai al contenuto

Geeetech prusa i3 pro b 3d touch


Messaggi raccomandati

Ciao,

ho deciso di installare il 3dtouch sulla stampante in questione (Geeetech i3 prob b, scheda gt2560 rev a+). Seguite le istruzioni (https://www.geeetech.com/wiki/index.php/3DTouch_Auto_Leveling_Sensor) e caricato il config e modificato il pins (in allegato, entrambi presi da qui http://www.geeetech.com/forum/viewtopic.php?f=20&t=17046&sid=1058ebc30ef2dab86c2a0082572aa507 alla voce Marlin-PI3_Pro_B_3DTouch (A+).zip; caricati con Arduino 1.8.33.0 senza problemi) la stampante ora si comporta in modo strano, cerco di descrivervelo.

Gli assi partono tutti da 0 (almeno visivamente), all'accensione il pin del 3d touch sale e scende come da indicazione (suo canonico test), dopodiché lanciata la stampa: l'asse Y spinge contro min senza fermarsi, poi si sposta a max e spinge contro max, contemporaneamente a X che da min corre a destra, arriva a max e continua la sua corsa, provocando insieme ovviamente delle vibrazioni incredibili (sul display leggo X-99 Y148 Z0). Dopodiché si attiva l'asse Z: inizia a scendere, ma il 3douch non si attiva, quindi il nozzle arriva a spingere contro il piatto senza bloccarsi, qui sembra che faccia la calibrazione perché il blocco dell'estrusore si sposta su 5 punti per calibrare l'asse Z, ma il tutto a 3dtouch immobile. Questa finta calibrazione avviene inoltre nella metà in alto a sinistra del piatto di stampa (guardando la stampante dall'alto), quindi ipotizzo che a monte ci sia qualche problema nel settaggio dei min-max e del movimento degli assi. Alla fine l'estrusore arriva a XY0 Z1.5 (come da impostazione config.h) e qui inizia a estrudere come volesse stampare con i canonici movimenti, ma ovviamente fuori dal piatto.

Dove cacchio è il problema?

Aggiungo che prima di aggiungere il 3dtouch e modificare il firmware la stampante (selezionando autohome dal display) muoveva l'asse X correndo a sinistra e andando oltre il min (penso di circa 2 cm, in quanto stampava di circa 2 cm decentrata), ma stampava senza problemi con ottimi risultati. Sono purtroppo ora in una situazione di stallo, in quanto non posso nemmeno fare un rollback del vecchio firmware (non backuppato) e provando a ricaricarne la versione dal link sopra della Geeetech, Marlin-PI3_Pro_B.zip, ottengo l'errore di caricamento che allego in txt. Mi basterebbe anche tornare alla situazione precedente per ora, così da poter ricominciare a stampare. 

Grazie mille in anticipo!

P.S.: ora nemmeno Arduino su W10 si apre più -.- compare la schermata di avvio, ma poi non mi apre le stringhe di codice

Configuration.h pins.h errore per caricamento fmw standard.txt

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

2 minuti fa, Bananafell3r dice:

Sulla vecchia stampante avevo quella scheda con il bltouch, provo a cercare io firmware così fai un confronto con quello che avevo io

Sent from my Redmi Note 7 using Tapatalk
 

Ho visto che le impostazioni da BL a 3dt sono un po' diverse. Non ho idea di cosa possa succedere se carico il firmware del bl per utilizzo del 3d.

Riguardo invece ai movimenti della stampante nessun suggerimento? Cambio false/true nel firmware dei min/max, inversione degli spinotti dei motori...? Cose folli di questo tipo insomma. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Bananafell3r dice:

Risolviamo un problema per volta, prova con questo firmware e vedi cosa succede...Devi solo cambiare i driver (qui avevo i tmc) con i driver che hai montato in configuration.h...avevo il 3dtouch non il BL, quindi è uguale...

Marlin_1.1.9_lin_adc_trinamic_3dtouch_s_curve_28_11_2018.rar 1 MB · 0 downloads

Con driver intendi le impostazioni di Arduino, non il codice del configuration.h giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...