Vai al contenuto

Problemi di scorrimento AlfaWise


Messaggi raccomandati

Niente da fare. Anche a 200° gradi il problema persiste. Ricapitolando ho cambiato tutto il gruppo dell'hotend. Ho provato a cambiare il nozzle. Quando il filamento arriva al nozzle la ruota godronata dello spingifilo fà dei scatti e torna indietro ciclicamente. A questo punto vorrei farla vedere a qualcuno. Conoscete qualcuno che faccia delle riparazioni o gli dia un'occhiata? Magari nella zona di Roma.

Tonino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gruppo mi è arrivato già assemblato. Ho provato a smontarlo per vedere come era fatto e se c'èra qualcosa che non andava. Il bowden in effetti si inseriva piuttosto a fatica.Ho provato ad estrudere senza noozle e si impuntava lo stesso. Ho collegato i fili bianchi con connettore sulla scheda e quelli rossi sul connettore sempre sulla scheda. Ho provato a estrudere con il bowden sfilato dall'hotend e andava benissimo senza intoppi. E' solo quando arriva al noozle che si pianta.Ho provato a spingere a mano il filamento aiutando lo spingifilo ma si impuntava lo stesso. Ho smontato l'hotend separando il blocco di alluminio dal corpo radiatore e infilato il bowden nel corpo cilindrico che rimaneva e il bowden andava bene. Ho provato a 200° è andato bene un pò ma poi ha ricominciato.Ho provato a estrudere senza noozle e si impuntava.Ho cambiato nozzle , stessa musica, si impunta.

https://www.amazon.it/stampante-compatibile-estremità-estrusore-assemblato/dp/B07SFZH98N/ref=sr_1_12?dchild=1&keywords=Alfawise&qid=1591811224&sr=8-12#detail_bullets_id

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusa se mi permetto ma sfugge qualcosa. Chiaramente sei innervosito e comprendo ma considera che la realtà è molto semplice. Un tubicino che entra in un altro che finisce in un nozzle molto piccolo in confronto. Il bowden deve essere tagliato benissimo (perpendicolare e senza sbavature) , deve toccare benissimo la gola senza eccedere ovvero senza schiacciarsi e quindi deformarsi.
Stessa cosa tra gola e nozzle, quindi il nozzle tocca la gola ed il rispettivo ptfe senza eccedere (quindi piegarsi / deformarsi) ma anche senza alcun spazio intermedio.
Il nozzle è chiaramente più piccolo quindi deve essere ben caldo tipo 200 gradi per far sciogliere il materiale..... Ti direi di provare con un dito ma non sarebbe un buon consiglio.... Se lo fai però registra video che sarebbe divertente....
Tutto qui... Non ci sono altri punti....
Guarda bene un video per montare un nozzle e le guide che killrob mette... Cosa più importante il nozzle non deve andare in battuta con heatblock... se non ti è chiaro probabilmente è questo il tuo primo problema.




Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tonyven dice:

Il gruppo mi è arrivato già assemblato. Ho provato a smontarlo per vedere come era fatto e se c'èra qualcosa che non andava. Il bowden in effetti si inseriva piuttosto a fatica.Ho provato ad estrudere senza noozle e si impuntava lo stesso. Ho collegato i fili bianchi con connettore sulla scheda e quelli rossi sul connettore sempre sulla scheda. Ho provato a estrudere con il bowden sfilato dall'hotend e andava benissimo senza intoppi. E' solo quando arriva al noozle che si pianta.Ho provato a spingere a mano il filamento aiutando lo spingifilo ma si impuntava lo stesso. Ho smontato l'hotend separando il blocco di alluminio dal corpo radiatore e infilato il bowden nel corpo cilindrico che rimaneva e il bowden andava bene. Ho provato a 200° è andato bene un pò ma poi ha ricominciato.Ho provato a estrudere senza noozle e si impuntava.Ho cambiato nozzle , stessa musica, si impunta.

https://www.amazon.it/stampante-compatibile-estremità-estrusore-assemblato/dp/B07SFZH98N/ref=sr_1_12?dchild=1&keywords=Alfawise&qid=1591811224&sr=8-12#detail_bullets_id

quello è lo stesso hotend che uso io su due delle mie stampanti, La Ender 3 e la Titan 1 e mi sembra strano che ti si blocchi in questo modo, sei sicuro al 100% che il materiale che usi sia effettivamente PLA?

se vai a vedere nella mia guida in firma "Impariamo a conoscere la nostra stampante" spiego dettagliatamente come si assembla un hotend. Vai a vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ho provato a non mettere il giunto pneumatico sull'hotend e sembra che vada meglio. Non riesco a gestire il giunto perchè sembra che taglia il bowden con conseguente intoppo del filamento. Proverò in ferramenta un'altro tipo se c'è. Qualche consiglio su come si usa il giunto pneumatico?

Saluti

Tonino

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, tonyven dice:

Ho provato a non mettere il giunto pneumatico sull'hotend e sembra che vada meglio. Non riesco a gestire il giunto perchè sembra che taglia il bowden con conseguente intoppo del filamento. Proverò in ferramenta un'altro tipo se c'è. Qualche consiglio su come si usa il giunto pneumatico?

Saluti

Tonino

se non hai problemi ad aspettare e spenderci un po'...

https://it.aliexpress.com/item/4001021932385.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.67a74c4dKAlk94

questi sono ottimi, devi prendere il G1-8

Link al commento
Condividi su altri siti

e mi è venuta in mente anche un'altra cosa... se hai modo verifica che effettivamente i 200° del nozzle siano 200 e non più alti, perché se ti si deforma sempre in quel punto potrebbe essere sballata la temperatura, collega un PC alla stampante, scaricati repetier host e fai un PID tune dell'estrusore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...