Vai al contenuto

Quale stampante comperare?


Killrob

Messaggi raccomandati

resta solo da dire una cosa a questa giutissima guida introduttiva iniziale

 

AMEN 🙂 

salvate il link di questa discussione cosi la prossima volta si fa solo copia incolla per rispondere 🤣

ma non  per cattiveria sia chiaro ma solo per chiarezza 🙂 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Comprate la stampante che e' piu' venduta e quindi piu' conosciuta, debuggata, upgradabile.

Pigliate una progetto semplice, non andate a cercare la stampantona coreXY, con il piatto immenso, tutta chiusa, doppio estrusore e 30 sensori che costa 250e. Piu' e' grossa e sofisticata e piu' e' difficile da montare, calibrare, debuggare, mantenere in buon stato di servizio.

E se siete "niubbi" alla prima esperienza: non abbiate la pretesa di comprare "la stampante per la vita", quella che vi durera' 5 anni e con cui volete farci di tutto di tutte le misure e con tutti i materiali. Baciatevi i gomiti se riuscite piuttosto a mettere con semplictia' e rapidita' in ordine di marcia una stampante semplice per fare PLA e cosi' imparare tutti i trucchi che poi vi permetteranno di gestire dimensioni - prestazioni maggiori e provare materiali piu' rognosi.

Che tanto sono tutte FDM: fanno tutte l'estrusione di un filamento, che sia uscito da una cartesiana da 150e o da una XXXXXX da 1000e non e' manco detto che si veda 😉

Piuttosto pigliatevi una FDM semplice e economica e un domani una a resina semplice e economica, poi una laser cutter, poi magari un'altra 3D da tenere ottimizzata per un materiale specifico o per stampare al veramente al doppio della velocita'. Perche' 2 stampanti economiche stampano 2 pezzi alla volta, tipicamente in meno tempo che una sola stampante che costa il doppio (vedi come funziona accelerazione e dimensione dei pezzi).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 4 mesi dopo...

Se posso unirmi...bhe anche io ci ho messo un bel pò prima di comprare una stampante 3D, in quanto girovagando su youtube spesso avvertivano che stampare non è poi cosi easy e che ci vorrà tanta voglia di fare e rifare,"bestemmie" (quelle assicurate) e sopratutto pensare che la qualità di stampa sarà cmq sempre apprezzabile, ma mai perfetta(come gia citato da Killrob, nelle publicità mostrano stampe perfette, alle volte con qualità direi impossibili da raggiungere se non previa stampa da fusione ahahah)...nonostante tutto cmq rimane un bell'hobby e quando si riesce a stamapare la soddisfazione ripaga di tutte le menate.Poi per quanto riguarda la preoccupazione se si è in grado o meno...bhe posso solo dirvi che fino ad oggi, non ho ancora conosciuto nessuno che fosse nato con una chiave inglese o un bisturi tra le mani...eppure di meccanici e chirurghi ne è pieno il mondo...Concludo, seguendo quanto hanno gia detto e risposto,la prima stampante meglio che sia "FAMOSA" avrete meno problemi a reperire la documentazione e trovare PERSONE come su questo forum che regalano la loro prezziosissima esperenzia a noi NIUBBI (grazie!)...

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

noto che tutti mi consigliate la ender 3 in qualsiasi versione, poichè leggo ender 3, ender 3 pro e la ender 3 v2, mi sto documentando da circa 6 mesi ma ancora non ho deciso quale prendere, poi viene fuori l'offertona della hornet solo 150 euro ma a quanto leggo e ho visto difetta per via del cavo e degli ingranaggi che tirano il filamento si possono rompere dopo una 10 ina di stampe e non è facile trovare i ricambi, ora sto seriamente pensando di prendere la ender 3 v2 benchè costi quasi il doppio della hornet sembra la più affidabile è così o devo ancora cercare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Non ne so abbastanza per consigliarti gobblin ma la Ender 3 v2 è considerata da molti migliore della Ender 3 pro, se la trovi a parità di prezzo prendi piuttosto la v2. La differenza che ho riscontrato maggiormente sta nel fatto che alcune componenti sono fatte meglio e il materiale è di maggiore qualità. I ricambi comunque si trovano facilmente e infatti ci ho cambiato parecchie cose per farla funzionare meglio (o meglio, per farla funzionare adeguatamente). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...