Vai al contenuto

Firmware e gcode


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, posto due domande a qualcuno più ferrato di me in materia, spero possiate aiutarmi.

In sostanza ho acquistato una wanhao d6 Speed business usata con svariate modifiche.

Monta una scheda mks sbase v1.3 e relativo schermo TFT28.

Come firmware accetta solo lo smoothie ed una versione che non è neanche l ultima, invece vorrei montare Marlin 2 che dovrebbe essere compatibile.

Ho provato a compilarlo e ad installare il firmware.bin con la sd.

Il firmware lo carica ma non gira...e non comunica ne con il PC ne con lo schermo LCD.

Vorrei capire se è possibile e dove sbaglio.

L altro problema è il gcode...con cura per wanhao funziona, con simplify no, ho cambiato il gcode ed eliminato la riga di comando che prevedeva la conferma di stampa su lcd.

Ora riesce a partire la stampa, ma sembra che non venga depositato abbastanza materiale, rendendo la stampa impossibile...qualcuno potrebbe aiutarmi?

Grazie fin da ora e se servono altre informazioni non esitate a chiedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai modificato i file Configuration.h e Configuratior_adv.h per adattare il firmware alla tua stampante?
Eventualmente nella pagina seguente trovi quelli per Duplicator 6 che potrai usare come base di partenza per adattarli alla versione business. https://github.com/MarlinFirmware/Configurations/tree/release-2.0.5/config/examples/Wanhao/Duplicator 6

Invece che metterli su SD non puoi trasferire il firmware tramite IDE Arduino e stampante collegata via USB?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti ringrazio molto per la risposta.

Dunque ho seguito una guida che prevedeva la modifica del file configuration.h ma non adv, tramite visual studio code, ho scaricato un file già fatto per duplicator 6 con estrusore bowden come la mia, ho modificato nome board e temperatura estrusore, ho compilato correttamente senza errori e mi è venuto fuori il firmware.bin da caricare.

Qui ho un dubbio...il firmware.bin su Marlin va caricato sempre con il config.txt o no?in linea di logica mi verrebbe da pensare di no ma non lo so.

Comunque sia con il config che senza il firmware.bin diventa firmware.cur, quindi correttamente caricato, ma la mks sbase accende il primo e l ultimo LED e rimane ferma lì.

Addirittura se prima collegavo la stampante al PC mi apriva la sd direttamente, dopo il caricamento del firmware nuovo non la legge.

Purtroppo non avevo capito che a questa stampante era stata sostituita la scheda e messo un display touch, questo mi rende molto difficile capire quali modifiche dovrei apportare al firmware per fare in modo che tutti gli aggiornamenti fatti alla stampante vengano correttamente interpretati, ma d altro canto non riesco veramente a tirare fuori una stampa decente con smoothie e cura per wanhao, mentre prima con una prusa autocostruita da 4 soldi facevo stampe discrete.

Per quanto riguarda il collegamento diretto non è spiegato nulla per la scheda in questione e non so che tipo di chip scegliere nel menù a tendina per farla leggere ad Arduino.

In quel caso non dovrei apportare modifiche al firmware e caricarlo direttamente?mi sembra strano perché non ho trovato nulla a riguardo per questa scheda, la procedura ufficiale di aggiornamento è tramite sd, comunque sono aperto ad altri tentativi.

Scusa il dilungamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio i firmware sembrano molti complicati soprattutto per chi non se ne intende molto di programmazione Arduino.

Purtroppo la tua scheda non la conosco, ho visto su internet che dovrebbe avere un processore 32bit. Se nella IDE di Arduino manca la scheda in questione clicca su Strumenti -> Scheda -> Gestore schede e vedi se ce n'è qualcuna che ha la stessa CPU della tua scheda.

Se invece non è a 32bit e sulla CPU c'è scritto ATMEGA 2560 è tutto più semplice e come scheda puoi scegliere Arduino Mega.

Un dubbio, che scheda hai scelto prima di compilare? Penso che per ottenere il file bin adatto alla tua CPU, devi scegliere una scheda adatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lcp1768...guarda non so se te ne intendi ma te lo chiedo, ho trovato incredibilmente un firmware smoothieware fatto appositamente per una wanhao d6 basata su scheda mks sbase 1.3 + schermo TFT 28 esattamente come la mia, con estrusore bondtech uguale al mio.

L unica cosa è che su GitHub la persona che l'ha postato ha messo una serie di file config.txt: uno principale dove all'interno c'è scritto che contiene il nome degli altri file, ma così la stampante non lo legge, sai come posso editare un unico file TXT contenente tutte le informazioni nel modo corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

se è una 32bit, come effettivamente è quella scheda, con l'IDE di arduino non la vedrai mai se la Makerbase non ha rilasciato le librerie per caricarla come package in arduino

Adesso, Torn dice:

Lcp1768...guarda non so se te ne intendi ma te lo chiedo, ho trovato incredibilmente un firmware smoothieware fatto appositamente per una wanhao d6 basata su scheda mks sbase 1.3 + schermo TFT 28 esattamente come la mia, con estrusore bondtech uguale al mio.

L unica cosa è che su GitHub la persona che l'ha postato ha messo una serie di file config.txt: uno principale dove all'interno c'è scritto che contiene il nome degli altri file, ma così la stampante non lo legge, sai come posso editare un unico file TXT contenente tutte le informazioni nel modo corretto?

posta il link

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...