Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, ho una domanda. Ho disegnato un manico per un coltello (allego immagine) e vorrei che la parte dove viene inserita la lama (nell'immagine la vedete a sinistra, è sagomata) abbia una percentuale di riempimento maggiore rispetto al resto (dovendo subire maggiori sforzi). E' possibile con Cura fare questa cosa?

Grazie!

Manico.thumb.JPG.97949185fee88fad17e4cd3430b2408d.JPG

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si è possibile e @Basilietto, che ci ha smanettato di più di me su questo aspetto, ti saprà dire come si fa.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, in pratica devi aggiungere un volume modificatore, lo poni e lo dimensioni come vuoi tu e dopo dici che quel volume cambia per esempio infill.
Lo fanno un po' tutti tranne s3d

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, marcottt dice:

Si, in pratica devi aggiungere un volume modificatore, lo poni e lo dimensioni come vuoi tu e dopo dici che quel volume cambia per esempio infill.
Lo fanno un po' tutti tranne s3d

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Grazie a questo input ho ripescato un topic dove avevi postato un video che spiega questa cosa, e ho capito come si fa!! Grazie!

Ecco il topic: https://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/7362-domandona-per-esperti-si-slicer/

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Edokg dice:

Grazie a questo input ho ripescato un topic dove avevi postato un video che spiega questa cosa, e ho capito come si fa!! Grazie!

Ecco il topic: https://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/7362-domandona-per-esperti-si-slicer/

Perfetto... non sono dovuto intervenire 😂😂, me la sono scampata 😂😂

• Like 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Basilietto dice:

Scansafatiche 🤣

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Killrob dice:

Scansafatiche 🤣

Stavo di nuovo upgradando (si può dire?) la stampante, a breve le foto 😂😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Basilietto dice:

Stavo di nuovo upgradando (si può dire?) la stampante, a breve le foto 😂😂

certo che si può dire upgradando e aspetto le foto 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Killrob dice:

certo che si può dire upgradando e aspetto le foto 😉

Pubblicate del topic vi presento basuka

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Basilietto dice:

Vabè, ma se proprio insisti una domanda te la faccio lo stesso!! 😛😛

Ma invece di mettere i volumi modificatori in Cura, non sarebbe possibile creare dei volumi con un software di modellazione ed importarli in Cura trattandoli poi da volumi modificatori?

Esempio pratico: metti che volessi (per un motivo ignoto) dare ad un'oggetto un infill diverso in una sua parte, ma questa parte deve avere una forma particolare non replicabile con i volumi modificatori che genera Cura (che sono sempre parallelepipedi), potrei crearmi un volume 3d ad hoc ed importarlo in cura e modificargli l'infill?

Spero di essermi spiegato!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

domanda molto interessante

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma che secondo me non ha risposta, un conto è il cad ed un conto è lo slicer. 

Il cad costruisce forme solide per definizione, poi nello slicer decidi se deve essere pieno o no, l'unico modo per farlo è costruire l'infill direttamente su cad. 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Edokg dice:

Vabè, ma se proprio insisti una domanda te la faccio lo stesso!! 😛😛

Ma invece di mettere i volumi modificatori in Cura, non sarebbe possibile creare dei volumi con un software di modellazione ed importarli in Cura trattandoli poi da volumi modificatori?

Esempio pratico: metti che volessi (per un motivo ignoto) dare ad un'oggetto un infill diverso in una sua parte, ma questa parte deve avere una forma particolare non replicabile con i volumi modificatori che genera Cura (che sono sempre parallelepipedi), potrei crearmi un volume 3d ad hoc ed importarlo in cura e modificargli l'infill?

Spero di essermi spiegato!

Io utilizzo fusion360 e alla tua domanda rispondo si. Devi modellare l'oggetto come se gli stessi facendo un infill, pieno dove ti serve e a quadrati dove non ti serve pieno, ma è un lavoraccio, fai prima a modificarli con cura

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzi tutti grazie della risposte.

La mia indole smanettona mi ha fatto fare una prova (magari avrei potuto farla anche prima di fare la domanda ma vabè 😅) , e direi che la prova è riuscita perfettamente!

Ho creato su Fusion un cilindro, e l'ho importato su Cura insieme al manico che avevo modellato, l'ho sovrapposto al manico e poi ho dato al cilindro la proprietà "Modificare le impostazioni per le sovrapposizioni", a questo punto il cilindro è diventato esattamente come un volume modificatore di Cura, potendo così assegnargli tutte le caratteristiche che vogliamo!

Vedere per credere! 😜

2.thumb.jpg.d86fb7c4a1a0182596bab87821f9dc5b.jpg

• Like 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho messo in pratica questa "scoperta" andando a rinforzare con dell'infill al 100% attorno ai fori per le viti e attorno alla parte che ospiterà la base della lama...Se e quando mi arriverà la stampante vedrò se tutto ciò ha un senso...😁

1.thumb.JPG.967a784b2a0ec275ced3b70e40df5e0a.JPG

• Like 4
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti