Vai al contenuto

Longer lk4 pro - problemi di sovraestrusione


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sto riscontrando dei problemi di sovraestrusione con la mia stampante (longer lk4 pro aka alfawise u30 pro) praticamente come da foto sbava su tutto il perimentro, mentre l'area risulta ruvida al tatto e presenta dei rigonfiamenti in alcuni punti, altra cosa che succede è che il nozzle gratta quando si sposta. la mia ipotesi di sovraestrusione è corretta? come potrei risolvere? 

il pla è il plus della sunlu, la temperatura del bed è di 65 gradi, quella del nozzle 210, la velocità è di 60mm/s con primo layer a 20 e riempimento a 30, l'altezza layer è 0,2 con il primo settato a 0,3, il nozzle è quello base da 0,4, la ventola è attiva al 50% nel primo layer e al 100% dal 2 in poi e la ritrazione è di 5mm con 45mm/s di velocità e c'è attivato il layer adattivo di cura con variazione massima di 0,1 (non credo conti ma ve lo scrivo lo stesso)

ps ho già regolato gli stepxmm dell'estrusore ed il piatto in vetro è leggermente storto

vi lascio le foto per capire meglio e vi ringrazio anticipatamente 🙂

photo5958808691731968785.jpg

photo5958808691731968786.jpg

photo5958808691731968787.jpg

photo5958808691731968788.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me tieni piatto e nozzle troppo caldi.
Hai provato una temp tower per capire come rende quel filamento?
Ne ho una bobina e vuole veramente una temp veramente bassa. 200 dovrebbe essere piu' adatto.

Cmq il problema CREDO sia la velocita' troppo alta nel primo layer.

Prova ad abbassarla.
Si inizia piano, e poi si vede che succede.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Carsco dice:

Per me tieni piatto e nozzle troppo caldi.
Hai provato una temp tower per capire come rende quel filamento?
Ne ho una bobina e vuole veramente una temp veramente bassa. 200 dovrebbe essere piu' adatto.

Cmq il problema CREDO sia la velocita' troppo alta nel primo layer.

Prova ad abbassarla.
Si inizia piano, e poi si vede che succede.
 

intanto grazie per la risposta, con la temp tower avevo provato quello blu (che ha lo stesso problema) e rendeva bene a praticamente tutte le temperature con risultati leggermente migliori tra i 200 e 210 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Carsco dice:

Rallenta a 40mm/sec, abbassa la temp di bed a 50 e nozzle a 200 e riprova a fare i primi layer.
Vedrai che non arriccia.

Ventola 100%, giusto?

ok grazie ci provo, la ventola è impostata al 50% al primo strato e al 100% dal secondo in poi

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Bagri_02 dice:

ok grazie ci provo, la ventola è impostata al 50% al primo strato e al 100% dal secondo in poi

50%? Accendi anche il phon a che ci sei, magari aderisce meglio 🙂

100% sempre, col PLA.
Prova un po', magari poi affiniamo.

Ho fatto degil STL di test apposta, intanto, per tarare proprio il primissimo strato in casi ostici (che non e' il PLA).
Provali. Ti mostreranno anche se il bed e' in piano.

Se il problema lo vedi in un quadrato e non in un altro, allora c'entra anche il livellamento.

9 quadrati pieni.stl 16 quadrati pieni.stl

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Carsco dice:

50%? Accendi anche il phon a che ci sei, magari aderisce meglio 🙂

100% sempre, col PLA.
Prova un po', magari poi affiniamo.

Ho fatto degil STL di test apposta, intanto, per tarare proprio il primissimo strato in casi ostici (che non e' il PLA).
Provali. Ti mostreranno anche se il bed e' in piano.

Se il problema lo vedi in un quadrato e non in un altro, allora c'entra anche il livellamento.

9 quadrati pieni.stl 5 kB · 1 download 16 quadrati pieni.stl 9 kB · 1 download

dici? io col PLA per i primi 3 layer la tengo spenta, parte dal 4° e non ho mai avuto problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Si' ma non terrai il piatto a 65 o il nozzle a 210! 🙂

Se lo faccio io mi vengono fuori un tappeto persiano invece del primo layer.
Tempo fa ci stavo impazzendo.

Cmq converai che in tutti questi piccoli errori di stampa ogni stampante e' un caso a se'.
QUindi si puo' solo provare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Carsco dice:

50%? Accendi anche il phon a che ci sei, magari aderisce meglio 🙂

100% sempre, col PLA.
Prova un po', magari poi affiniamo.

Ho fatto degil STL di test apposta, intanto, per tarare proprio il primissimo strato in casi ostici (che non e' il PLA).
Provali. Ti mostreranno anche se il bed e' in piano.

Se il problema lo vedi in un quadrato e non in un altro, allora c'entra anche il livellamento.

9 quadrati pieni.stl 5 kB · 1 download 16 quadrati pieni.stl 9 kB · 1 download

allora, ecco le foto, il piatto era anche calibrato bene infatti su tutti e 5 i punti l'attrito sul foglio era minimo e quindi immagino corretto ma l'unico uscito perfetto è quello in basso a sinistra, tutti gli altri chi più chi meno sono usciti con difetti e superficie ruvida al tatto

photo5958808691731968833.jpg

photo5958808691731968831.jpg

photo5958808691731968830.jpg

photo5958808691731968829.jpg

photo5958808691731968828.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Carsco dice:

Si' ma non terrai il piatto a 65 o il nozzle a 210! 🙂

Se lo faccio io mi vengono fuori un tappeto persiano invece del primo layer.
Tempo fa ci stavo impazzendo.

Cmq converai che in tutti questi piccoli errori di stampa ogni stampante e' un caso a se'.
QUindi si puo' solo provare.

certo che no, piatto a 50 e nozzle a 200

si convengo che si DEVE sempre provare, la stampa 3D, oramai lo sappiamo, non è una scienza esatta

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...