Vai al contenuto

PETG U30Pro / LK4Pro problemi


RiccardoR77

Messaggi raccomandati

ciao,

ho un problema con PETG Sunlu:

come potete vedere dalla foto brim e supporti non si attaccano bene tra loro: il brim di suo sembra essere perfetto ma poi le linee si staccano tra loro, i supporti non riescono a ben aderire lungo gli strati questo fa si che si creino filamenti che danno intralcio al nozzle durante gli spostamenti. Nel caso specifico della foto ho ritrovato addirittura il pezzo in terra staccato e lanciato dallo stesso nozzle.
Quello che non capisco è che le pareti sono "perfette" resistenti e senza problemi.

Il PETG che utilizzo è un SUNLU bianco: che da specifiche ha come temp.: 205-230°

Nel caso specifico utilizzo Cura e i valori di stampa sono:
Temp.: 225°
Bed: 60°
Velocità: 40mm/s
Retrazione: 7 - 40mm/s
Ventola di raffreddamento: spenta


Vi riporto anche gli screenshot di alcune sezioni di conf di Cura, se ne servono altre chiedete pure.

Grazie mille per qualsiasi suggerimento.

 

PS: stampo già con PLA senza alcun problema.

Riccardo

 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

cura_Material.png

cura_Support12.png

cura_Support22.png

cura_Quality.png

cura_Shell.png

Link al commento
Condividi su altri siti

@Bananafell3r in realtà il vero problema non è che si stacca, quello sembra essere una conseguenza del fatto che quando stampa i supporti si riempie di filamenti che vanno ad aggrovigliarsi e fanno resistenza al passaggio del nozzle che li aggancia e ieri l'ha agganciato talmente bene...che ho trovato il supporto della ventola leggermente piegato ed il pezzo lanciato in terra. 

Quindi credo che il tutto dipenda dai filamenti residui lasciati dai supporti

Link al commento
Condividi su altri siti

@Bananafell3r si tutto calibrato ma ti ripeto il problema non è l'adesione al piatto ma i residui nei supporti, ti allego un'immagine dei supporti stessi. Ho provato anche inserendo la ventola al 50% in corsa (gli ultimi 4/5 layer che vedi). Sembra lascino una scia.. 
 

dopo.jpg

il brim in questo secondo esperimento ha funzionato (aumentato le temperature a 240/75 ma non riesco a capire i filamenti nei supporti, la ventola al 50% dal 3 layer in poi  sembra migliorare ma sembra rilasci filamento quando si allontana dal supporto...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, RiccardoR77 dice:

il brim in questo secondo esperimento ha funzionato (aumentato le temperature a 240/75 ma non riesco a capire i filamenti nei supporti, la ventola al 50% dal 3 layer in poi  sembra migliorare ma sembra rilasci filamento quando si allontana dal supporto...

Tieni conto che Cura di default non fa ritrazione sui supporti (e in generale è cosa buona e giusta). Puoi comunque abilitarla, c'è l'opzione, prova a guardare nella sezione avanzata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se quelli sono i valori che usavi per il PLA quasi sicuramente non vanno bene anche per il PETG. Devi fare la calibrazione...cosi su due piedi non saprei dirti, magari @invernomuto è piu esperto e può dirti quaclosa di più..io ho stampato poco petg e i pezzi che ho stampato erano senza supporti e senza utilizzo di retraction.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...