Vai al contenuto

Parametri resina dentale da inserire in una photon


Messaggi raccomandati

Buongiorno, ho acquistato una photon, dove aver realizzato un modellino di prova, ho provato a realizzare, sempre con la resina avuta, un provvisorio dentale. Ho realizzato un buon manufatto.

Ho preso una VarseoSmile Temp della Bego, qualcuno conosce i parametri da inserire? Come ben sapete, ogni resina ha i suoi, sto provando a modificarli ma il risultato è sempre lo stesso, il manufatto non rimane sul piattello, se non una striscia.

Qualcuno che usa questa stampante per creare provvisori? Vorrei anche pareri su altre resine, e se potreste inviarmi anche i parametri delle resine che utilizzate

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, davide12345 dice:

Ho preso una VarseoSmile Temp della Bego,

Una resina da 640 euro? Ho letto bene?. Dovresti contattare il fornitore assicurarti che sia compatibile con stampanti MSLA (N.B MSLA e no SLA sono due cose diverse) i parametri per quella cifra te li deve dire il produttore e deve dirti anche con quali stampanti è testata

 

1 ora fa, davide12345 dice:

 

Qualcuno che usa questa stampante per creare provvisori? Vorrei anche pareri su altre resine, e se potreste inviarmi anche i parametri delle resine che utilizzate

Qui al massimo si utilizzano resine economiche . i parametri ci sono ma solo per quel tipo di resine e talvolta devi trovarteli da solo.

Non so se possano fare al caso tuo. Credo di no . 

Passo la palla a chi ne sa più di me . @FoNzY scusami se chiedo ancora il tuo intervento

Modificato da Tomto
aggiunto un punto interrogativo
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Tomto dice:

Una resina da 640 euro? Ho letto bene?. Dovresti contattare il fornitore assicurarti che sia compatibile con stampanti MSLA (N.B MSLA e no SLA sono due cose diverse) i parametri per quella cifra te li deve dire il produttore e deve dirti anche con quali stampanti è testata

 

Qui al massimo si utilizzano resine economiche . i parametri ci sono ma solo per quel tipo di resine e talvolta devi trovarteli da solo.

Non so se possano fare al caso tuo. Credo di no . 

Passo la palla a chi ne sa più di me . @FoNzY scusami se chiedo ancora il tuo intervento

Quali sono le differenze tra msla e sla? Il fornitore conosce i parametri per la sua stampante, non di questa

Allora, la resina si usa per dlp, leggendo le istruzioni, è la stessa cosa di sla sto leggendo in rete, quindi dovrebbe andare bene

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, davide12345 dice:

Quali sono le differenze tra msla e sla? Il fornitore conosce i parametri per la sua stampante, non di questa

MSLA utilizza un pannello lcd con led a bassa intensità. La SLA un laser Con intensità maggiore . Una resina per sla può non essere adatta per msla e viceversa

 

34 minuti fa, davide12345 dice:

 Il fornitore conosce i parametri per la sua stampante, non di questa

Infatti di solito in ambito professionale si usano resina e stampante dello stesso brand.

Si possono anche usare resine di terze parti ed il fornitore indica la compatibilità con le stampanti . Come fa la ameralabs  se vedi le resine viene specificato con quale stampanti sono compatibili e non.

se non si conoscono i parametri ci sono 2 vie:

Una è come hai fatto tu , però resina che hai scelto è fuori dal campo hobbystico quindi quasi nessuno la prova con la photon

L'altra è trovare i parametri per tentativi , sprecando resina,e tempo metodo che non mi sembra adatto a materiali costosi come quello da te scelto.

2 ore fa, davide12345 dice:

, ho acquistato una photon, dove aver realizzato un modellino di prova, ho provato a realizzare, sempre con la resina avuta, un provvisorio dentale. Ho realizzato un buon manufatto.

Se hai realizzato un buon manufatto con la resina in dotazione , che è di fatto economica e ti soddisfa perchè non continuare ad usare resine economiche? grosso  modo i parametri per queste resine sono reperibili

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tomto dice:

MSLA utilizza un pannello lcd con led a bassa intensità. La SLA un laser Con intensità maggiore . Una resina per sla può non essere adatta per msla e viceversa

 

Infatti di solito in ambito professionale si usano resina e stampante dello stesso brand.

Si possono anche usare resine di terze parti ed il fornitore indica la compatibilità con le stampanti . Come fa la ameralabs  se vedi le resine viene specificato con quale stampanti sono compatibili e non.

se non si conoscono i parametri ci sono 2 vie:

Una è come hai fatto tu , però resina che hai scelto è fuori dal campo hobbystico quindi quasi nessuno la prova con la photon

L'altra è trovare i parametri per tentativi , sprecando resina,e tempo metodo che non mi sembra adatto a materiali costosi come quello da te scelto.

Se hai realizzato un buon manufatto con la resina in dotazione , che è di fatto economica continua e ti soddisfa perchè non continuare ad usare resine economiche? grosso  modo i parametri sono reperibili 

Sto andando a tentativi infatti, però il risultato è che esce solo la base attaccata al piattello e nient' altro, mi è stato consigliato di aumentare il tempo di esposizione, aumentandolo a 12, rispetto a 8 della resina anycubic, fra un'ora e mezza sapremo se avrà effetti positivi!

Perché la resina che ho comprato è autocertificata e si può usare in ambito odontoiatrico, cosa che quella in dotazione non è, dove sono reperibili i parametri?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tomto dice:

Una resina da 640 euro? Ho letto bene?.

hhahahaha, purtroppo è solo leggermente piu' costosa della media 😅

 

57 minuti fa, davide12345 dice:

Quali sono le differenze tra msla e sla?

io so che usano resine raydent con una photon-s...purtroppo la storia è come te la ha suggerita @Tomto se usi una resina professionale su una stampante di 3 parti dovrai arrangiarti a trovare i parametri....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, FoNzY dice:

hhahahaha, purtroppo è solo leggermente piu' costosa della media 😅

 

io so che usano resine raydent con una photon-s...purtroppo la storia è come te la ha suggerita @Tomto se usi una resina professionale su una stampante di 3 parti dovrai arrangiarti a trovare i parametri....

Sono poco pratico nel mondo stampanti 3D, che vuol dire di 3 parti?

Avete consigli su quali parametri modificare e in base a cosa farlo?

I 5 parametri che ho sono.

-Layer thickness 0.05

-Normal exposure time 7

-Off time 6.5

-Bottom exposure time 60

-Bottom layers 8

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, davide12345 dice:

Avete consigli su quali parametri modificare e in base a cosa farlo?

I 5 parametri che ho sono.

-Layer thickness 0.05

-Normal exposure time 7

-Off time 6.5

-Bottom exposure time 60

-Bottom layers 8

purtroppo nessun puo' consigliarti, nessuno qui conosce quel tipo di resina, l'unica cosa da fare è provare "a tentativi"

 

P.s. si intendevo "terze parti"

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, davide12345 dice:

Sono poco pratico nel mondo stampanti 3D, che vuol dire di 3 parti?

Avete consigli su quali parametri modificare e in base a cosa farlo?

I 5 parametri che ho sono.

-Layer thickness 0.05

-Normal exposure time 7

-Off time 6.5

-Bottom exposure time 60

-Bottom layers 8

Layer thickness varia in funzione dell'esposizione . Ad esempio se stampi a layer 0.05 con Normal exposure 10 sec , a layer 0.025 dovrai ridure di qualche secondo . Ti consiglio di lasciare 0.05

Normal exposure time eBottom exposure time  sono i valori su cui devi fare i tentativi 

3 ore fa, davide12345 dice:

....in base a cosa farlo?

Per tentativi . Alza il normal exp di 2 secondi ad ogni stampa ....poi vai ad occhio

Scegli un oggetto di piccole dimensioni  in tal modo utilizzerai meno resina 

P.S facci sapere come va😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...