Vai al contenuto

Asse Z Anet a8


UPCDM

Messaggi raccomandati

27 minuti fa, invernomuto dice:

Ma perché stai parlando di limiti inferiori? Io sto parlando di altezza MASSIMA.

La regoletta è la seguente:
"altezza layer massima consigliata = 80% del diametro dell'ugello. 

Per cui se hai un ugello da 0,4mm (di solito è quello montato di default) è bene stare entro i 0,32mm MASSIMO di altezza layer. Per cui puoi stampare con un'altezza layer dal minimo della risoluzione supportata dalla tua macchina (0,05? 0,1mm? Dipende dalla tua macchina) fino a 0,32mm.
Quindi 0,1mm, 0,15mm, 0,2mm, 0,3mm o quello che vuoi e che ti va bene per te, NON OLTRE 0,32mm se vuoi un pezzo robusto.

Io ho stampato al max a 0,3mm di altezza layer senza problemi con uno 0,4mm e sono arrivato fino a 0,06mm, ma non notavo differenze sostanziali rispetto ad uno 0,08mm, solo più tempo di stampa senza incrementi evidenti di qualità, per cui rimango al 0,08mm-0,1mm come litmite inferiore.

Per gli ugelli più piccoli vale la stessa cosa, ovviamente l'altezza massima si regolerà di conseguenza (es, uno 0,2mm altezza massima layer = 0,16mm). Poi sono valori INDICATIVI, è una guida di massima su cui basarsi. 
 

adesso è molto più chiaro, ma l'altezza del layer di stampa non determina anche la qualità? più è bassa e più altà la qualità più è il tempo impiegato per stampare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, UPCDM dice:

adesso è molto più chiaro, ma l'altezza del layer di stampa non determina anche la qualità? più è bassa e più altà la qualità più è il tempo impiegato per stampare?

 

Sì certo, corretto. Ovviamente più è bassa "ogni passata" (l'altezza layer) più tempo ci vuole ma meno si vedono i layer e meno "a scalini" saranno le superfici oblique.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Joker78 dice:

Molto probabile ma non cambiare filamento altrimenti è inutile cambiare parametri, prova con questo che hai montato su

ho lanciato la stampa con le impostazioni da te suggerite, ho ottenuto questo(ho fermato prima la stampa), stampato a 0.1

adesso come tu mi suggerisci ne metto in stampa uno a 0.2

e13a2b1c-cd34-4d13-8c4c-9d8eedb46be5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, UPCDM dice:

ho lanciato la stampa con le impostazioni da te suggerite, ho ottenuto questo(ho fermato prima la stampa), stampato a 0.1

adesso come tu mi suggerisci ne metto in stampa uno a 0.2

e13a2b1c-cd34-4d13-8c4c-9d8eedb46be5.jpg

O 0.1 o 0.2 poco cambia magari a 0.2 fai prima, prova ora a portare la velocità di retrazione a 55mm/s e la velocità di stampa a 60mm/s

Comunque apparte sti filacci sei a un buon punto.

Posta i parametri di stampa almeno tra tutti vediamo il problema

Immagino usi cura, ha me non piace troppe pippe mentali, preferisco prusaslicer più semplice e intuitivo 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Joker78 dice:

O 0.1 o 0.2 poco cambia magari a 0.2 fai prima, prova ora a portare la velocità di retrazione a 55mm/s e la velocità di stampa a 60mm/s

Comunque apparte sti filacci sei a un buon punto.

Posta i parametri di stampa almeno tra tutti vediamo il problema

Immagino usi cura, ha me non piace troppe pippe mentali, preferisco prusaslicer più semplice e intuitivo 

questo è il risultato a 0.2 utilizzo repeiterhost come slicer ti ho postato il file di config, 

se può esserti utile in gcode ho questo:

G21 ;metric values
M109 S193
G90 ;absolute positioning
M82 ;set extruder to absolute mode
M107 ;start with the fan off
G28 X0 Y0 ;move X/Y to min endstops
G28 Z0 ;move Z to min endstops
G29 ;auto level
G1 Z15.0 F9000 ;move the platform down 15mm
G92 E0 ;zero the extruded length
G1 F200 E3 ;extrude 3mm of feed stock
G92 E0 ; Reset extruder position
; Wait for all used extruders to reach tempera
; wait for bed temp
G92 E0 ;zero the extruded length again
G1 F9000
M117 Stampo!!

25398a93-5184-463d-aadb-83cfe659f6a2.jpg

joker.rcp

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Joker78 dice:

Ma hai portato la retrazione a 55 e la velocità a 60?

Per cortesia fai una foto allo spingi filo, il motore quello in alto fissato  sul telaio

nell'ultima foto è ancora 50mms ritrazione con 50mm velocità di stampa, adesso è in stampa con 55 /60.

ecco la foto dell'estrusore

aa67e8bd-6d25-47fe-8c49-90be1427b328.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...