Vai al contenuto

Asse Z Anet a8


UPCDM

Messaggi raccomandati

40 minuti fa, UPCDM dice:

però perdonami non ho ben compreso, se l'altezza del layer deve rimanere all'80% del nozzle, e presupponiamo che monto un nozzle da 0.2 e stampo a 0.1 sono già fuori del 30%, magari sono io che non sto capendo un bel niente.

E' consigliato stare entro l'80% del diametro del nozzle come altezza layer. Per cui puoi stampare a 0,1mm di altezza layer con uno 0,4mm di nozzle, se metti oltre 0,32mm di altezza layer Cura ti segna errore.
E' pure d'altronde intuitivo, se il diametro del foro del nozzle fosse ad esempio 1mm, come farebbe lo slicer a darti un'altezza di layer di 1mm a passata se deve comunque fornire adesione con il layer sottostante? Avresti dei layer molto "deboli" perché un minimo di ovalizzazione e "schiacciatura" deve necessariamente farla. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, invernomuto dice:

E' consigliato stare entro l'80% del diametro del nozzle come altezza layer. Per cui puoi stampare a 0,1mm di altezza layer con uno 0,4mm di nozzle, se metti oltre 0,32mm di altezza layer Cura ti segna errore.
E' pure d'altronde intuitivo, se il diametro del foro del nozzle fosse ad esempio 1mm, come farebbe lo slicer a darti un'altezza di layer di 1mm a passata se deve comunque fornire adesione con il layer sottostante? Avresti dei layer molto "deboli" perché un minimo di ovalizzazione e "schiacciatura" deve necessariamente farla. 

 

però ragazzi che confusione, posso piangere? quindi ugello da 0.4 posso stampare tranquillamente a 0.1 massimo 0.2, come dici te con un ugello da 0.2 posso stampare a 0.05? ho capito bene? 

 

proverò con i settaggi di joker e vi farò sapere.

comunque stò piangendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, UPCDM dice:

però ragazzi che confusione, posso piangere? quindi ugello da 0.4 posso stampare tranquillamente a 0.1 massimo 0.2, come dici te con un ugello da 0.2 posso stampare a 0.05? ho capito bene? 

Ma perché stai parlando di limiti inferiori? Io sto parlando di altezza MASSIMA.

La regoletta è la seguente:
"altezza layer massima consigliata = 80% del diametro dell'ugello. 

Per cui se hai un ugello da 0,4mm (di solito è quello montato di default) è bene stare entro i 0,32mm MASSIMO di altezza layer. Per cui puoi stampare con un'altezza layer dal minimo della risoluzione supportata dalla tua macchina (0,05? 0,1mm? Dipende dalla tua macchina) fino a 0,32mm.
Quindi 0,1mm, 0,15mm, 0,2mm, 0,3mm o quello che vuoi e che ti va bene per te, NON OLTRE 0,32mm se vuoi un pezzo robusto.

Io ho stampato al max a 0,3mm di altezza layer senza problemi con uno 0,4mm e sono arrivato fino a 0,06mm, ma non notavo differenze sostanziali rispetto ad uno 0,08mm, solo più tempo di stampa senza incrementi evidenti di qualità, per cui rimango al 0,08mm-0,1mm come litmite inferiore.

Per gli ugelli più piccoli vale la stessa cosa, ovviamente l'altezza massima si regolerà di conseguenza (es, uno 0,2mm altezza massima layer = 0,16mm). Poi sono valori INDICATIVI, è una guida di massima su cui basarsi. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, invernomuto dice:

E' consigliato stare entro l'80% del diametro del nozzle come altezza layer. Per cui puoi stampare a 0,1mm di altezza layer con uno 0,4mm di nozzle, se metti oltre 0,32mm di altezza layer Cura ti segna errore.
E' pure d'altronde intuitivo, se il diametro del foro del nozzle fosse ad esempio 1mm, come farebbe lo slicer a darti un'altezza di layer di 1mm a passata se deve comunque fornire adesione con il layer sottostante? Avresti dei layer molto "deboli" perché un minimo di ovalizzazione e "schiacciatura" deve necessariamente farla. 

 

Mah non sono pienamente d'accordo, altri slicer non danno errori, poi per il pla io non schiaccio mai il primo layer, una volta data lacca evito la zampa di elefante, anche con il petg evito assolutamente di schiacciare il primo layer se non vuoi ritrovarti palline in qua e là,  anzi l'altezza del primo layer per il petg la porto a min120%.

Poi ogniuno stampa seguendo i propi parametri.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, invernomuto dice:

Ma non è questione di primo layer o di zampa di elefante. 

Semplificando all'osso, dal nozzle esce un "cilindro" di materiale, se metti l'altezza layer = diametro del cilindro converrai con me che nel punto di contatto fra i layer sei molto debole, per una banalissima questione "geometrica": immagina di vederlo in sezione, avresti due cerchi perfettamente sovrapposti con un'area di contatto minima. Se l'altezza layer è minore del diametro del nozzle puoi ovalizzare un po' il tutto per aumentare la superficie di contatto.
Poi sono d'accordo che ognuno è libero di sperimentare e stampare secondo i propri parametri, non voglio certamente fare polemiche, semplicemente spiegare la ratio della regola, che ribadisco comunque essere un'approssimazione...

 

No no ci mancherebbe sono scambi di opinioni ben vengano le critiche costruttive

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...