Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Recommended Posts

La Ender 3 ha la classica ventola sul fianco destro.
Significa che soffia solo sul lato destro del pezzo che stampiamo ma non sul sinistro, se non nella parte interna.

Spesso mi capita che il solido abbia del dettaglio sulle pareti e questo viene stampato bene sul lato destro, dove soffia la ventola, ma non sul sinistro.

Ok, ci sono i fan duct doppi o persino quello circolari, ma avrei bisogno della vostra esperienza.
Avete gia' un STL da stampare con del dettaglio su entrambi i lati per vedere la differenza?

Qualcosa che chiaramente non ci voglia mezzo chilo di filamento per fare le prove 🙂
Qualcosa che usate proprio per i test.

Sto pensando ad un cubo con dei disegni sui lati destro e sinistro.

Avete gia' qualcosa di pronto?
Grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io no

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Carsco dice:

La Ender 3 ha la classica ventola sul fianco destro.
Significa che soffia solo sul lato destro del pezzo che stampiamo ma non sul sinistro, se non nella parte interna.

Spesso mi capita che il solido abbia del dettaglio sulle pareti e questo viene stampato bene sul lato destro, dove soffia la ventola, ma non sul sinistro.

Ok, ci sono i fan duct doppi o persino quello circolari, ma avrei bisogno della vostra esperienza.
Avete gia' un STL da stampare con del dettaglio su entrambi i lati per vedere la differenza?

Qualcosa che chiaramente non ci voglia mezzo chilo di filamento per fare le prove 🙂
Qualcosa che usate proprio per i test.

Sto pensando ad un cubo con dei disegni sui lati destro e sinistro.

Avete gia' qualcosa di pronto?
Grazie.

Scusa e su thingiverse non trovi niente? Io ho un'altra stampante e mi dispiace ma non posso aiutarti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che gli utenti non mettono i loro lavori con il nome piu' adatto ad una ricerca 🙂

13 minuti fa, Basilietto dice:

Io ho un'altra stampante

Beh, il problema si pone con qualsiasi stampante che abbia la ventola solo su un lato, non solo sulla ender.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Carsco dice:

Diciamo che gli utenti non mettono i loro lavori con il nome piu' adatto ad una ricerca 🙂

Beh, il problema si pone con qualsiasi stampante che abbia la ventola solo su un lato, non solo sulla ender.

Io per esempio il mio me lo sono progettato su F360 prendendo come esempio l'originale e facendolo più largo in modo che prendesse bene tutto il pezzo in stampa. I circolari o semicircolari non mi piacciono, prendono più spazio e non riesco a vedere il nozzle in fase di stampa. Se vuoi ti posso passare anche il file ma non so se per la tua potrebbe andare bene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Basilietto dice:

Se vuoi ti posso passare anche il file ma non so se per la tua potrebbe andare bene

Per lo meno posso capire l'idea... grazie.
Lo aspetto.

Comunque non cercavo un modello di fan duct (ne l'ho gia' uno da stampare, circolare) ma un solido da stampare per testarne l'efficacia rispetto al classico su un lato solo.
Sappiamo che la ventola serve per forza in caso di dettaglio sulle parete (leggi: sbalzi).

Anche io quello circolare lo userei solo raramente, per casi eccezionali, appunto perche' ho la camera su un fianco e non vedrei nulla.
Ne ho disegnato anche uno circolare con uno spicchio mancante, in modo che i led e la camera avessero campo visivo. Sempre meglio che su un lato solo.

L'ho dismesso perche' a suo tempo l'ho stampato in PLA e si e' ammosciato non appena ho usato il piatto a 80° 🙂

Eccolo:https://www.thingiverse.com/thing:4178422

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Carsco dice:

Per lo meno posso capire l'idea... grazie.
Lo aspetto.

Comunque non cercavo un modello di fan duct (ne l'ho gia' uno da stampare, circolare) ma un solido da stampare per testarne l'efficacia rispetto al classico su un lato solo.
Sappiamo che la ventola serve per forza in caso di dettaglio sulle parete (leggi: sbalzi).

Anche io quello circolare lo userei solo raramente, per casi eccezionali, appunto perche' ho la camera su un fianco e non vedrei nulla.
Ne ho disegnato anche uno circolare con uno spicchio mancante, in modo che i led e la camera avessero campo visivo. Sempre meglio che su un lato solo.

L'ho dismesso perche' a suo tempo l'ho stampato in PLA e si e' ammosciato non appena ho usato il piatto a 80° 🙂

Eccolo:https://www.thingiverse.com/thing:4178422

Eccolo 

Soffiatore.stl

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Carsco dice:

Grazie.
Sembra comunque del tipo "solo da un lato".

Si esatto però raffredda tutta la parte stampata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E come fa?

Per esempio, immagina di stampare una casa a forma di cubo.
Il muro di destra lo raffreddi ma quello di sinistra?

Finche' il muro e' liscio, cmq, tutto ok.
Ma se il muro ha delle scritte a rilievo o rientrate, (quindi sbalzi) come fa l'aria a raggiungere quella parte, visto che e' dalla parte opposta?
Ci arriva, ok, ma molto meno.

Mi sono posto il quesito quando ho stampato una macherina in TPU per il covid.
Ovviamente tutta a sbalzo perche e' una parete inclinata continua, tipo un imbuto rovesciato.

La parte destra perfetta, assolutamente liscia.
La parte sinistra peccava di precisione, si vedeva che il filamento era leggermente "colato" a causa dello sbalzo.

Siamo la': dipende quello che si stampa.
Ecco perche' cerco un solido di stress per capire la differenza fra un fan duct ed un altro.

Anche io non ho mai avuto bisogno di un altro fan duct oltre quello laterale per la Ender, tranne che in quella occasione e in una che mi sta capitando adesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Carsco dice:

E come fa?

Per esempio, immagina di stampare una casa a forma di cubo.
Il muro di destra lo raffreddi ma quello di sinistra?

Finche' il muro e' liscio, cmq, tutto ok.
Ma se il muro ha delle scritte a rilievo o rientrate, (quindi sbalzi) come fa l'aria a raggiungere quella parte, visto che e' dalla parte opposta?
Ci arriva, ok, ma molto meno.

Mi sono posto il quesito quando ho stampato una macherina in TPU per il covid.
Ovviamente tutta a sbalzo perche e' una parete inclinata continua, tipo un imbuto rovesciato.

La parte destra perfetta, assolutamente liscia.
La parte sinistra peccava di precisione, si vedeva che il filamento era leggermente "colato" a causa dello sbalzo.

Siamo la': dipende quello che si stampa.
Ecco perche' cerco un solido di stress per capire la differenza fra un fan duct ed un altro.

Anche io non ho mai avuto bisogno di un altro fan duct oltre quello laterale per la Ender, tranne che in quella occasione e in una che mi sta capitando adesso.

Ma scusa il tuo nozzle quando stampa fa su e giù? Non riesco a capirti. La mia stampante quando stampa lo fa in modo lineare e nello stesso modo raffredda

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo, ma ti prego di seguirmi: non puoi metterti a soffiare da un punto piu' basso dell'ugello ma puoi soffiare solo dal fianco e da sopra.
Generalmente da una posizione a 45°/60°. Fin qui e' pacifico?

Ora, se devi stampare un muro, qualsiasi sia l'inclinazione non ha importanza.
E' il caso del 99% delle stampe che facciamo.

Ma se devi fare uno sbalzo fortemente in diagonale verso sinistra il tuo filamento incontrera' meno flusso d'aria se questo viene da destra, pregiudicandone la forma (il dettaglio, appunto).

Un po' come quando stampiamo il PLA senza ventola: non e' che non viene stampato ma il dettaglio ne risente. E una ventola deve fare il suo lavoro soprattutto negli sbalzi e nei ponti.

Quando si stampa il PETG non si possono usare forti getti altrimenti le pareti non si salderebbero. Ecco perche' viene consigliato di tenerla al minimo (25-30%) quando si stampa il PETG.

Ed ecco che il flusso d'aria su una parete a sbalzo verso sinistra puo' non essere sufficiente a far generare un buon dettaglio.

MAI DETTO che non si puo' stampare con la ventola che soffia solo da un lato, ma solo che va bene per il 99% della roba.

Se non servisse a nulla nessuno stamperebbe il doppio fan duct con ventole maggiorate, nessuno userebbe due assi a cremagliera per Z, nessuno userebbe piatti riscaldati, tubi bowden Capricorn, hot end in acciaio e chi piu' ne ha piu' ne metta.

Non so se mi spiego.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Carsco dice:

Certo, ma ti prego di seguirmi: non puoi metterti a soffiare da un punto piu' basso dell'ugello ma puoi soffiare solo dal fianco e da sopra.
Generalmente da una posizione a 45°/60°. Fin qui e' pacifico?

Ora, se devi stampare un muro, qualsiasi sia l'inclinazione non ha importanza.
E' il caso del 99% delle stampe che facciamo.

Ma se devi fare uno sbalzo fortemente in diagonale verso sinistra il tuo filamento incontrera' meno flusso d'aria se questo viene da destra, pregiudicandone la forma (il dettaglio, appunto).

Un po' come quando stampiamo il PLA senza ventola: non e' che non viene stampato ma il dettaglio ne risente. E una ventola deve fare il suo lavoro soprattutto negli sbalzi e nei ponti.

Quando si stampa il PETG non si possono usare forti getti altrimenti le pareti non si salderebbero. Ecco perche' viene consigliato di tenerla al minimo (25-30%) quando si stampa il PETG.

Ed ecco che il flusso d'aria su una parete a sbalzo verso sinistra puo' non essere sufficiente a far generare un buon dettaglio.

MAI DETTO che non si puo' stampare con la ventola che soffia solo da un lato, ma solo che va bene per il 99% della roba.

Se non servisse a nulla nessuno stamperebbe il doppio fan duct con ventole maggiorate, nessuno userebbe due assi a cremagliera per Z, nessuno userebbe piatti riscaldati, tubi bowden Capricorn, hot end in acciaio e chi piu' ne ha piu' ne metta.

Non so se mi spiego.

Sarò anche di coccio ma continuo a non capire gli sbalzi a cui fai riferimento come lettere o qualsivoglia parte stampata. Il flusso dell'aria segue l'ugello e conseguentemente raffredda la parte che l'ugello deposita al momento. Il fatto che si utilizzino altri tipi fan duct secondo me è solo scena.... il resto non ha niente a che vedere con questo discorso e qui chiudo i miei interventi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me non vi capite perchè @Carsco ha una ender 3 con il fan duct che soffia da destra verso l'ugello
@Basilietto ha una anet a8 con fan duct che soffia da davanti verso l'ugello
Ciaoo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Eddy72 dice:

ha una anet a8 con fan duct che soffia da davanti verso l'ugello

Che e' la stessa cosa, ruotata di 90°.
Non cambia nulla.

Cmq, se uno non e' d'accordo non e' d'accordo: lo capisco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Carsco dice:

Che e' la stessa cosa, ruotata di 90°.
Non cambia nulla.

Cmq, se uno non e' d'accordo non e' d'accordo: lo capisco.

Non è che non sia d'accordo, credo che le tue siano pippe mentali, tutto qui ahahahahahahaahah. Senza offesa, naturalmente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il file stl allegato ti può essere utile?

E' di libero uso perchè lo avevo disegnato io per fare dei test.

Test.stl

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Salvogi dice:

Il file stl allegato ti può essere utile?

Puo' essere un buon punto di partenza.
Grazie mille.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti