Vai al contenuto

STL per testare ventola


Messaggi raccomandati

La Ender 3 ha la classica ventola sul fianco destro.
Significa che soffia solo sul lato destro del pezzo che stampiamo ma non sul sinistro, se non nella parte interna.

Spesso mi capita che il solido abbia del dettaglio sulle pareti e questo viene stampato bene sul lato destro, dove soffia la ventola, ma non sul sinistro.

Ok, ci sono i fan duct doppi o persino quello circolari, ma avrei bisogno della vostra esperienza.
Avete gia' un STL da stampare con del dettaglio su entrambi i lati per vedere la differenza?

Qualcosa che chiaramente non ci voglia mezzo chilo di filamento per fare le prove 🙂
Qualcosa che usate proprio per i test.

Sto pensando ad un cubo con dei disegni sui lati destro e sinistro.

Avete gia' qualcosa di pronto?
Grazie.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

12 ore fa, Carsco dice:

La Ender 3 ha la classica ventola sul fianco destro.
Significa che soffia solo sul lato destro del pezzo che stampiamo ma non sul sinistro, se non nella parte interna.

Spesso mi capita che il solido abbia del dettaglio sulle pareti e questo viene stampato bene sul lato destro, dove soffia la ventola, ma non sul sinistro.

Ok, ci sono i fan duct doppi o persino quello circolari, ma avrei bisogno della vostra esperienza.
Avete gia' un STL da stampare con del dettaglio su entrambi i lati per vedere la differenza?

Qualcosa che chiaramente non ci voglia mezzo chilo di filamento per fare le prove 🙂
Qualcosa che usate proprio per i test.

Sto pensando ad un cubo con dei disegni sui lati destro e sinistro.

Avete gia' qualcosa di pronto?
Grazie.


 

Scusa e su thingiverse non trovi niente? Io ho un'altra stampante e mi dispiace ma non posso aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che gli utenti non mettono i loro lavori con il nome piu' adatto ad una ricerca 🙂

13 minuti fa, Basilietto dice:

Io ho un'altra stampante

Beh, il problema si pone con qualsiasi stampante che abbia la ventola solo su un lato, non solo sulla ender.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Carsco dice:

Diciamo che gli utenti non mettono i loro lavori con il nome piu' adatto ad una ricerca 🙂

Beh, il problema si pone con qualsiasi stampante che abbia la ventola solo su un lato, non solo sulla ender.

Io per esempio il mio me lo sono progettato su F360 prendendo come esempio l'originale e facendolo più largo in modo che prendesse bene tutto il pezzo in stampa. I circolari o semicircolari non mi piacciono, prendono più spazio e non riesco a vedere il nozzle in fase di stampa. Se vuoi ti posso passare anche il file ma non so se per la tua potrebbe andare bene

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Basilietto dice:

Se vuoi ti posso passare anche il file ma non so se per la tua potrebbe andare bene

Per lo meno posso capire l'idea... grazie.
Lo aspetto.

Comunque non cercavo un modello di fan duct (ne l'ho gia' uno da stampare, circolare) ma un solido da stampare per testarne l'efficacia rispetto al classico su un lato solo.
Sappiamo che la ventola serve per forza in caso di dettaglio sulle parete (leggi: sbalzi).

Anche io quello circolare lo userei solo raramente, per casi eccezionali, appunto perche' ho la camera su un fianco e non vedrei nulla.
Ne ho disegnato anche uno circolare con uno spicchio mancante, in modo che i led e la camera avessero campo visivo. Sempre meglio che su un lato solo.

L'ho dismesso perche' a suo tempo l'ho stampato in PLA e si e' ammosciato non appena ho usato il piatto a 80° 🙂

Eccolo:https://www.thingiverse.com/thing:4178422

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Carsco dice:

Per lo meno posso capire l'idea... grazie.
Lo aspetto.

Comunque non cercavo un modello di fan duct (ne l'ho gia' uno da stampare, circolare) ma un solido da stampare per testarne l'efficacia rispetto al classico su un lato solo.
Sappiamo che la ventola serve per forza in caso di dettaglio sulle parete (leggi: sbalzi).

Anche io quello circolare lo userei solo raramente, per casi eccezionali, appunto perche' ho la camera su un fianco e non vedrei nulla.
Ne ho disegnato anche uno circolare con uno spicchio mancante, in modo che i led e la camera avessero campo visivo. Sempre meglio che su un lato solo.

L'ho dismesso perche' a suo tempo l'ho stampato in PLA e si e' ammosciato non appena ho usato il piatto a 80° 🙂

Eccolo:https://www.thingiverse.com/thing:4178422

Eccolo 

Soffiatore.stl

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...