Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Kotatsu

Dilemma scelta prima stampante

Recommended Posts

Salve a tutti. 

Sono uno studente presso una facoltà di Ing. Edile-Architettura. Sarei interessato all'acquisto di una stampante 3d per stampare dei prototipi che mi aiutino nella fase di progettazione degli edifici. Il problema è che non conosco molto di queste macchine, i modelli in genere li faccio a mano ma mi sono un po' stufato e visto che devo comunque realizzare modelli 3d per i render, adattarli alla stampa non dovrebbe essere impossibile. Sapreste consigliarmi qualche modello?

La precisione non è assolutamente importante, non realizzerei parti meccaniche o miniature. Siccome non mi serve chissà quale macchina o utilizzare materiali particolari, non vorrei nemmeno spendere più del dovuto.

Un mio amico possiede, ancora inscatolata e mai utilizzata non essendo interessato alle stampe 3d ed avendola ricevuta gratuitamente, una 3dprn basic-lx e sarebbe interessato a venderla, ma non conosco nulla di questa macchina e non riesco a valutarla. Cercando su internet si intuisce sia un modello del 2015, non più in produzione. Quel poco che ho trovato sulle caratteristiche tecniche la dovrebbe porre nella fascia bassa delle stampanti professionali (del 2015). Dovrebbe accettare filamenti da 1.75 a 3mm ed estrudere da 0.3 a 0.8mm. Non ha letto riscaldato, ha un estrusore bowden ed un'area di stampa 20x20x20cm. Non so quali materiali gestisce, la temperatura ne tantomeno motori scheda madre etc. Ne sapete più di me? Pare utilizzi uno slicer proprietario che viene tuttora sviluppato, ma non so se è compatibile con i software più famosi. Il prezzo di vendita, ai tempi, si aggirava attorno i 1200€. Altro dettaglio è che la macchina è stata progettata e realizzata in Italia, è anche marchiata CE. Voi quanto spendereste per una macchina del genere? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sento di darti un consiglio da ex studente di architettura, che dunque conosce molto ma molto bene il tipo di plastici da produrre durante il corso di studi (e le nottate passate per farli)...

Ho delle perplessità riguardo la reale applicazione della stampa 3d per quello che dici di voler fare, nel senso che stampare in 3d modelli al 500, al 200, al 100, per questioni di dimensioni ti porterebbe via una marea di tempo, ma proprio una marea...ad ogni modo, sicuramente avrai fatto le tue valutazioni, ma se vuoi intraprendere questa strada penso che almeno dovresti puntare su un piatto stampa decisamente più grande...con un 20x20x20 secondo il mio modestissimo parere non ci fai nulla...😉

PS. Avrei qualche dubbio anche riguardo la tua affermazione "devo comunque realizzare modelli 3d per i render, adattarli alla stampa non dovrebbe essere impossibile", per far funzionare tutto, i modelli per la stampa 3d devono essere "perfetti", tutti solidi, nessuna faccia che si interseca, tutte le faccie orientate bene, nessun foro non voluto, ecc. e i modelli 3d per l'architettura, viste le dimensioni, fisiologicamente sono pieni di errori...io sono un novello assoluto della stampa 3d, ma mi sono accorto subito, avendo modellato un paio di oggettini, il livello di precisione che serve raggiungere per una stampa 3d rispetto a quello che ero abituato a fare!

Spero di esserti stato utile!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bisogna vederla. Ma oggi prendi qualcosa di buono sulle 300€ per quell'area di stampa. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e puoi cominciare a valutare una Anet A8 plus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo a ilmozzo: è vero, se si modella soprattutto con autocad e simili è un disastro. A me servono più che altro volumetrici per progetti piuttosto grandi, 1:2000 1:5000 e stare ogni volta a modellare le casine limitrofe mi deprime non poco. L'ideale sarebbe realizzare terreni e curve di livello a mano, col metodo tradizionale, ed il resto stamparmelo.

Ho recuperato delle foto (online da un annuncio ebay), spero possano dare qualche indizio

$_59 (1).jpg

$_59 (2).jpg

$_59.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


I servizi di Stampa 3D forum

Seleziona il servizio che stai cercando:



×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.