Vai al contenuto

Dilemma scelta prima stampante


Kotatsu

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. 

Sono uno studente presso una facoltà di Ing. Edile-Architettura. Sarei interessato all'acquisto di una stampante 3d per stampare dei prototipi che mi aiutino nella fase di progettazione degli edifici. Il problema è che non conosco molto di queste macchine, i modelli in genere li faccio a mano ma mi sono un po' stufato e visto che devo comunque realizzare modelli 3d per i render, adattarli alla stampa non dovrebbe essere impossibile. Sapreste consigliarmi qualche modello?

La precisione non è assolutamente importante, non realizzerei parti meccaniche o miniature. Siccome non mi serve chissà quale macchina o utilizzare materiali particolari, non vorrei nemmeno spendere più del dovuto.

Un mio amico possiede, ancora inscatolata e mai utilizzata non essendo interessato alle stampe 3d ed avendola ricevuta gratuitamente, una 3dprn basic-lx e sarebbe interessato a venderla, ma non conosco nulla di questa macchina e non riesco a valutarla. Cercando su internet si intuisce sia un modello del 2015, non più in produzione. Quel poco che ho trovato sulle caratteristiche tecniche la dovrebbe porre nella fascia bassa delle stampanti professionali (del 2015). Dovrebbe accettare filamenti da 1.75 a 3mm ed estrudere da 0.3 a 0.8mm. Non ha letto riscaldato, ha un estrusore bowden ed un'area di stampa 20x20x20cm. Non so quali materiali gestisce, la temperatura ne tantomeno motori scheda madre etc. Ne sapete più di me? Pare utilizzi uno slicer proprietario che viene tuttora sviluppato, ma non so se è compatibile con i software più famosi. Il prezzo di vendita, ai tempi, si aggirava attorno i 1200€. Altro dettaglio è che la macchina è stata progettata e realizzata in Italia, è anche marchiata CE. Voi quanto spendereste per una macchina del genere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione