Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

maurimer

problemi di resina stretta

Recommended Posts

Ciao a tutti

ho comperato la mia prima stampante a resina qiditech shadow con il programma chitubox  sto provando a variare dei parametri

del programma ma non riesco a capirci nulla,

i miei manufatti mi vengono stretti,ho scaricato il test di quella sorta di misuratore con due parti che si inseriscono l'una nell'altra ma si impuntano appena.

qualcuno di voi mi puo' consigliare l'impostazione dei parametri o consigliare quale parametro modificare. 

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, maurimer dice:

Ciao a tutti

ho comperato la mia prima stampante a resina qiditech shadow con il programma chitubox  sto provando a variare dei parametri

del programma ma non riesco a capirci nulla,

i miei manufatti mi vengono stretti,ho scaricato il test di quella sorta di misuratore con due parti che si inseriscono l'una nell'altra ma si impuntano appena.

qualcuno di voi mi puo' consigliare l'impostazione dei parametri o consigliare quale parametro modificare. 

grazie

potresti essere più preciso? quali parametri stai provando a variare? 

Uno  screenshot sarebbe utile come anche il tipo di resina che stai utilizzando

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questi sono i parametri e io modifico layer iniziale tempo di cura e tempo di cura base

laresina e' la 3djake

grazie

IMG-2088 (1).jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@maurimer se vuoi che il tuo post non passi inosservato devi citare un utente con l'apposito comando oppure digitando @ seguito dal nome (mentre digiti si apre il menù a tendina)

Mi sembra di vedere che nello slicer hai impostato la photon s , che non è la tua stampante. Fai come nel video. Probabile sia un problema di file.  

6 ore fa, maurimer dice:

i miei manufatti mi vengono stretti,

 foto? non si capisce in che modo vengono stetti?

4 ore fa, maurimer dice:

laresina e' la 3djake

forse questo non a che fare con il tuo problema in ogni caso , quando prendi una resina assicurati che sia per stampanti dlp o lcd 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ,la resina l’ho comperata Espressamente per dlp lcd l’impostazione di chitubox l’ho modificata ma il risultato è sempre come avevo ottenuto cioè stretta ora provo ad alzare il valore “tempo di cura base

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, maurimer dice:

Ciao ,la resina l’ho comperata Espressamente per dlp lcd l’impostazione di chitubox l’ho modificata ma il risultato è sempre come avevo ottenuto cioè stretta ora provo ad alzare il valore “tempo di cura base

non capisco cosa intendi per:"stretta " puoi fare una foto?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Tomto dice:

non capisco cosa intendi per:"stretta " puoi fare una foto?

 

Quello che dicevo che il test si presenta diviso in due parti e inserendo l’una nell’altra dovrebbe vedere dalla finestrina il numero 3 per quello dico che è stretto ,mi trovo poi a fare pezzi che devono inserisci uno nell’altro e stringono

DA96F07F-752D-4CDC-A019-ACDCE4FB3314.jpeg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, maurimer dice:

Quello che dicevo che il test si presenta diviso in due parti e inserendo l’una nell’altra dovrebbe vedere dalla finestrina il numero 3 per quello dico che è stretto ,mi trovo poi a fare pezzi che devono inserisci uno nell’altro e stringono

Adesso è chiaro . La stampante non ha nulla che non va.

Tu stai facendo un test di tolleranza (che viene comunque inteso come albero foro, anche se non vedi fori circolari , ma questo è un'altro discorso ..sorvoliamo) . Posta il file e vediamo di che range di tolleranza si tratta. Poi se ho tempo lo stampo e vedo se con i miei parametri riesce

  • non tutte le resine passano questo tipo di test
  • molto dipende dalla post produzione
  • dove ci sono i supporti c'è deformazione seppure più o meno lieve 
  • in questo caso mettere i supporti non serve puoi lasciarli a contatto con il piano 
  • il tempo di esposizione è determinante , se sei  sovraesposto la resina si "gonfia" alzare il tempo di cura base non ti serve puoii lasciarlo a 60 (come sembra indichi il produttore) prova invece ad abbassare il tempo di esposizione normale da 8 a 7 e vedi se la situazione migliora.

parliamo  di stampanti entry level tra quello che disegni a cad e quello che stampi la differenza in termini di misure può essere corretta in alcuni punti ma scostarsi di +/-0.1 mm in altri (spesso anche di più ,dipende dalla stampa). 

In sostanza anche se un test riesce e ti indica un certa tolleranza non e detto che questa si rifletta in tutto e per tutto sulle stampe .

Cosa intendi stampare ? parti  che disegni tu o presi in rete? se principalmente stampi action figure o modelli pensati per essere stampati il problema non sussiste

Forse dovrai ridimensionare le tue aspettative...non so

Sentiamo anche il parere di @FoNzY . Quanto detto è solo la mia opinione su questo tipo di macchine altri possono dissentire

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Tomto dice:

Quanto detto è solo la mia opinione su questo tipo di macchine altri possono dissentire

concordo in pieno su tutto...

quella slitta che adesso va di moda non la capisco proprio...il classico cubo con il calibro è ancora il test migliore secondo me...

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/5/2020 at 12:32, Tomto dice:

Adesso è chiaro . La stampante non ha nulla che non va.

Tu stai facendo un test di tolleranza (che viene comunque inteso come albero foro, anche se non vedi fori circolari , ma questo è un'altro discorso ..sorvoliamo) . Posta il file e vediamo di che range di tolleranza si tratta. Poi se ho tempo lo stampo e vedo se con i miei parametri riesce

  • non tutte le resine passano questo tipo di test
  • molto dipende dalla post produzione
  • dove ci sono i supporti c'è deformazione seppure più o meno lieve 
  • in questo caso mettere i supporti non serve puoi lasciarli a contatto con il piano 
  • il tempo di esposizione è determinante , se sei  sovraesposto la resina si "gonfia" alzare il tempo di cura base non ti serve puoii lasciarlo a 60 (come sembra indichi il produttore) prova invece ad abbassare il tempo di esposizione normale da 8 a 7 e vedi se la situazione migliora.

parliamo  di stampanti entry level tra quello che disegni a cad e quello che stampi la differenza in termini di misure può essere corretta in alcuni punti ma scostarsi di +/-0.1 mm in altri (spesso anche di più ,dipende dalla stampa). 

In sostanza anche se un test riesce e ti indica un certa tolleranza non e detto che questa si rifletta in tutto e per tutto sulle stampe .

Cosa intendi stampare ? parti  che disegni tu o presi in rete? se principalmente stampi action figure o modelli pensati per essere stampati il problema non sussiste

Forse dovrai ridimensionare le tue aspettative...non so

Sentiamo anche il parere di @FoNzY . Quanto detto è solo la mia opinione su questo tipo di macchine altri possono dissentire

 

ti invio il file del test e anche il file del mio test che ho chiamato "cannello" cosi mi spiego cosa per me vuole dire resina stretta,sono riuscito con la resina che tu vedi arancione ad inserire i monconi,quella bianca e' quella del test,vorrei ottenere lo stesso risultato perche' la resina bianca riesco a trovarla su un sito che mi sembra serio e costante l'altra che e' fra le altre cose fantastica, anche perche' ad acqua ,su amazon per il momento non si trova piu' so benissimo di non aspettarmi grossi risultati ma non richiedo per quel tipo di cosa grandi precisioni solo un po di costanza nel risultato.

mi hanno fatto un preventivo di 9000 euro per una stampante seria dlp volevo prima farmi un po' di esperienza

grazie se hai voglia e tempo per provarci 

test cannello.jpg

Cannello (1).stl Cannello (2).stl Cannello (3).stl CalibrationScoring.stl

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, maurimer dice:

ti invio il file del test e anche il file del mio test che ho chiamato "cannello" cosi mi spiego cosa per me vuole dire resina stretta,sono riuscito con la resina che tu vedi arancione ad inserire i monconi,quella bianca e' quella del test,vorrei ottenere lo stesso risultato perche' la resina bianca riesco a trovarla su un sito che mi sembra serio e costante l'altra che e' fra le altre cose fantastica, anche perche' ad acqua ,su amazon per il momento non si trova piu' so benissimo di non aspettarmi grossi risultati ma non richiedo per quel tipo di cosa grandi precisioni solo un po di costanza nel risultato.

mi hanno fatto un preventivo di 9000 euro per una stampante seria dlp volevo prima farmi un po' di esperienza

grazie se hai voglia e tempo per provarci 

Cannello (1).stl 1 MB · 0 downloads Cannello (2).stl 8 MB · 0 downloads Cannello (3).stl 1 MB · 0 downloads CalibrationScoring.stl 96 kB · 0 downloads

Aspetta io mi riferivo solo al test di tolleranza e solo per curiosità.  E lo avrei stampato con la resina lavabile in acqua . Uso la elegoo  color carne che su Amazon sembra scomparsa. è la resina che riesce a darmi stampe dimensionalmente più o meno corrette .(purtroppo e fragile e lontana dalla resistenza meccanica delle resine abs like)

Come ti accennavo non tutte le resine arrivano allo stesso risultato dimensionale. Anche i pigmenti colorati usati influiscono.

L'unica cosa che puoi fare con la resina bianca è provare a diminuire il normal exposure di un secondo e riprovare, purchè la stampa venga fuori e sia soddisfacente. (sulla photon s ho un test di esposizione multipla non so se funziona anche con la photon normale , devi chiedere ad anycubic)

in alternativa puoi correggere il file stl dando più tolleranza all'albero foro.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Tomto dice:

Aspetta io mi riferivo solo al test di tolleranza e solo per curiosità.  E lo avrei stampato con la resina lavabile in acqua . Uso la elegoo  color carne che su Amazon sembra scomparsa. è la resina che riesce a darmi stampe dimensionalmente più o meno corrette .(purtroppo e fragile e lontana dalla resistenza meccanica delle resine abs like)

Come ti accennavo non tutte le resine arrivano allo stesso risultato dimensionale. Anche i pigmenti colorati usati influiscono.

L'unica cosa che puoi fare con la resina bianca è provare a diminuire il normal exposure di un secondo e riprovare, purchè la stampa venga fuori e sia soddisfacente. (sulla photon s ho un test di esposizione multipla non so se funziona anche con la photon normale , devi chiedere ad anycubic)

in alternativa puoi correggere il file stl dando più tolleranza all'albero foro.

 

Grazie farò le cose che mi hai detto 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, maurimer dice:

Grazie farò le cose che mi hai detto 

 

Posta i risultati 😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


I servizi di Stampa 3D forum

Seleziona il servizio che stai cercando:



×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.