Vai al contenuto

Parete mancante


Messaggi raccomandati

Ecco qui:
https://streamable.com/mumarc

Si vede chiaramente che a 3'08" inizia a fare la parete esterna del layer 6, ma invece di fare un filo continuo ne fa uno tratteggiato, a ghirigori.

Il movimento e' lineare e quindi non sono singoli "pezzi di riga", altrimenti si fermerebbe a fare una retrazione per ognuno di essi e invece non la fa.

Quindi la testina fa un giro completo (la parete esterna) ma invece di estrudere un filo al 100% estrude un ghirigori per 3/4 di giro. Alla fine del giro il flusso e' costante (si vede perfettamente). Infatti la parete manca per 3/4 di giro.

Questa qui di seguito e' la ripresa rallentata 0,2x dell'ultima parete del layer 6.
E' una spruzzata a ghirigori, non un filo continuo.

https://streamable.com/pepere

 

Il layer 7 naturalmente "ci cade dentro", e sembra anch'esso fallato o forse lo e' davvero perche' sembra partire anch'esso a ghirigori.

Questa e' la parete esterna del layer 7, sempre rallentata:
https://streamable.com/kjwdks

 

Adesso, marcottt dice:

se devo dirti la verità.... non trono nessuna variazione interessante tra i layer di tutto il gcode, sopratutto quelli che indichi.... 

Anche cura mostra cio', pero' ti invito a guardare i video rallentati che ho appena postato.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Carsco Il problema potrebbe anche derivare dalla generazione del file stl.

A me è capitato che in fase di stampa mancava addirittura una parte (era una valvola abbastanza piccola) nel mio caso avevo risolto variando la percentuale di triangoli generati in conversione stl.

Per il resto non saprei cosa dire ma una occhiata alla conversione ci potrebbe stare (meglio un controllo in più)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, marcottt dice:

a non lo fa a 3 e 20" la parete esterna 6 ?

Si, nel video completo.
https://streamable.com/mumarc

Poi ho postato due estratti della stampa della parete esterna, uno del 6 e uno del 7.

E qui ti posto l'ingrandimento del layer 6: nota il ghirigori. E' evidente.

Image2.thumb.jpg.4deb41a8b72aa93c35a881cbe6bddf32.jpg

3 minuti fa, gregorio56sm dice:

Il problema potrebbe anche derivare dalla generazione del file stl

Ma Cura lo elabora perfettamente...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Carsco dice:

Si, nel video completo.
https://streamable.com/mumarc

Poi ho postato due estratti della stampa della parete esterna, uno del 6 e uno del 7.

E qui ti posto l'ingrandimento del layer 6: nota il ghirigori. E' evidente.

Image2.thumb.jpg.4deb41a8b72aa93c35a881cbe6bddf32.jpg

Ma Cura lo elabora perfettamente...

 

Anche il mio pezzo era elaborato da cura .

però alla fine avevo un pezzo di farfalla mancante.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, marcottt dice:

il stl lo puoi mettere ?

 

E' nel primo post!
(Prova1.stl)

 

29 minuti fa, Killrob dice:

la parete nel punto fallato quanto è spessa? 

Immagino dove vuoi arrivare, ma essendo conico e molto lungo ci sono molti punti che non sono multipli della larghezza linea, eppure il problema e' solo in quello e in un altro punto.

Tieni presente che tempo fa ho stampato un adattatore conico per fotocamera molto piu' lungo ed e' venuto perfetto.

Non e' facile dirti con esattezza lo spessore, comunque, perche' si tratta di una superficie inclinata (continua) mentre Cura affetta le cose (superficie discreta).

Posso risponderti solo con un "circa 3.1 mm" con approssimazione di un decimo.
Troppe variabili per avere piu' certezza.

SEMBRA che accada quando le 4 pareti interne si toccano con le 4 pareti interne.
E in effetti 0,44mm (larghezza linea) x 8 fa 3.2mm

 

59 minuti fa, gregorio56sm dice:

Anche il mio pezzo era elaborato da cura .

Nel senso che Cura vede perfettamete il solido e crea il GCODE per stampare la parete, solo che al posto di un filo continuo (vedi foto e video) stampa un ghirigori.
Mi spiego meglio: all'inizio mi sembrava che non stampasse la parete, invece dai video e' venuto fuori che stampa la parete come una riga ondulata, piu' piccola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Edit: ho stampato con le stesse impostazioni ma con larghezza linea 0,4 invece di 0,44.

Il problema si e' presentato identico ma piu' su'.
Questa volta letteralmente su due righe consecutive:
IMG_20200522_170009.thumb.jpg.acf736346c1aa3a7f4f748803764fae5.jpg

Quindi e' da escludere il riempimento (siamo ben oltre il punto in cui le 4+4 pareti si toccano). C'entra il modo in cui Cura tratta le linee quando la parete interna tocca quella esterna.
 

8 minuti fa, Killrob dice:

Ma infatti è lì che volevo arrivare, fai una prova, metti infill lineare invece che cubico

Ne faccio partire due:
Una con infill a griglia o linee e una con 3 pareti.

Pero' e' da matti sta roba... non posso fare nulla perche' il problema si ripresenterebbe altrove. Posso solo farlo cilindrico a sbalzo, bruttissimo a vedersi.

E' un pezzo che va maneggiato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...