Vai al contenuto

Texture 3D effettive sulle superfici


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Ho un problema: vorrei applicare su alcune superfici di un mio modello, delle texture 3D (quindi non texture fittizie tipo rendering, ma reale sull'oggetto), perché poi dovrò inviarlo al fornitore per essere fresato su un 5 assi e crearmi poi lo stampo in silicone. Volevo sapere quale tra i seguenti software può essermi d'aiuto (Blender,ZBrush e Rhinoceros) e come si applicano.

Devo praticamente applicare un effetto di rugosità (tipo ad esempio un muro grezzo esterno) su superfici curve di un mio prototipo (superfici abbastanza semplici, non complesse, come ad esempio la superficie curva di un cilindro sformato per intenderci)

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Il 20/5/2020 at 10:30, Alberto72 dice:

Ciao a tutti.

Ho un problema: vorrei applicare su alcune superfici di un mio modello, delle texture 3D (quindi non texture fittizie tipo rendering, ma reale sull'oggetto), perché poi dovrò inviarlo al fornitore per essere fresato su un 5 assi e crearmi poi lo stampo in silicone. Volevo sapere quale tra i seguenti software può essermi d'aiuto (Blender,ZBrush e Rhinoceros) e come si applicano.

Devo praticamente applicare un effetto di rugosità (tipo ad esempio un muro grezzo esterno) su superfici curve di un mio prototipo (superfici abbastanza semplici, non complesse, come ad esempio la superficie curva di un cilindro sformato per intenderci)

Grazie a tutti

Da ignorante in materia, ZBrush ti permette di fare sculpting sul modello, così come Blender e lo scuplting  dovrebbe (sottolineo dovrebbe) essere qualcosa che si avvicini a quanto vuoi fare.
Blender è free, ZBrush non so, Rhino dovrebbe essere a pagamento. Dei tre, io conosco solo Blender.

Non ti dico altro perché io blender lo conosco in maniera molto basilare e per gestire piccole modifiche su modelli, non faccio modellazione 3D.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...