Vai al contenuto

Geeetech prusa i3 pro b problemi stampa


Messaggi raccomandati

Ciao! Ho un problema simile con la stampante in questione. In pratica quando provo ad estrudere dal pannello di comando non ci sono problemi, ma quando lancio una stampa (PLA, 210°, velocità 40 o 50) estrude qualcosa prima di iniziare e poi spostandosi sul piano lascia fili sottilissimi e palline e il trascinatore scatta e non gira minimamente (ed è certamente fissato). Ci sono state diverse prove, ma ogni volta la stoppo dopo qualche strato perché il risultato non cambia mai. Ho smontato il blocco dell'estrusore e dell'hotend, ripulito e rimontato, ma niente. Quale può essere il/i problema? Il trascinatore che non trascina, un intasamento continuo... altro? 

15896340515156076742274995807760.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io piano è livellato. Smanettandoci ora un attimo penso si tratti di un problema del trascinatore, che non spinge bene il filo fino all'estrusore. Tant'è che spingendolo manualmente estrude senza problemi. Suggerimenti oltre a settare molla e relativa vite? 

Link al commento
Condividi su altri siti

per me (presumendo che hai come dice eddy gia calibrato gli step/mm estrusore) sei troppo attaccato al piatto le linee trasparenti indicano che il nozzle sta schiacciando il filamento sul piatto troppo vicino e anche i pallini che vedi

 anche perche se vedi bene la tua foto dal nozzle si vede una colata di filamento qiò indica che la camera calda è piena e deve solo uscire percio o sei troppo vicino e non esce e fa scattare il trascinatore perche non ce la fa a spingere

o hai tutto otturato ma mi sembra strano punterei piu sulla prima

 

ultimo possibile causa se hai il trascinatore di plastica originale smontalo un secondo e controlla che a volte si rompe il pezzo di plastica che regge la ruota che spinge il filamento verso la ruota godronata praticamente si spacca e non spinge piu bene

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il piatto è livellato con il metodo del foglio a4, in modo anche fin troppo pignolo. 

C'è un problema di estrusione (camera calda colma) e trascinamento (sano, ma non ben calibrato) come dice jagger75 e sicuramente le due cose sono collegate, provo a seguire i suoi suggerimenti. Estrude poco, quindi non lascia filamento, tant'è che a dopo un paio di strati estrude il nulla e non viene inserito nuovo filamento in fusione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, jagger75 dice:

se sei sicurissimo del livelamento del piatto allora o devi ricalibrare l estrusore o si è tappato qualcosa controlla tute e due le cose e vediamo male non fa 😉 

Ho ricalibrato gli estep e sostituito la molla della ruota gadronata, ora pesca e estrude che è un piacere. 

Non ho comunque uno spessimetro (purtroppo...?) riproviamo con il foglio a4 e vediamo un po' ora se stampa e soprattutto come! Vi aggiorno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...