Vai al contenuto

TRONXY X5SA PRO


alfbu1983

Messaggi raccomandati

@Whitedavil

Forse non mi sono spiegato bene o non ho capito, tu mi avevi consigliato gli LMF8LUU che sono il modello lungo, (la lunghezza è 45mm?), con flangia rotonda, ma questi non riesco a trovarli, ripeto a prezzi umani e con consegne abbastanza veloci non da più di un mese, quelli che trovo sono gli LMK8LUU che sono quelli con flangia quadrata sempre lunghi.

I corti, cioè gli LMF8UU se ne trovano sia su amazon che in cina.

Quelli che mi ha linkato @SandroPrint mi sembrano essere quelli giusti, ad un prezzo onesto penso e sopratutto con prime.

Si la mia priorità è il rinforzo del telaio del Bed, proprio per questo volevo prendere i cuscinetti lineari nuovi al più presto e sto vedendo dove prendere i profili di alluminio e tra le ricerche fatte mi sembra che CNCSTORE sia il più conveniente sopratutto perchè li taglia a misura, l'unica cosa che sono grigi e non neri ma va bhe (i neri volendoli prendere da reprapworld mi vengono a costare il triplo anche se sono profili da un metro che poi devo tagliare) 

Per la modifica della Z mi ordino tutto su banggood e quando arriverà il tutto la farò.

Devo solo risolvere sto problema del blocco della stampante perchè non riesco a fare nessun test.

Grazie ancora   

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti dopo qualche giorno passato in contatto con il supporto della Tronxy, del quale sono rimasto piacevolmente sorpreso poichè rispondono abbastanza velocemente e sono cordialissimi,  dopo un pò di mail, qualche foto e infine un video,  stamattina mi hanno inviato un file gcode di aggiornamento firmware e finalmente ho risolto il problema......ora stampa.

Vi allego qualche immagine del file di test presente sulla SD e di un cubo di calibrazione scaricato da thingiverse (che stavo usando con la zortrax per testare il nuovo hotend, ero stanco di quel v2 originale e sopratutto del suo costo spropositato).

il file di test mi sembra venuto abbastanza bene, oltre le aspettative a dire il vero.

il cubo di calibrazione tutto sommato non è venuto male anche se secondo me non è paragonabile al file di test (come si può vedere dalle foto) perchè presenta delle irregolarità sugli spigoli e una qualità delle pareti peggiore del file di test. C'è da dire però che il gcode del file di test era già bello che pronto, mentre quello del cubo di calibrazione l ho fatto al volo sullo slicer della tronxy lasciando tutti i valori predefiniti.

vi lascio cmq qualche foto di entrambe le prove e aspetto consigli.

Grazie 

20200520_134826.jpg

20200520_134846.jpg

Immagine1.jpg

20200520_135132.jpg

20200520_134729.jpg

20200520_151853.jpg

20200520_150132.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@Whitedavil Si infatti sono rimasto sorpreso dalla stampa del file di test un pò meno dal cubo, in termini di qualità generale, ma dimensionalmente ci siamo e questo mi fa pensare che il tensionamento delle cinghie va bene, cosa che mi preoccupava un bel pò.

Per lo slicer ho scaricato Cura e ho settato la stampante come descritto nel post dedicato, quindi penso che passerò a quello anche se dovendo iniziare l'uno vale l altro quindi se hai dei consigli sono sempre ben accetti.

Per il discorso del bed ho ordinato i profili su cncstore quindi appena arrivano, a giorni credo, sistemo anche quello e più in là ho già pronto nel carrello di banggood tutte le parti per il discorso asse Z, ma se ne parlerà in estate inoltrata.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cura è quello che mi piace meno, è pesante e ha 1000000 di opzioni, secondo me la maggior parte inutili. La cosa positiva sono i supporti di vari tipi

Prusaslicer è molto carino, ha più di quel che serve ma non è esagerato e organizzato abbastanza bene. Lo slice con oggetti complessi o multipli risulta molto lento

Simplify3d funziona bene, ha poche opzioni ma quelle giuste, nello slice è velocissimo ed è organizzato bene. Originale costa 150€ e gli aggiornamenti non sono frequenti. 

Io uso sia simplify3d che prusaslicer. 

 

Per la modifica a Z pensa bene a come farla. Io ho il motore montato su un profilo 2020 in mezzo alla stampante. Ma oltre agli angolari per tenerlo in sede, ho fissato alla stampante una lastra di PE-HD spessa 10mm a cui ho fissato il profilo. Altrimenti nei cambi di direzione del motore, il profilo si torceva leggermente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso in considerazione Cura perchè è stata pubblicata nei post la configurazione per questa stampante;

Simplify3D mi intriga perchè tempo fa, se non ricordo male, vidi su youtube che ha una particolare funzione che permette di utilizzare in uno stesso gcode diverse altezze layer a seconda della conformazione del pezzo e questo mi sembra un ottima cosa.

Per quanto riguarda l'upgrade dell'asse Z, mi sono ispirato completamente a quel kit che pubblicò @I3D&MLab che mi sembra ben fatto, quindi mi sono ridisegnato le varie piastre e ne ho fatte due versioni (utilizzando sempre le pulegge da 60 denti che ho già e cinghia da 6mm, quindi con rapporto di riduzione 3a1) una se decido di farle in alluminio fresato e l'altra se me le stampo con la Zortrax, pensavo in PETG, in tutti e due i casi ho previsto di fissare il profilo 2020, sopratutto se decido per la versione stampata, con le piastre di alluminio a 5 fori a T una per lato.

Di seguito le foto delle due versioni, la prima dovrebbe essere quella con le piastre in alluminio mentre la seconda con quelle stampate e si vede anche il telaio rinforzato del bed come mi hai suggerito.

Se hai consigli ovviamente sono ben accetti.   

ASS-TRONX5SA-PRO UP GRUPPO ASSE Z (6mm).JPG

ASS-TRONXY X5SA PRO UP-REVB.JPG

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si con simplify3d puoi fare più processi su una stampa e questo potrebbe essere comodo in alcune occasioni. 

Per il sistema in Z, non hai problemi di alcun tipo se monti il 2020 cosi, io ce l'ho ruotato di 90 gradi. 

L'unica perplessità in quella modifica è :" come cavolo faccio a tensionare la cinghia?" 

Non mi sembra ci sia un sistema per tenderla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...