Vai al contenuto

Pezzo speciale


markpera

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

ho preso in settimana la mia prima stampante 3D (Anycubic Photon) e ho provato oggi a fare qualcosa di più complesso. Progetto abbastanza agevolmente in 3D visto che ho usato la quarantena per fare diverse cosette.

sono al primo approccio però di stampa 3D

Ho provato a stampare questi pezzi ma tra le razze mi fa il pieno.

devo cambiare qualche parametro della resina (Red Elegoo) con layer 0,25

mi potete dare qualche consiglio?

 

C0951BD3-0051-4DD9-AEDF-0E172ED56D28.jpeg

0F270339-738B-432B-AA31-45C9303501DA.jpeg

0300103A-24E3-42B1-A25D-2983D4DF7255.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ho sbagliato...volevo dire:

 

0,025

10

4,5

70

8

i valori li ho trovati nell’excel che girava all’interno di questo forum

la resina può fare la differenza nei particolari o anche con questa resina è possibile fare cose dettagliate come vorrei dal progetto?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho la photon S per cui i tempi di polimerizzazione sono minori ma secondo me potresti anche provare 

  • 0,05 ( che ritengo sufficiente al tuo dettaglio)
  • bottom layer 8 x 80sec
  • exposure 10/12sec  e light off 2sec ( senza entrare nel merito dei bug segnalati sul calcolo del tempo di pausa) 
  • ...e nello slicer io alzerei l'altezza dal piatto minima dell'oggetto a 6 o 7mm per mettere i supporti ( di default è 5mm)

PS: per oggetti così piccoli ( che non si sviluppano troppo in altezza/peso) può evitare di creare la base dei supporti grande quanto l'area ( il raft shape) così risparmi resina, bastano le basi dei singoli supporti ( se vicini si fondono tra loro e danno solidità in ogni caso)

le resine anycubic ( nella mia esperienza) si comportano circa allo steso modo per cui devi trovare il rapporto giusto a prescindere dal colore che usi per controllare la retrazione della resina. Una differenza c'è tra le resine traslucide e quelle opache ( che tengono meglio la retrazione ed il nero è il migliore nei miei test)  e il tempo di polimerizzazione ( se ti interessa fare dei test) aumenta del 25/40% circa se colori la resina con dei pigmenti.

Una nota scomoda della Photon primo modello ( lo deduco dal colore del piatto nelle tue foto) è che non permette il test multiplo a diverse esposizioni per sapere con una sola stampa quale sia il miglior rapporto dei parametri di stampa con la tua resina.

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...