Vai al contenuto

Problema estrusore stampante


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Da qualche giorno sto avendo gravi problemi di estrusione con la mia Tronxy X5SA. 

Per cercare di essere il più chiaro possibile:

Ha iniziato a slittare l'estrusione dei problemi di retrazione della macchina stampa (ma sono cose che mi capitano spesso da neofita e basta riavviare la stampa), ma da un certo punto ha iniziato a non estrudere più. Se risolvevo il problema dello slittamento, il cuscinetto si bloccava proprio e l'ingranaggio del motore girava a vuoto. 

Ho provato a cambiare gole, ugelli e hotend, ma il risultato rimane invariato: quando stampo a vuoto funziona, mentre quando avvio la stampa slitta.

Ci tengo a precisare che ho provato anche a raffreddare l'ugello dopo la stampa a vuoto per vedere se il problema era lì, ma continuava ad andare senza problemi quando ristampavo a vuoto. Ho provato a tenere l'ugello caldo dopo la stampa a vuoto per poi far partire la stampa, e anche li non funziona. 

Sapete aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/5/2020 at 20:31, hokuro dice:

mi viene da pensare che sei livellato troppo basso o che hai la ruota godronata non ben stretta dai grani.

Il livellamento basso non penso, ma posso provare ad alzarlo un po’. Tengo il nozzle il più basso possibile perché devo fare stampe di precisione e, con il nozzle un po’ più alto, il filamento segue una traiettoria leggermente diversa. Poi sto stampando dei “manichini”, quindi la stampa si base su dei cerchi e ho una cartesiana. Per quanto riguarda il carrello di più estrusione, proverò a smanettare un po’ con le viti. Magari, con i vari slittamenti si sono spostati i componenti. 
Domani ci proverò.

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/5/2020 at 20:31, hokuro dice:

mi viene da pensare che sei livellato troppo basso o che hai la ruota godronata non ben stretta dai grani.

Si il problema era la distanza troppo bassa. Era cosi preso dalla gola che non ci avevo fatto caso.

Grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...