Vai al contenuto

Anycubic i3 Mega - Problema di stampa non identificato (layer non aderenti)


Messaggi raccomandati

Salve, buongiorno. Sono nuovo in questo forum e volevo esporvi il mio problema riguardo ad alcune stampe che vi metto in allegato. Premetto che sono un neofita nel settore avanzato della stampa 3D.

Sono in possesso di una anycubic i3 mega. Purtroppo, dopo aver cambiato filamento e andato ad effettuare varie stampe di prova, ho notato che le mie stampe non venivano affatto bene. I layer non erano ben attaccati tra loro e si venivano a creare degli spazi vuoti tra di essi.

Dapprima ho pensato che il problema fosse il motore spingifilo con il suo ingranaggio di spinta. Gli ho dato un'occhiata e una pulita (anche se non era necessaria) ma non è cambiato nulla.

Allora ho deciso di controllare la bobina di PLA nuova di zecca che avevo inserito nella stampante. Al tatto è ok, leggermente rugosa ma per lo più liscia e soprattutto morbida (a detta del venditore tutto normale essendo fatta al 100% in amido di mais e patate). Scorre bene all' interno della stampante e non vi sono problema nell'estrusione. Tuttavia decido di riprovare con un altra bobina dello stesso tipo per vedere se è un problema di materiale. Ma niente, il problema persiste.

Decido quindi di fare varii test di velocità nelle stampe. Prima 30 mm/s, poi 40 e infine 50. Niente da fare. C'è sempre lo stesso problema.

Infine decido di controllare la temperatura. Prima son partito da 195°, poi dopo un po' 200, 205 e così via fino a 220° (il piatto sempre a 55°). La situazione sembrava essersi messa posto a 200° circa ma niente.

Il risultato sono delle stampe che appena le prendi in mano si sbriciolano. Rugose e fragili. Sembrano fatte in carta pesta. Addirittura alcune stampe si sono sbriciolate mentre le toglievo dal piatto🤣🤣.

Qualcuno ha idee su come risolvere? Ho consultato diverse guide e lo stesso venditore del materiale, ma non sono riuscito a venirne a capo.