Vai al contenuto

Quand'è assolutamente necessaria la puliza dell'hotend? (potrebbe risolvere il problema descritto nel post?)


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

primo mese di stampa 3d e prima bobina, praticamente passato a fare test (la speranza è che ad un certo punto i test finiscano. 😕 ).

Ora, tra le tante cose che comincio ad inquadrare, ho a che fare con problemi di layer mancanti - vedi foto - pensavo ad un problema all'estrusoe (ed ho aperto un post apposito) ma non ne sono più tanto convinto.

Cercando e ricercando in rete si parla molto di pulizia dell'hotend, dello spazio dal tubo in PTFE ed il nozzle che può riempirsi di materiale etc... e mi chiedo se devo procedere a questa operazione ma non vorrei andare a smontare e rimontare, magari male, un pezzo se non è strettamente necessario da qui la domanda.

Quando è il caso di procedere con questa pulizia?

Il problema che vorrei risolvere è evidenziato qui:

image.thumb.png.dc3afcbd23b277492d91562c679e2f94.png


Potrebbe essere un problema di hotend e quindi è il caso di procedere?

Grazie in anticpo, come sempre per tutto il vostro prezioso supporto!

PS: cmq sono abbastanza tignoso ho già ordinato tutto il materiale per mettere su raspberry + octoprint ma porca paletta... se non posso mandare stampe lunghe... 😞
 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Killrob dice:

Quando hai quei layer mancanti devi comunque smontare per verificare che sia tutto pulito

e ti pareva... 😕

Di video su come fare questa operazione ne ho visti diversi e con approcci diversi... ne avresti uno in particolare da suggerire? (Geeetech A20)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Meldro dice:

e ti pareva... 😕

Di video su come fare questa operazione ne ho visti diversi e con approcci diversi... ne avresti uno in particolare da suggerire? (Geeetech A20)

Non conosco il tuo hotend, ma presumo sia come gli altri, nozzle heatblock gola. 

Porta il nozzle a 200 spegni e svitalo, poi smonti il resto, per separare la gola dall'heatblock scalda con una pistola termica e svita. 

Comunque non la devi prendere così male tutti noi che abbiamo le fdm smontiamo e rimontiamo tutto al minimo segno di difetto, è manutenzione ordinaria, non straordinaria. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Killrob dice:

Non conosco il tuo hotend, ma presumo sia come gli altri, nozzle heatblock gola. 

Porta il nozzle a 200 spegni e svitalo, poi smonti il resto, per separare la gola dall'heatblock scalda con una pistola termica e svita. 

Ecco... questa è una delle cose ambigue, in alcuni video prendono e smontano in altri portano a temp il nozzle... perchè deve arrivare a temp il nozzle? (do per scontato che il filamento l'ho già tolto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Meldro dice:

Ecco... questa è una delle cose ambigue, in alcuni video prendono e smontano in altri portano a temp il nozzle... perchè deve arrivare a temp il nozzle? (do per scontato che il filamento l'ho già tolto).

Perché se è intasato hai dei grumi di plastica al suo interno e fra il nozzle e la gola, e se non scaldi per ammorbidire spacchi tutto con la conseguenza di dover sostituire invece di pulire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Killrob dice:

Perché se è intasato hai dei grumi di plastica al suo interno e fra il nozzle e la gola, e se non scaldi per ammorbidire spacchi tutto con la conseguenza di dover sostituire invece di pulire. 

Quindi...
1 - scaldo
2 - spengo
3 - smonto...

Ma quando faccio il punto 3... tocco roba a 200?!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di aggiungere....

Prendi una chiave a pipa del 7 per il nozzle,

e poi in base al tuo blocchetto di alluminio, ( se hai un V5 la chiave è del 16).... prendi una chiave fissa in modo da tenerlo fermo quando smonti il nozzle.

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, akita dice:

Mi permetto di aggiungere....

Prendi una chiave a pipa del 7 per il nozzle,

e poi in base al tuo blocchetto di alluminio, ( se hai un V5 la chiave è del 16).... prendi una chiave fissa in modo da tenerlo fermo quando smonti il nozzle.

Io lo davo per scontato se non vuole lasciarci le dita attaccate.... 😆

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...