Vai al contenuto

Qualcuno ha mai disegnato qualcosa del genere?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo riguardo alla modellazione 3d, ho sempre scritto su stampa 3d.

Ho questo piccolo problema, mi hanno dato una cover di una BMW, che serve a coprire la porta OBD del veicolo.

Questo piccola cover ha curve forse un po strane, vi mostro le foto.

Ho provato a rifarla con fusion 360 e una prima bozza e poi stampata sembra che si alloggia abbastanza bene però ho visto che mancano almeno 5mm da un lato e 5 dall'altro.

non è che si possono trovare file già disegnati di questi pezzi un pò particolari? se no come posso fare con fusion 360?

IMG_20200507_203046.jpg

IMG_20200507_203113.jpg

IMG_20200507_203116.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, valfus dice:

non è che si possono trovare file già disegnati di questi pezzi un pò particolari? se no come posso fare con fusion 360?

non credo si trovino file on line perche' oltre al fatto che è un oggetto troppo particolare, pubblicarlo on-line con licenza free sarebbe una violazione del copyright.

la normalita' per realizzare copie di questo tipo è scansionare in 3d l'oggetto originale.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@valfus Concordo con @FoNzY

Altrimenti ricadi su sistemi di misura 3d con tastatore o laser dopodichè si fa un reverse engineering.

Quelle cover stampate normalmente sono difficili da ridisegnare proprio perchè hanno un andamento strano come curve non sono i classici pezzi meccanici. Generalmente sono manipolazioni di superfici o di spline attraverso le quali vengono fatte passare le superfici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare tramite fotogrammetria a ricostruire il 3D grezzo, poi ci ridisegni sopra magari facendo modellazione per superfici. Ma come ha detto chi mi ha preceduto non si tratta di un classico pezzo regolare e quindi dovrai fare qualche prova

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora scusate il ritardo.
Vi dico dove sono arrivato.
Ho fatto una prima bozza del disegno seguendo le linee del pezzo. Praticamente ho fatto una foto del profilo del pezzo e da lì ho tracciato la linea seguendo tutte le curve dopodiché o estruso fino alla larghezza del pezzo.
Poi ho fatto i vari tagli degli angoli con le curve che ci sono come in foto.
Naturalmente sono andato ad occhio e ho stampato il primo pezzo di prova, ho visto che si adagia abbastanza bene.
Purtroppo è venuto un po' più corto ai lati come vi dicevo.
Lui mi ha detto che anche se era un po' più corto non faceva nulla.
Ho aggiunto al disegno dei dentini sempre misurati e rimiaurati.
Ora sto stampando il secondo pezzo, spero definitivo.
Qua do finito di stampare vi mando la foto di come è venuto e magari mi dite.

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino lo sa ma in fusion puoi parametrizzare una immagine come riferimento canvas, ovvero se metti una immagine, e se dentro ad essa ci sono 2 punti di distanza conosciuta, fusion360 ridimensiona tutta la immagine esattamente.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino lo sa ma in fusion puoi parametrizzare una immagine come riferimento canvas, ovvero se metti una immagine, e se dentro ad essa ci sono 2 punti di distanza conosciuta, fusion360 ridimensiona tutta la immagine esattamente.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk


Si si. Infatti ho fatto una foto e vicino ci ho messo un righello in questo modo potevo prendere le misure "giuste".
Il mio problema è che sapevo anche come disegnarlo in qualche modo. Ma non sono riuscito a farlo proprio uguale. Apposta chiedevo se qualcuno lo aveva già disegnato. Su thingiverse c'è un modello praticamente uguale ma invertito. La parte che mi serve lunga è corta e viceversa. Poi ci sono i gancetti che si trovano nella parte sbagliata.

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...