Vai al contenuto

smoothers e nuovo raccordo motore-vite


Messaggi raccomandati

per la serie, le modifiche non finiscono mai, ecco che aggiungo un altro pezzo al puzzle

mi hanno consigliato di aggiungere degli smoothers ed anche gli antivibranti da interporre fra motore e struttura ed effettivamente la differenza in termini di rumorosita' è di molto diminuita (con gli antivibranti) gli smoothers invece penso che darebbero risultati evidenti in stampe complesse, io che faccio piu' o meno solo pezzi molto semplici non ho apprezzato grandissime differenze

inoltre, giocando con i giunti elastici dei motori (mentre smontavo tutto) mi son reso conto che son fin troppo elastici... 🤣

allora ho rifatto i manicotti rigidi come si vedono in giro con una piccola aggiunta, i cuscinetti serie 608 entrano perfettamente nel foro alla base delle viti, ho quindi creato un piccolo scalino nel manicotto che si infila nel cuscinetto

questa modifica non serve tanto a usare il cuscinetto così come è concepito, ma mi serve a rendere tutta la cinematica piu' rigida, mi spiego, il cuscinetti poggia con l'anello piu' grande sul bordo del motore, con l'anello interno solo sul manicotto, premendo tutto a pacco, con manicotti fatti uguali, si ha che le due viti partono esattamente dalla stessa distanza dal motore, la cosa ha un suo perchè? boh, di fatto con le varie regolazioni la macchina compensa bene, ma a me piace partire da una buona meccanica e compensare poco, anche perchè son dell'idea che se una cosa nasce storta non hai voglia  far aggiusti software, sempre fisicamente storta rimane 😅

volevo far piu' foto ma poi è partito l'embolo e ho fatto una tirata quindi vi faccio vedere da dove son partito e dove son arrivato...

IMG_0160.thumb.jpg.2d0454b3d9e4bf01731b6a807ba98621.jpg

IMG_0161.thumb.JPG.6eaef0358e71512643db1d990af37d20.JPG

IMG_0162.thumb.jpg.daf96eed1739fca2fee28b7e2c7779c6.jpg

questo il posizionamento degli smoothers

IMG_0035.thumb.jpg.b5b197eaed48f43625510defad8ffdb9.jpg

IMG_0036.thumb.jpg.97cab8b03a450503cdfde95cca5ba356.jpg

questa una prova, rispetto a prima che si sentiva da fuori la stanza anche a porte chiuse, ora anche standoci vicini non da assolutamente fastidio

 

https://www.youtube.com/watch?v=zQ_OIE-3E70

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ti sei dato un paio di zappate sui piedi.....

prima zappata... gli smoother non servono a nulla se non ha eliminare l'effetto salmon skin dalle stampe , tu mi pare non ne avessi. se vuoi eliminare il rumore cambia drivers

seconda zappata e cito quanto detto in un altro post da @FoNzY rispondendo ad @invernomuto.....

 

Cita

il giunto flessibile non fa vibrare la barra,asseconda l'eventuale vibrazione della barra se ce nè(altrimenti in un sistema perfetto si inchioda l'asse) o asseconda gli spostamenti  tra barra e motore se non sono perfettamente allineati

quando il blocchetto è ancorato non si allunga ne comprime ma consente un movimento laterale se serve...anche nei sistemi professionali si usano accoppiamenti morbidi tra motore e vite a ricircolo (anche se questa è poi ancorata dai blocchi) perche' non hanno controindicazioni

Cita

non si comprime perche' è tenuto dai grani, bloccato da due grani sul motore e da due sulla barra.

 un disallineamento tra il centro barra ed il centro asse motore è da considerare sempre presente(che siano i cuscinetti motori,la barra,il cuscinetto della barra o un cattivo posizionamento del motore rispetto alla barra) se usi un giunto fisso questo disallineamento torcera' il piano facendolo fisicamente oscillare lateralmente(perche' questa forza non puo' essere dispersa in altro modo) se invece usi un giunto flessibile sara' il giunto a flettere e la barra rimarra' perpendicolare al piano riducendo l'oscillazione del piano.

se usi un giunto fisso ed il piano non ha lo spazio per muoversi di lato( "vibrare") allora perderai il passo

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti l'avevo detto che gli smoothers non hanno apportato benefici (inteso come qualita' di stampa) perchè per le mie geometrie e i pezzi che faccio non le potrei cmq apprezzare 😉

 

per il discorso del giunto, invece è stato anche simpatico oggetto di scambio con altri amici della meccanica

partiamo da cosa è un giunto elastico, questo modello molto in voga sulle cnc amatoriali in cui spesso i pezzi non hanno tolleranze meccaniche strette e quindi il lieve (tal volta nemmeno troppo) disallineamento fra asse motore e asse vite, spesso veniva compensato con un banale tubo di gomma e due fascette... ecco, un giunto compensa il disallineamento fra i due assi e permette di trasmettere il moto in maniera fluida, pero' un giunto elastico per definizione non è un elemento rigido, ovvero, contrasta la rotazione ma non l'espansione, vero che si usano anche su macchine professionali, ma su quelle macchina professionali la vite è montata in modo "professionale" per l'appunto, ovvero pretensionata fra due cuscinetti obliqui o meglio ancora con un pacco di cuscinetti obliqui da un lato e cuscinetto radiale aperto dall'altro lato, a cosa serve questo accorgimento?

serve appunto a vincolare e fermare la vite in senso assiale, in parole povere, se io tiro o spingo la vite, questa non si muove quindi a sua volta non tira e non spinge il giunto che rimane quindi esposto solo a torsione e non a compressione o allungamento

esempio nella pagina seguente

http://www.scaravella.it/silver_page06.htm

come vedere, il montaggio che è usato nelle nostre stampanti non è nemmeno preso in considerazione in quanto in assoluto è l'accrocco peggiore che si possa meccanicamente immaginare

ora, provate a tirare o a comprimere un giunto...

https://youtu.be/2hYAWSrpLfA

 

ora penso che tutti sappiate come è montata normalmente la vite, ovvero, asse motore, giunto elastico, vite.

di fatto nulla vincola la vite assialmente, quindi, si fa lavorare il giunto in modo non corretto dandogli l'onere di un vincolo per il quale non è pensato (almeno non questo modello di giunto), di fatto quindi quando il motore alza il ponte si comprime il giunto, quando lo abbassa il giunto si dilata

 

l'effetto wobble di cui si parla dipende da una vite non perfettamente dritta che mentre gira sposta la sua madrevite radialmente, capirete che un giunto non compensa una vite piegata, paradossalmente una cosa che puo' essere migliorativa è lasciare la vite senza vincolo superiore, ovvero non farla arrivare nel foro superiore in quanto così sara' la vite a spanciare un po' mentre la madrevite subira' meno, figura D della pagina di prima, che poi è anche la soluzione piu' economica e quella in uso su sistemi le cui componenti sono relativamente poco precise

 

finito tutta questa manfrina, volendo far la "morale della storia" di cosa stiamo parlando?

del sesso degli angeli... tutte queste accortezze sono apprezzabili su macchine a controllo numerico dove si lavora con precisioni dell'ordine del centesimo o meno e anche le dilatazioni termiche apportano variazioni alle geometrie della struttura, su una stampante 3d che lavora con layer da decimi, la vite potrebbe anche esser colletaga al motore con due giri di nastro di carta e cambierebbe poco o nulla

 

l'unica vera cosa che inficia la stampa è di fatto una vite piegata che man mano che gira trasla tutto il ponte x a destra e sinista in funzione del raggio di piegatura

 

 

31 minuti fa, FoNzY dice:

pero'  lui cosi ha il motore su un supporto elastico, non è rigido, se serve è quello a flettere anche se molto meno

 

😛per quanto riguarda gli smoother--> 🤢🤮     

 

mi sono impelagato nella teoria dei giunti e mi son perso proprio la chicca principale che invece hai notato subito   😁 sempre a voler fare i pignoli, il cuscinetto nel foro non va ad incastro altrimenti il tutto tornerebbe rigido, ma ha un paio di decimi di gioco, il cuscinetto, come ho detto prima di fatto è solo un contrasto, lavora in pratica come reggispinta e null'altro

per gli smoothers, boh alla peggio non servono a nulla 🤣

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, FoNzY dice:

pero'  lui cosi ha il motore su un supporto elastico, non è rigido, se serve è quello a flettere anche se molto meno

 

😛per quanto riguarda gli smoother--> 🤢🤮     

 

come essere smentito immediatamente....... 😔 ok la prossima volta mi taccio.....

  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...