Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti 

Partendo dal presupposto che a stento ho capito la differenza tra le 2 ( cioè che la litofania ha una resa migliore in controluce e quindi con filo trasparente o lucido mentre nella litografia è il filo bianco pastello in quanto risulta come in rilievo), ho optato per la seconda visto che ho a disposizione il filo bianco.

Leggendo qua e la scopro che si possono fare anche con Cura, ma dal momento che importo la foto ( modificando prima, le tonalità in scala di grigi) sorgono 3 problemi: 

-esce scritto in basso not manifold

- sulla base di cosa imposto i millimetri massimi delle parti chiare e scure? 

- è meglio stamparle in orizzontale o verticale?

non ho ancora molta dimestichezza con i programmi di modellazione e/o slicing quindi spero di esser stato abbastanza chiaro 

20200506_091705.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alessandro geeetech A20 dice:

Buongiorno a tutti 

Partendo dal presupposto che a stento ho capito la differenza tra le 2 ( cioè che la litofania ha una resa migliore in controluce e quindi con filo trasparente o lucido mentre nella litografia è il filo bianco pastello in quanto risulta come in rilievo), ho optato per la seconda visto che ho a disposizione il filo bianco.

Leggendo qua e la scopro che si possono fare anche con Cura, ma dal momento che importo la foto ( modificando prima, le tonalità in scala di grigi) sorgono 3 problemi: 

-esce scritto in basso not manifold

- sulla base di cosa imposto i millimetri massimi delle parti chiare e scure? 

- è meglio stamparle in orizzontale o verticale?

non ho ancora molta dimestichezza con i programmi di modellazione e/o slicing quindi spero di esser stato abbastanza chiaro 

20200506_091705.jpg

non ti so dire con cura, io uso questo sito con cui mi trovo bene hai un sacco di impostazioni ti consiglio di dargli un occhiata, io le lito le stampo in verticale perchè le faccio leggermente curve, se fossero piatte le farei in orizzontale, per le impostazioni posso dirti che devi andare molto piano intorno ai 25mm/s 100% infill e layer a 0.16 o meno

 

se hai stl non chiusi -> non mainfold 

scarica meshmixer oltre a fare un sacco di cose utili ripara anche gli stl, appena lo pari premi il tasto "+" scegli il modello che ha problemi poi nel menù a destra analysis-->inspecetor--> autorepairall quando hai finito in alto a sinistra file-->export e scegli il formato, ti consiglio 3MF

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Shini3D dice:

non ti so dire con cura, io uso questo sito con cui mi trovo bene hai un sacco di impostazioni ti consiglio di dargli un occhiata, io le lito le stampo in verticale perchè le faccio leggermente curve, se fossero piatte le farei in orizzontale, per le impostazioni posso dirti che devi andare molto piano intorno ai 25mm/s 100% infill e layer a 0.16 o meno

 

se hai stl non chiusi -> non mainfold 

scarica meshmixer oltre a fare un sacco di cose utili ripara anche gli stl, appena lo pari premi il tasto "+" scegli il modello che ha problemi poi nel menù a destra analysis-->inspecetor--> autorepairall quando hai finito in alto a sinistra file-->export e scegli il formato, ti consiglio 3MF

ciao intanto grazie della risposta , l'unica cosa che non ho capito è, una volta esportato il file nel formato da te indicato (3MF) dopo lo apro comunque con Cura per settare e stampare? scusa l'ignoranza ma non ci sto capendo piu niente 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Alessandro geeetech A20 dice:

ciao intanto grazie della risposta , l'unica cosa che non ho capito è, una volta esportato il file nel formato da te indicato (3MF) dopo lo apro comunque con Cura per settare e stampare? scusa l'ignoranza ma non ci sto capendo piu niente 

 

si lo apri con cura e imposti comunque i settaggi, quella procedura  serve solo se hai degli stl danneggiati, se vuoi fare una bella litofania usa il sito che ti ho indicato, ti genera un file stl  lo apri con cura e imposti i settaggi.

in sostanza vuoi fare una litofania? usi il sito.

vuoi stampare una cosa che hai disegnato o un qualsiasi stl scaricato  ma scopri che è danneggiato usi la procedura che ho descritto.

spero di essermi spiegato bene  😅

 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Shini3D dice:

si lo apri con cura e imposti comunque i settaggi, quella procedura  serve solo se hai degli stl danneggiati, se vuoi fare una bella litofania usa il sito che ti ho indicato, ti genera un file stl  lo apri con cura e imposti i settaggi.

in sostanza vuoi fare una litofania? usi il sito.

vuoi stampare una cosa che hai disegnato o un qualsiasi stl scaricato  ma scopri che è danneggiato usi la procedura che ho descritto.

spero di essermi spiegato bene  😅

 

sei stato chiarissimo anche prima ma sto ancora imparando e certi passaggi mi risultano complicati. grazie ancora 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto una sola litofania,

l'ho fatta con cura ed è venuta, a mio avviso, molto bene. non ricordo i parametri ma è molto semplice. comunque sulle varie guide ti danno le info di cui necessiti.

l'ho stampata in orizzontale e l'unico difetto è stata una brutta adesione in uno spigolo del primo layer. il lato liscio risulta butterato su un angolino. in compenso stampando orizzontale ho utilizzato velocità pari a quella della normale stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessandro geeetech A20 dice:

Ho usato quel sito che mi avevi girato. per un principiante come me credo che il risultato sia già fantastico grazie ancora

molto bella! ti consiglio di variare i valori di max e mix thick sarebbero i valori di spessore massimo e minimo, prova a 3.0 max 0.8 min ma ci sono anche dei pla che vanno da 0.6 a 2.4, dipende quanto fa passare la luce con questo test puoi verificare  il passaggio di luce a vari spessori

prova anche ad abbassare la temp

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...