Vai al contenuto

CONSIGLIO STAMPANTE LIVELLO BASE


MicheleM

Messaggi raccomandati

Buona sera,mi chiamo Michele e sono nuovo del forum.

Premetto di non sapere nulla in merito alla stampa 3D, ma sarei molto interessato all'acquisto di una stampante.

Vorrei poterla utilizzare non solo per "Hobbistica" ma anche per creare "pezzi di ricambio", che possa stampare diverse tipologie di materiale plastico ecc che sia polivalente insomma spero di essermi spiegato.

Da quanto ho potuto apprendere dalle mie ricerche opterei per una stampante FDM, come prezzo ho un budget che si aggira sui 300 euro ma potrei valutare anche altre opzioni.

Vi chiedo aiuto perchè davvero non saprei da che parte sbattere la testa vista l'immensa gamma di prodotti e se può essere d'aiuto so giostrarmi bene tra programmazione e modellazione 3D.

Ringrazio in anticipo chiunque volesse darmi una risposta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, MicheleM dice:

Da quanto ho potuto apprendere dalle mie ricerche opterei per una stampante FDM, come prezzo ho un budget che si aggira sui 300 euro ma potrei valutare anche altre opzioni.

una stampante fdm stampa tutti i tipi di "filamento plastico" senza problemi escludendo cose particolarmente "strane" che richiedono temperature particolarmente alte e camera calda i quali comunque potrebbero essere stampati con delle modifiche non troppo complesse....

 

300 euro è un buon budget per una stampante "cinese",per fare il salto di qualita' e migliorare solo dal punto di vista dell'affidabilita' (e non la qualita' dei pezzi stampati) purtroppo si salta a cifre intorno ai 2k euro (tutto quello che sta tra i 200 ed i 1800 euro è roba cinese o quasi e non c'è comunque grande differenza)

 

con 30 euro prendi diverse stampanti,fatti un idea cercando su amazon o su siti cinesi e magari restringi il campo ad un paio di modelli...dirti un nome non servirebbe a molto, in questa fascia di prezzo sono tutte simili.....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

considera, visto che non specifichi meglio, che si parla di plastica "spalmata starto x strato" che non ha la stessa robustezza di quella fatta tramite fusione.

x capirci: una leva frena di una moro, x quanto fattibile, non la userai mai...

le cose che dici si fanno tutte.

su thingreverse o simili trovi millemila progetti x farti un'idea.

come giustamente dice Fonzy si passa dalle entry level alle professionali, senza tante vie di mezzo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, xxdavide84xx dice:

Per quella cifra dovresti riuscire a prendere la Flyingbear Ghost 4s(di solito fra 250/280 in offerta)

Ho visto molte recensioni su questa stampante e mi sembrano tutte ottime per un "entry level" può comunque essere considerata valida considerando il rapporto qualita prezzo? Ho visto che ha il pianale in vetro e non in metallo, ed è chiusa (il che può agevolare lo stampaggio di ABS?)

27 minuti fa, hokuro dice:

considera, visto che non specifichi meglio, che si parla di plastica "spalmata starto x strato" che non ha la stessa robustezza di quella fatta tramite fusione.

si certo più che comprensibile 

Grazie a tutti per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto c'è il progetto per chiuderla per l'ABS, con quel budget prenderei quella alla prima offerta buona disponibile, adesso stava a 320 spedita da Europa, ma a 280 circa si trova spesso, a parte questo periodo, in cui i prezzi sono aumentati abbastanza e soprattutto sono introvabili molti modelli,,,

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, MicheleM dice:

Grazie mille!! E siti affidabili dove eventualmente sia possibile acquistarla? 

io guardo su un pò di gruppi telegram....dipende a volte bangood, gearbest, geekbuying, aliexpress spedite da Europa per non pagare dogana o con triangolazioni con Europa...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...