Vai al contenuto

Ma come si rimuovono i supporti? E come posso minimizzarli?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

oggi ho provato a stampare la riproduzione della statua della dea egizia Bastet, prima a grandezza ridotta rispetto al file di Scan the world, poi al naturale. Il primo modello l'ho dovuto buttare, perché nel rimuovere i supporti di stampa si è spezzata una zampa. Il secondo l'ho stampato alla sua grandezza naturale dimezzando in Cura l'opzione Densità del supporto, da 20 a 10.

Beh, dopo 8 ore e mezza di stampa circa e nonostante tutte le attenzioni, scottato dal caso precedente, la zampetta si è rotta di nuovo! Però non mi andava di buttare via il modello di nuovo, quindi ho provato a riattaccarla con l'Attak, speriamo che tenga.

Ma la domanda che ho è questa: come accidenti si rimuovono i supporti senza danneggiare il modello? O esiste un qualche altro parametro in Cura per alleggerirli ancora di più? Impossibile usare (almeno in questo caso) un taglierino, perché il supporto era anche tra le "zampe" della statuetta, e capire dove "operare" ci vorrebbe un chirurgo..

Ecco la foto comunque. La qualità, incidente a parte, mi sembra buona.

PS: al solito, sto leggendo la guida che mi è comparsa a destra: https://www.sharemind.eu/wordpress/supporti/

Interessante assai!

20200503_212207.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Franco_64 dice:

Ciao a tutti,

oggi ho provato a stampare la riproduzione della statua della dea egizia Bastet, prima a grandezza ridotta rispetto al file di Scan the world, poi al naturale. Il primo modello l'ho dovuto buttare, perché nel rimuovere i supporti di stampa si è spezzata una zampa. Il secondo l'ho stampato alla sua grandezza naturale dimezzando in Cura l'opzione Densità del supporto, da 20 a 10.

Beh, dopo 8 ore e mezza di stampa circa e nonostante tutte le attenzioni, scottato dal caso precedente, la zampetta si è rotta di nuovo! Però non mi andava di buttare via il modello di nuovo, quindi ho provato a riattaccarla con l'Attak, speriamo che tenga.

Ma la domanda che ho è questa: come accidenti si rimuovono i supporti senza danneggiare il modello? O esiste un qualche altro parametro in Cura per alleggerirli ancora di più? Impossibile usare (almeno in questo caso) un taglierino, perché il supporto era anche tra le "zampe" della statuetta, e capire dove "operare" ci vorrebbe un chirurgo..

Ecco la foto comunque. La qualità, incidente a parte, mi sembra buona.

PS: al solito, sto leggendo la guida che mi è comparsa a destra: https://www.sharemind.eu/wordpress/supporti/

Interessante assai!

20200503_212207.jpg

Se vuoi stampare figure umane (action figures, statuette, soldati, miniature) il mio consiglio è seguire le guide dei vari blog/canali Youtube in rete: 3D printed tabletop e Tomb of 3D printed horrors. Sono loro i guru dei supporti / impostazioni per miniature per stampanti FDM, e i risultati che vedi nei loro siti parlano per loro.
In linea generale di supporti devi metterne il meno possibile, utilizzare supporti a linee o supporti ad albero, densità 15% max, angolo molto estremo (io uso 65-70°) e soprattutto un valore di Z distance elevato, attivando la relativa interfaccia.
La stampa comunque da quello che posso vedere ti è venuta bene, tieni conto che se vuoi fare quel genere di stampe devi mettere in conto un po' di postproduzione (quindi attack, eventuale carteggio e dello stucco da modellismo se non vuoi buttare il 50% delle stampe). 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

la stampa mi sembra bella, potevi fare una foto del pezzo supportato per far capire l'entità del problema.

i supporti sono una specie di alchimia... tante prove sullo slicer per provare a capire come verranno.

oltre ai parametri di cui non sono esperto (ma come angolo la mia stampante regge fino a 65°) puoi provare con i supporti ad albero di cura o con i supporti modificabili di mexmisher. a seconda della stampa potrebbero essere meglio quelli di un tipo o dell'altro.

per toglierli in linea di massima vanno "rott"i in modo che non legano tra loro e non fanno leva sul pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob dice:

ho sempre poco a che fare con i pezzi con supporti... in che senso il tetto?

Immagine.thumb.jpg.ac9ce460ff0f691c52ad47dce503d7ba.jpg

Quello che vedi tra il supporto e il pezzo è il roof. Si attiva dalla support interface. Giocando con lo spessore del tetto, la Z distance e la support density, confermo quanto dice @Basilietto, vengono via con molta più facilità e il pezzo ne risente meno (ovviamente non ti aspettare il livello estetico della parte superiore, ma smadonni meno a staccarlo).

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...