Vai al contenuto

Ender 3 Pro spinta al limite


Miccele

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi, desideravo un opinione dei piu esperti per quanto riguarda un argomento di cui si trova molto poco online. Ho customizzato la Ender3 pro all estremo, full metal hotend,blocco quello intorno pure ad alte prestazioni (tutto il set insomma) con uggelli placcati, termistore ad alta temperatura che puo raggiungere 500 gradi, autolivellamento, tubo capricorn, la scheda SKR MINI E3 con il display touchscreen, sottoletto in sughero per mantenere piu stabile la temperatura del letto di stampa, stampo sul piatto ultrabase della crealiti. ovviamente la stampante chiusa in un box siggillato con prese per ricircolo d'aria e l' elletronica completa all esterno. Stampo da tempo ormai il policarbonato tra 280-300 gradi di uggello e 115-120 il letto di stampa. Quello che ero intenzionato a provare era di alzare la temperatura a 370gradi e tentare una piccola stampa con ULTEM 1010 o il 9085. Fino ad ora nonostante una stampa di 2-3 ore a 300 gradi, non ho avuto problemi, ma 70 gradi in piu non sono pochi. Ho paura di fondere i motori e gli fine corsa.... Cosa ne pensate??? Ultima cosa, credete che l Ultrabase anycubic sia migliore rispetto a quello della creality? fatemi sapere GRAZIE MILLE A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Miccele dice:

Cosa ne pensate???

scusa ma la temperatura dell'estrusore che effetto vuoi che abbia sulla temperatura del box? la temperatura del box è influenzata da quella del piano e con un piano a 120 gradi i motori purtroppo arrivano a 100 gradi gia' in 40minuti di stampa....uno stepper a 100 gradi ha una aspettativa di vita di 1\4 e considerando che da quello che ho capito sono motori originali son sorpreso che siano ancora vivi😅

per i fine corsa credo che 100 gradi siano tollerabili,sono in abs quindi direi che non ci sono problemi i cavetti piuttosto sono a rischio anche se minimo....

per i motori io ti consiglio un sistema "base" di raffreddamento ad acqua, prendi una pompa ed un radiatore super cinesi e dei blocchetti per raffreddamento da 40mm...con 60euro raffreddi 4 motori....

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, FoNzY dice:

scusa ma la temperatura dell'estrusore che effetto vuoi che abbia sulla temperatura del box? la temperatura del box è influenzata da quella del piano e con un piano a 120 gradi i motori purtroppo arrivano a 100 gradi gia' in 40minuti di stampa....uno stepper a 100 gradi ha una aspettativa di vita di 1\4 e considerando che da quello che ho capito sono motori originali son sorpreso che siano ancora vivi😅

per i fine corsa credo che 100 gradi siano tollerabili,sono in abs quindi direi che non ci sono problemi i cavetti piuttosto sono a rischio anche se minimo....

per i motori io ti consiglio un sistema "base" di raffreddamento ad acqua, prendi una pompa ed un radiatore super cinesi e dei blocchetti per raffreddamento da 40mm...con 60euro raffreddi 4 motori....

Si mi ero documentato sui motori per l appunto che erano la cosa che piu mi preoccupava e ho letto che i 100 gradi di superficie esterna li reggono perche quella interna arriva sui 60 70 in quel caso o roba simile, ho gia trovato il sistema di raffredamento ad acqua con appositi attacchi per i motori. Alla fine sono motori economici che con poco rimpiazzi se dovesse essere, alzare la temperatura mi preoccupava per magari un surriscaldamento generale dei circuiti, non sono un esperto e ho voluto dei pareri per appunto. Penso che quel che mi abbia salvato è che cmq le mie stampe per lo piu sono di 1 ora 1 ora e mezza, raramente faccio qualcosa di piu di 2 ore

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, hokuro dice:

però...

mai stampato materiali che richiedono box, e ipotizzo/chiedo/suggerisco...

una ventola termostatata x mantenere l'ambiente costante, ad esempio, a 60 gradi?

 

Allora, non credo mi sia fondamentale perche le parti che stampo non sono grandi, solitamente non superano 5 cm tra ingranaggi ecc, non ho tutti sti problemi di adesione al piano, il box è molto ben isolato e non ha sbalzi di temperatura, inoltre per materiali come policarbonato ecc, è consigliata di 100 gradi almeno all interno del box quindi tenerla bassa in questo modo non so se possa rivelarsi una strategia vincente

13 minuti fa, Shini3D dice:

parlo da profano, per tenere sempre il piatto cosi alto non sarebbe meglio un mosfet?

oddio mi  so sempre trovato bene cosi com era, che cambia??

2 ore fa, FoNzY dice:

se hai una foto sarei curioso di vedere una stampa in policarbonato

si guarda ti posso far vedere una parte sulla quale ho solo spruzzato un riempitivo dopo stampa, cmq a livello estetico le stampe sono leggermente piu grezze rispetto al pla xke devi stampare a ventola spenta altrimenti si stacca

Allora altezza layer 0.28 e nozzle da 04

20200504_193618.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Miccele dice:

oddio mi  so sempre trovato bene cosi com era, che cambia??

praticamente alleggerisci il carico di corrente che passa dalla scheda madre ed eviti che si fonda la scheda madre, ma qualcuno di più esperto lo spiega meglio😅

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...