Vai al contenuto

doppio motore per estrusore


andrea2

Messaggi raccomandati

Ogni tanto mi vengono delle idee, non so se sono realizzabili o se gia' qualcuno le ha gia' sviluppate.

Mi spiego meglio.

Tutto nasce dalla necessita' di avere piu' forza da parte del motore estrusore, e vedendo il BONDTECH con doppia ruota godronata, ho pensato, e' possibile comandare due motori invece di uno nella zona spingifilo?

Avendo una GT2560, ho notato che per l' asse Z si ha due motori comandati da uno driver.

 

 

Inoltre ho due ingressi per altri due motori E1 e E2.

immagine.png.7df31a04979e8c10568544b97b2d0aad.png

A livello firmware, i due motori Z sono comandati da un driver, mentre gli E1 e E2 sono definiti attualmente separati e comandabili separatemente dal rispettivo driver.

Ora, e' possibile modificare il firmware e avere E1 e E2 comandati da un driver?

immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non credo che il motore estrusore necessiti di più forza per stampe a velocità normali... Tanto è che con i bmg o i titan o simili si possono usare anche i motori pancake che penso abbiano potenze minori.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andrea2 dice:

Si puo' a livello firmware?

io non credo si possa fare da firmware,non credo sia previsto perche' non ha senso....

non ha senso perche':

puoi mettere un motore infinitamente piu' potente ed un driver piu' potente...

puoi mettere un numero praticamente "infinito" di motori in una sola uscita usando uno o infiniti driver  in parallelo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andrea2 dice:

si, certo ma dato avrei tutto il materiale non volevo acquistare altro.

Quindi riassumendo, usare E1 e E2 con uno o due driver, ma che rispondano all' unisono al comando E.

Due motori uguali per avere maggiore coppia devono essere montati in particolare configurazione,va pensato un sistema di riduzioni ad hoc...

comunque puoi montare due driver in parallelo sull’uscita e0

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non ha senso 2 motori perchè quando il filo si inceppa con il mio Bondtech BMG clone il motore continua a girare e o si crea un groviglio dentro l'estrusore o si consuma il filo tra le due ruote godronate.

Se devi usare 2 motori uguali e la corrente di ciascuno non è eccesiva, non è neseccario modificare il firmware ma basta usare il cavo adattatore che ha un ingresso da attaccare sulla scheda e due uscite dove collegate i cavi dei motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, una curiosita'.......

premettendo che sono poco afferrato in elettronica, attualmente un motore viene alimentato a 12v, e mettiamo che il motore assorbe 2A (che il driver A4988 riesce a fornire), e ha una certa coppia di estrusione, quindi forza tot con cui spinge il filamento.

Se metto due motori alimentati in parallelo con un solo driver , i motori vengono alimentati sempre a 12v, ma il driver non riuscira' a fornire 4A (2A ogni motore) , ma sempre 2A ( il massimo per il A4988) e ogni motore avra' 1A.

Mi sembra di aver capito che piu ampere uguale piu forza.

Pertanto la forza di estrusione per ogni motore sara' la meta', che sommata all' altra meta' dell altro motore avro' la stessa forza di estrusione di quando monto un solo motore.

Sono stato contorto vero?

O non ci ho capito niente?

Oppure detto in altri termini, se ho due motori che assorbono 2A ciascuno, messi in parallelo dovro' avere un driver che fornisce 4A, altrimenti e' inutile metterli in parallelo.

illuminatemi, grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...